Reggio Emilia perde in casa 1-3 contro Fano e interrompe la striscia positiva di vittorie.
Primo set che parte con il vantaggio fanese, che non dura molto perché la Conad riesce a recuperare e a portare il set in equilibrio. Gli ospiti però grazie a degli ottimi servizi e ad un’attenta fase di muro, avanzano nel punteggio. I padroni di casa non trovano le giuste misure e non riescono ad arginare gli attacchi e i muri dei ragazzi di coach Mastrangelo. Sul finire del set Reggio prova ad accorciare, ma il parziale ormai è in mano ospite; Fano, infatti, amministra i successivi palloni e chiude il set in tranquillità.
Secondo set che vede Reggio partire con il piglio giusto, sicuramente il cambio di atteggiamento rispetto al set precedente ha favorito questo. I reggiani, grazie a dei buoni muri, riescono a mantenere il vantaggio per tutto il set. Anche il servizio funziona bene per la Conad, che conclude il set grazie ad un errore degli avversari.
Terzo set che inizia con il vantaggio per gli ospiti, che sfruttano bene tutte le occasioni possibili e si portano in vantaggio. Reggio prova a rifarsi sotto, ma la formazione fanese mantiene il vantaggio e amministra bene tutti i palloni. Il set si conclude con i ragazzi di coach Mastrangelo che vincono il parziale, complici una buona fase a muro e una buona percentuale in attacco. La partita finisce con la prima vittoria reggiana da tre punti davanti al pubblico di casa.
Quarto set che inizia come il precedente, Fano parte in vantaggio. Reggio non demorde e rimane sempre attaccata agli ospiti, che continuano però a mantenere punti di distacco. La Conad, sul finale di set, trova il pareggio e il set prosegue ai vantaggi. I punti finali sono molto concitati e questo genera nervosismo tra i giocatori; alla fine a prevalere è Fano che si porta così a casa la partita.
Fabio Fanuli: “C’è un po’ di amaro in bocca per tutto l’andamento della partita, ma sicuramente anche per il 4º set dove abbiamo avuto delle occasioni, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Sicuramente c’è mancato un po’ il side out rispetto a quello che abbiamo visto nelle ultime partite, siamo stati al di sotto del nostro standard, poi questo lo abbiamo pagato contro una squadra comunque attrezzata, messa bene in campo che ha interpretato evidentemente meglio di noi questa gara”.
CRONACA
Settima giornata di andata al PalaBigi, con la Conad Reggio Emilia che sfida la Smartsystem Essence Hotels Fano che viene da una sconfitta contro Brescia. Barone e compagni scendono in campo reduci dalla prima vittoria da tre punti del campionato dopo il match contro Macerata e cercheranno di riconfermare l’andamento positivo delle ultime partite.
Reggio parte col sestetto composto da Porro-Gasparini in diagonale principale, Suraci-Gottardo di banda, Barone-Sighinolfi al centro con De Angelis libero. Fano risponde con Coscione al palleggio, Marks opposto, Roberti e Merlo martelli, Acuti e Mengozzi centrali con Raffa libero.
Inizio di primo set che vede Fano allungare subito di tre lunghezze sulla Conad (2-5). Reggio accorcia grazie al pallonetto di Suraci e poi trova il pareggio con il muro di Gasparini (6-6). Monster block di Roberti a cui segue quello al centro di Acuti, Fano allunga (6-11). Ennesimo muro ospite che blocca la strada ai reggiani, che non hanno ancora trovato il ritmo giusto per entrare in partita (9-16). Ace di Porro (11-17). Muro per Fano, con la Conad che non trova modo di fare side-out (12-22). Due muri consecutivi per i granata, che provano a ritrovare il morale giusto per affrontare il match (16-23). Il set lo conquista Fano, con il primo tempo vincente di Acuti (17-25).
Secondo set che vede le formazioni in parità (3-3). Porro chiama al centro Sighinolfi che risponde con un primo tempo vincente (7-5). Muro a uno di Gottardo che va a bloccare l’attacco di Marks (11-6). Fano si avvicina grazie al mani out di Roberti (13-12). Errore al servizio per Fano, a cui segue il monster block di Sighinolfi (18-15). Muro di Porro, Reggio allunga di quattro punti (20-16). Attacca forte la Conad con Gottardo (22-19). Capitan Barone con una palla corta fa guadagnare il set point ai granata (24-21). Errore in attacco per Fano, Reggio Emilia vince il secondo set (25-21).
Il terzo set vede Fano partire in vantaggio (1-3). Roberti scavalca il muro reggiano e trova il punto in diagonale (3-7). Parallela imponente di Gasparini (5-8). Errore in ricezione di Mengozzi, che porta Reggio a rigiocare il pallone e a trovare il punto con Suraci (10-12). Acuti trova il punto al centro, Fano allunga (13-18). Pallonetto vincente di Gasparini (15-19). Errore al servizio per il neoentrato Mandoloni, la Conad batte bene e trova anche il punto successivo con Guerrini (17-21). Ancora Guerrini da posto quattro trova la diagonale vincente, è lui che fa riavvicinare i reggiani (20-23). Set point conquistato dai fanesi grazie all’attacco vincente di Roberti (20-24). Fano vince il set per l’invasione a rete della Conad (21-25).
Il quarto set che inizia come il precedente, Fano in vantaggio (4-5). Guerrini infila due punti in attacco e fa accorciare Reggio (7-8). Con Mengozzi in battuta gli ospiti avanzano di quattro lunghezze (7-12). Pipe vincente per Gottardo (11-14). Muro ospite ai danni di Gasparini che blocca l’avanzata reggiana (15-18). Reggio si riavvicina con l’attacco vincente di Gottardo da posto quattro (18-19). Gasparini attacca profondo e trova il punto (21-22). Monster block di Sighinolfi, parità tra le due formazioni (23-23). Guerrini annulla il primo match point fanese (24-24). Difesa rocambolesca dei reggiani che pareggiano i conti 26-26, poi Porro al servizio trova un ace decisivo (27-26). Errore in attacco di Barone, il match lo vince Fano (27-29).
Il prossimo match si giocherà domenica 17 novembre alle ore 19:00 al PalaCatania di Catania (CT); a sfidare la Conad sarà la Cosedil Acicastello.
TABELLINO
Conad Reggio Emilia – Smartsystem Essence Hotels Fano: 1-3
17-25(25′), 25-21(30′), 21-25(31’), 27-29(44’).
CONAD REGGIO EMILIA:
Zecca (L), Signorini n.e, Gottardo 14, Porro 3, Guerrini 9, Stabrawa -, De Angelis (L), Barone 4, Bonola n.e, Ades n.e, Gasparini 14, Alberghini n.e, Suraci 7, Sighinolfi 9.
Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.
SMARTSYSTEM ESSENCE HOTELS FANO:
Coscione 4, Rizzi (L), Merlo 16, Roberti 21, Raffa (L), Mandoloni 1, Klobucar -, Magnanelli n.e, Sorcinelli n.e, Acuti 9, Marks 12, Compagnoni -, Tonkonoh n.e, Mengozzi 6.
Coach: Vincenzo Mastrangelo, Michael Angeletti.
Note Reggio Emilia: ace 2, service error 18, ricezione 65%, attacco 43%, muri 11.
Note Fano: ace 7, service error 17, ricezione 70%, attacco 45%, muri 15.