All’Opiquad Arena prevalgono i padroni di casa in quattro set, con Rana Verona che esce dal campo a mani vuote. La squadra di Coach Stoytchev va sotto 2-0, rientra in carreggiata con la vittoria nel terzo set, ma Monza chiude la pratica sul 3 a 1. La buona prova in attacco e ricezione e i 29 punti di Keita, ancora una volta best scorer dell’incontro, non sono bastati agli scaligeri per raccogliere punti in terra brianzola. Testa al prossimo impegno, in programma domenica 24 novembre alle ore 19.00 contro Piacenza.
Coach Stoytchev conferma il sestetto sceso in campo a Trento: Abaev in cabina di regia con Keita come opposto e la coppia di schiacciatori-ricevitori composta da Mozic e Dzavoronok. Al centro spazio a Vitelli e Cortesia, con D’Amico nel ruolo di libero.
La gara si apre con l’errore al servizio di Vitelli, subito rimediato dal primo tempo di Cortesia. Con un grande muro su Rohrs, Mozic prova a spezzare l’iniziale, con l’attacco vincente di Keita che regala due lunghezze di vantaggio, incrementato dall’ace di Abaev (7-10). Con il nastro come alleato, Cortesia usa la stessa arma e aumenta il distacco (9-13). Keita entra in serie in battuta, smorzata dal muro di Zaytsev, ma il mani-out di Mozic ristabilisce le distanze (12-17). I padroni di casa recuperano terreno e con il punto diretto dai nove metri di Averill si portano a meno uno (17-18). Keita incrocia, Rohrs risponde, Mozic colpisce ma Beretta e Averill sono precisi al centro e rimettono in parità il punteggio (21-21). Nel finale di set arriva il sorpasso, con Keita che annulla il set point (24-24). I brianzoli tornano sopra e chiudono il parziale con il muro di Beretta (27-25).
Dzavoronok dà il via alla seconda frazione con un diagonale perfetto. Gli ospiti provano a prendere il largo con l’ace di Vitelli, assistito dal nastro, e la bomba di Keita da posto due (0-4). Szwarc e Rohrs cercano di scuotere i lombardi, con il tedesco che sfrutta una ricezione imperfetta per pareggiare i conti (5-5). Dzavoronok spinge dai nove metri e ridà margine ai suoi (5-8). Keita va di potenza ed elude il tentativo di blocco avversario due volte, portando il parziale sul 10-13. Szwarc, poi, si mette in proprio e inanella due ace consecutivi per il 13-13. Monza mette la faccia davanti, ma il neoentrato Sani trova il varco giusto e mantiene la parità (16-16), prima che l’ace di Cachopa valga il doppio vantaggio, dimezzato dal muro di Zingel (18-17). La squadra di Eccheli scappa via e con il monster block di Rohrs incrementano il distacco sul 23-19. L’ace di Dzavoronok tiene a galla Verona, ma i locali chiudono il discorso con il muro di Zaytsev (25-22).
Dzavoronok risponde ad Averill al rientro in campo. D’Amico tiene viva una palla complicata e permette a Keita andare a segno, prima del muro di Dzavoronok che vale l’1-4. Keita raccoglie bene i suggerimenti di Spirito e spedisce i suoi sul 2-7. Spirito usa bene le mani a muro, così come Zingel e Verona incrementa il vantaggio (6-12). Monza recupera terreno, ma Verona è attenta: Keita prima gioca al meglio con le mani avversarie, poi ferma Lawani a muro e gli scaligeri allungano (9-15). Zaytsev passa in attacco, ma subisce la potenza di Keita al servizio, con gli ospiti che staccano nettamente gli avversari (14-21). Dzavoronok insacca la sfera tra le mani brianzole e la rete, consegnando ai suoi il primo set point, annullato da Rohrs (18-24). Szwarc, però, spara sul fondo: gara riaperta.
Zaytsev apre il quarto parziale con un muro vincente e dà ritmo ai padroni di casa, che fanno la voce grossa a muro, proprio con il numero 24, che costruisce una diga in posto quattro. Monza accelera e stacca gli avversari in modo perentorio. Keita cerca di dare uno scossone, prima da un lato del campo e poi dall’altro. I locali, però, tengono in mano il pallino del gioco e con Beretta aumentano il distacco. Il muro di Jensen e la pipe di Sani ridanno vigore a Verona. L’attacco del danese scuote tanto gli scaligeri (19-16). Il tocco di seconda di Cachopa rimanda i brianzoli sul più quattro (22-18). Averill stoppa Dzavoronok e timbra il match point. Verona resta in partita fino al muro conclusivo di Averill che mette il sigillo sul match.
TABELLINO
Mint Vero Volley Monza-Rana Verona 3–1 (27-25; 25-22; 18-25; 25-22)
Mint Vero Volley Monza: Cachopa 5, Szwarc 16, Zaytsev 17, Rohrs 14, Averill 13, Beretta 10, Gaggini (L), Mancini, Lee, Marttila 1, Lawani 2, Di Martino, Picchio (L). All. Eccheli
Rana Verona: Abaev 1, Keita 29, Mozic 6, Dzavoronok 11, Vitelli 1, Cortesia 6, D’Amico (L), Spirito 2, Jensen 6, Sani 5, Chevalier, Zingel 3, Zanotti, Bonisoli (L). All. Stoytchev
Arbitri: Verrascina (1°), Vagni (2°), Pristerà (3°)
Addetto Videocheck: Ugolotti
Durata set: 32’; 30’; 28’; 33’; totale: 2h03’
Attacco: Mint Vero Volley Monza 45%; Rana Verona 51%
Ricezione: Mint Vero Volley Monza 44%; Rana Verona 52%
Muri: Mint Vero Volley Monza 20; Rana Verona 9
Ace: Mint Vero Volley Monza 9; Rana Verona 7
MVP: Thomas Beretta
Spettatori: 2196