È Ravenna ad aggiudicarsi il derby emiliano-romagnolo per 3-0 contro Reggio Emilia.
Primo set che inizia con il vantaggio dei padroni di casa, recuperati però in breve tempo dai reggiani. Il vantaggio dura poco, perché la Consar mette la freccia e supera Reggio, che non demordendo cerca comunque di rimanere attaccata alla compagine ravennate. Chiude il parziale Ravenna con un primo tempo.
Secondo set che inizia subito a favore della Consar, con Barone e compagni che non riescono a trovare le giuste soluzioni per uscire da una situazione difficile. I servizi di Ravenna sono potenti e mettono in grande difficoltà i reggiani. Il parziale viene vinto in tranquillità dalla Consar con ampio margine.
Terzo set che inizia con il vantaggio di Reggio, che allunga subito sui padroni di casa di cinque lunghezze. I ragazzi di coach Fanuli risultano più incisivi su tutti i palloni e mantengono il margine di vantaggio per quasi tutta la durata del parziale. Sul finire del set Ravenna ritrova la sua battuta potente e piazza due ace decisivi per la vittoria del parziale e della partita per 3-0.
Fabio Fanuli, primo allenatore della Conad: “Sapevamo di venire in casa di una squadra molto forte, ma anche stasera, come poi troppo spesso succede, abbiamo avuto le nostre chance e non siamo riusciti, per un motivo o per un altro, a concretizzarle. Sicuramente c’è una componente tecnica che influisce sul risultato, ma anche una componente caratteriale e su quella penso che dobbiamo riflettere e lavorare per cercare di trovare il prima possibile la fiducia in noi stessi, il campionato è ancora lungo e abbiamo bisogno di quella per presentarci le prossime gare”.
CRONACA
Seconda giornata di ritorno al Pala De Andrè, con la Conad Reggio Emilia che sfida la Consar Ravenna che viene da una vittoria al tie-break contro Fano. I granata, invece, scendono in campo reduci da una sconfitta casalinga contro Prata di Pordenone; i reggiani dovranno provare a ottenere punti per smuovere la classifica, anche se sfideranno una delle teste di serie del campionato.
Reggio parte col sestetto composto da Porro-Gasparini in diagonale principale, Guerrini-Gottardo di banda, Barone-Bonola al centro con De Angelis libero. Ravenna risponde con Russo al palleggio, Guzzo opposto, Tallone e Zlatanov martelli, Canella e Copelli centrali con Goi libero.
Inizio di primo set che vede i padroni di casa partire in vantaggio (4-2). Gottardo fa buona guardia a rete e porta avanti la Conad (6-7). Guzzo da posto due fa allungare Ravenna (14-10). Ace di Partenio (16-12). Mani out al centro per Bonola, Reggio accorcia (19-17). Guerrini gioca sul muro dei ravennati e porta a casa il punto (22-20). Russo con una difesa difficile riesce a servire Guzzo che gioca alto sulle mani del muro (23-20). Set point guadagnato dai ravennati grazie ad un ace (24-20). Guerrini conquista il punto in diagonale stretta (24-22). Il set lo conquista la Consar grazie all’attacco vincente di Canella (25-22).
Secondo set che vede le formazioni partire in parità (4-4). Muro di Tallone (8-5). I ravennati allungano nel punteggio, con la Conad che non riesce a ricevere bene e a chiudere punto in attacco (13-7). Mani out di Suraci (15-9). Ace di Guzzo, la Consar grazie ad ottimi servizi macina punti (19-9). Set point Ravenna che domina il parziale (24-10). Ricezione slash che Russo chiude in attacco, il set va a Ravenna (25-10).
Parte bene il terzo set per la compagine reggiana (1-4). Ace di Suraci che trova il +5 (2-7). Errore al servizio per Russo (5-10). Primo tempo di Bonola, a cui segue il monster block siglato da Sighinolfi (8-15). Ravenna si riporta sotto dopo due ace (12-15). Partenio serve Suraci in posto quattro che scavalca il muro dei padroni di casa e firma il punto (15-17). Ravenna pareggia i conti, ma Guerrini non ci sta e piazza un monster block (19-21). Ravenna mette la freccia e supera, trovando con un ace anche il set point (24-22). Ennesimo ace dei ravennati che vincono parziale e partita per 3-0 (25-22).
Il prossimo match si giocherà sabato 4 gennaio alle ore 20:00 al Palasport “G.Bigi” di Reggio Emila (RE); a sfidare la Conad sarà la Gruppo Consoli Sferc Brescia.
TABELLINO
Consar Ravenna – Conad Reggio Emilia: 3-0
25-22(28′), 25-10(23′), 25-22(30’).
CONSAR RAVENNA:
Copelli 10, Selleri n.e, Guzzo 14, Tallone 10, Canella 7, Ekstrand n.e, Goi (L), Russo 7, Zlatanov 6, Bertoncello -, Feri 1, Grottoli n.e, Pascucci (L).
Coach: Antonio Valentini, Saverio Di Lascio.
CONAD REGGIO EMILIA:
Zecca (L), Signorini -, Gottardo 1, Porro -, Partenio 2, Guerrini 13, Stabrawa 1, De Angelis (L), Barone 1, Bonola 5, Gasparini 5, Alberghini n.e, Suraci 3, Sighinolfi 4.
Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.
Note Ravenna: ace 15, service error 10, ricezione 67%, attacco 43%, muri 7.
Note Reggio Emilia: ace 4, service error 6, ricezione 31%, attacco 35%, muri 4.