MARSICOVETERE (PZ) – La gioia per il quinto successo consecutivo ottenuto a Campobasso è già un lontano ricordo, anche se sono trascorsi soltanto pochi giorni. La Rinascita Volley Lagonegro, infatti, è già pronta a tornare in campo per l’ultima sfida del 2024 contro la Domotek Reggio Calabria, in programma domani pomeriggio al Palasport di Villa d’Agri e valevole per la seconda giornata di ritorno della serie A3 Credem Banca.
Altro crocevia di fondamentale importanza per i ragazzi di coach Waldo Kantor: la compagine calabrese, neopromossa in serie A, è la vera rivelazione del campionato con il suo attuale secondo posto in classifica e i 23 punti che porterà in dote nella trasferta in Basilicata. Il consuntivo parla di sette vittorie e quattro sconfitte, nel quale va inserito il confronto diretto – vinto dagli amaranto – del girone d’andata disputato lo scorso 20 ottobre. Una partita dalle mille emozioni, quella giocata nel capoluogo reggino: soltanto un tiratissimo tie-break ha tolto alla Rinascita la possibilità di portare a casa il successo sfuggito per alcuni decisivi, ma significativi dettagli.
Capitan Fortunato e compagni, dunque, hanno tutta l’intenzione di far bene e continuare ad esprimere il lato migliore visto nelle ultime settimane. La squadra sta vivendo un ottimo periodo di forma, dettato non solo dai risultati positivi, ma anche e soprattutto da una preparazione attenta e scrupolosa in tutti i fondamentali. Nonostante gli impegni ravvicinati di questo scorso conclusivo di anno solare, Kantor ha diretto senza particolari intoppi le sedute di allenamento degli ultimi giorni e studiando a menadito i prossimi avversari.
Un cammino davvero invidiabile per la squadra diretta da coach Antonio Polimeni, qualificati anzitempo per gli ottavi di Del Monte® Coppa Italia e entrati di diritto nel novero delle pretendenti alla promozione in serie A2. Un mix di giocatori esperti e giovani di grande prospettiva, a partire dallo schiacciatore Enrico Lazzaretto, proveniente da Macerata e vero colpo del mercato estivo. L’opposto è Domenico Laganà, classe 1995, sangue reggino con un passato in A3 a Palmi. Il suo score parla di 212 punti a referto finora, prima posizione nella speciale classifica dei marcatori. Completano la formazione il libero Saverio De Santis, i centrali Antonio Picardo, Alessandro Stufano e il giovanissimo Edoardo Murabito (classe 2004), il regista Marco Pugliatti e l’altro martello di posto quattro Enrico Guarienti Zappoli, brasiliano, ultimo arrivato in casa amaranto lo scorso 4 dicembre (in SuperLega a Catania nella scorsa stagione) e già autore di prestazioni importanti, non ultima la vittoria contro l’Avimecc Modica di giovedì scorso nella quale ha totalizzato 13 punti.
Di fronte, ecco i due bomber di casa Rinascita – Rocco Panciocco e Diego Cantagalli, protagonisti anche in quel di Campobasso: per la prima volta in stagione, l’opposto figlio d’arte ha superato il compagno di origini romane nella classifica marcatori (195 punti contro 191). A beneficiarne, ovviamente, è l’intero collettivo: sono 698 i punti totalizzati, al terzo posto assoluto in A3 (Reggio tocca quota 699) con una media di 16,93 sigilli per set e 553 attacchi vincenti. Il confronto nel fondamentale del muro sorride alla Rinascita: 110 – e prima posizione assoluta nel computo dei due gironi – a scapito degli 86 della Domotek, che di contro risponde con un gran servizio (52 ace a 35).
Ci sono, dunque, tutti i presupposti per una partita dagli elevati contenuti tecnici e tattici: fischio d’inizio alle ore 18.00, gli arbitri saranno i sigg. Dalila Viterbo e Giovanni Giorgianni. Sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Daniele Bagnoli, uno degli allenatori più vincenti del volley italiano, scomparso nella giornata di venerdì. Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della LegaVolley di serie A.
Ufficio Stampa – Rinascita Volley Lagonegro