SuperLega Credem Banca
Piacenza e Taranto aprono la 4a giornata in diretta su Rai Sport. Domenica pomeriggio grande spettacolo con Verona e Civitanova in diretta su Rai 2 e Trento – Modena su DAZN. Chiude il turno il derby lombardo tra Monza e Milano

Due squadre in vetta a punteggio pieno in SuperLega Credem Banca alla vigilia del 4° turno di andata della Regular Season 2024/25, in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre. I campioni d’Europa di Trento, a quota 9 punti dopo il blitz in 4 set all’Allianz Cloud, guidano la classifica a braccetto con Piacenza, che ha espugnato con lo stesso risultato il campo di Cisterna rimanendo al passo. Nel prossimo turno, domenica (ore 16.00 in live streaming su DAZN), i dolomitici sono attesi dalla sfida interna contro Modena, settima a 3 punti, mentre i piacentini ospitano Taranto nell’anticipo di sabato in diretta su Rai Sport (con inizio gara su Rai Play); la formazione pugliese, dopo una partenza col botto, si è fermata a 3 punti e domenica ha perso una gara chiave in casa con Padova. I patavini, saliti a quota 4, cercano un’altra impresa in trasferta, precisamente al PalaSavelli di Porto San Giorgio, dove domenica (ore 18.00 con live streaming unicamente su VBTV) è previsto il faccia a faccia con la neopromossa Grottazzolina, ferma a 1 punto e reduce dalla doccia fredda interna con Verona, complici il forfait last minute di Dusan Petkovic nel riscaldamento e l’assenza di Michele Fedrizzi. Gli scaligeri, saliti a quota 5 in quinta posizione solitaria, ospitano Civitanova alle 16.00 di domenica, con passerella televisiva su Rai 2 (inizio gara su Rai Play). I cucinieri sono quarti a 6 punti dopo aver riscattato in casa con un 3-0 contro Monza la prova deludente della settimana prima a Milano. I brianzoli, decimi a 2 punti, e i meneghini, a metà classifica con una lunghezza di vantaggio sui cugini, sono i protagonisti del derby lombardo di domenica all’Opiquad Arena con live streaming su DAZN alle 19.00appuntamento che sarà anticipato dalla partecipazione di Thomas Beretta e Damiano Catania da San Siro prima di Milan – Udinese, nel prepartita di sabato (ore 18.00) a cura di DAZN. Poco prima, alle 18.00 di domenica, con live streaming unicamente su VBTV, è previsto il confronto tra i campioni d’Italia di Perugia, ancora imbattuti e terzi in classifica con 8 punti dopo la prova di forza nel “Tempio” modenese, e Cisterna Volley, ferma a 1 punto dopo aver combattuto per 4 set in casa contro Piacenza, e intenzionata a complicare la vita anche ai Block Devils. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su VBTV.

Vetta condivisa con Trento per la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che ha vinto da tre punti tutti i match giocati e non ha intenzione di rallentare in casa contro la Gioiella Prisma Taranto, con cui ha perso solo 2 volte nei precedenti 7 incroci. Se gli uomini di Andrea Anastasi hanno trovato la giusta alchimia, come si è visto anche a Cisterna di Latina, il gruppo di Dante Boninfante ha fatto un passo indietro negli ultimi due incontri, persi a Trento e in casa con Padova, dopo il successo all’esordio interno con Milano che aveva mandato in estasi la tifoseria. Gli ionici puntano su due ex Gas Sales, ovvero Roamy Alonso e Fabrizio Gironi, a cui sono chiesti punti importanti. Tra gli ospiti Aimone Alletti insegue il muro n. 500 in Regular Season, Andrea Santangelo cerca i 12 punti che lo separano dal traguardo dei 3000 sigilli in carriera.

A tenere banco nella sfida n. 53 tra Rana Verona e Cucine Lube Civitanova è la vetrina garantita dalla diretta su Rai 2 alle 16.00 (la gara inizierà su Rai Play), che hanno battuto 43 volte gli scaligeri perdendo in 9 occasioni. Tra i padroni di casa scalpita un sempre più dominante Noumory Keita, autore di 22 sigilli nell’ultimo match vinto con il massimo scarto nelle Marche a Porto San Giorgio contro Grottazzolina. Chi non vede l’ora di scendere in campo tra gli ospiti, invece, è Marko Podrascanin, ingaggiato a mercato chiuso e disponibile proprio dal quarto turn al Pala Agsm AIM. La Lube, in classifica a +1 sui veneti, viene da un 3-0, centrato davanti al proprio pubblico con Monza. A ostacolare la truppa di Medei ci saranno due ex, Francesco D’Amico e Marco Vitelli. Tra i cucinieri Adis Lagumdzija mette nel mirino i 1500 punti in Regular Season (-11), Barthelemy Chinenyeze i 1000 (-7).

L’Itas Trentino di Fabio Soli vuole proseguire la marcia a punteggio pieno, ma deve fare i conti con il lungo infortunio di Bela Bartha (lesione agli addominali) e la mina vagante Valsa Group Modena di Alberto Giuliani, che ha registrato una sola vittoria in campionato, ma ha evidenti margini di crescita. Si tratta dell’incrocio n. 88 tra i due team, i gialloblù si sono imposti in 52 occasioni contro gli emiliani. Anche a Milano Gabi Garcia non ha fatto rimpiangere Kamil Rychlicki, che sta comunque recuperando dopo l’infortunio ed è già tornato a calcare il campo, ma a prendere per mano la squadra è stato Alessandro Michieletto, MVP e top scorer. Fermi a quota 3, gli ospiti vengono dal tonfo interno con i campioni del mondo nonostante l’ottimo approccio al match e un feeling rodato tra Luciano De Cecco e Paul Buchegger (8 attacchi vincenti ai 2000 in Italia). L’unico ex in campo è Daniele Lavia (14 punti ai 2500 in Serie A). Due ex incrociati negli staff.

La Yuasa Battery Grottazzolina di Massimiliano Ortenzi ha un conto in sospeso con la fortuna dopo lo stop di Dusan Petkovic (9 punti ai 1500 in Regular Season) nel riscaldamento al PalaSavelli prima della sfida con Verona, gara poi persa in tre set senza il contributo dell’altro infortunato, Michele Fedrizzi. Entrambi i giocatori citati, come Andrea Mattei, sono gli ex del prossimo incontro. Ferma a 1 punto in classifica la matricola ci riprova nel secondo match consecutivo tra le mura amiche contro un’altra veneta, la Sonepar Padova, che sfida per la prima volta la matricola e torna nelle Marche a poche settimane dalla sconfitta patita al debutto sul campo di Civitanova. Da allora i patavini sono cresciuti incamerando un punto interno con Perugia e sbancando Taranto in uno scontro diretto fondamentale. Il gruppo di Jacopo Cuttini accarezza l’idea di un’altra impresa esterna per distanziare da subito le zone calde della classifica.

Imbattuta, ma terza dietro a Trento e Piacenza a causa del punto “perso” dopo il tie break in Veneto, la Sir Susa Vim Perugia non può permettersi di tirare il fiato in casa con Cisterna Volley, club sconfitto nei due precedenti dagli umbri, ma sempre insidioso. Il successo netto siglato dai Block Devils a Modena ha allontanato ogni minimo dubbio sullo stato di forma del gruppo di Angelo Lorenzetti, che pochi giorni prima aveva dato la sensazione di esprimersi a corrente alternata. I 6 ace e i 9 muri messi a referto a Modena hanno chiuso il discorso. Così come il punto a punto conclusivo del quarto set ha ingabbiato le speranze dei pontini di arrivare al tie-break contro Piacenza, rivale che invece ha preso la posta piena nonostante la brillantezza di Ramon Jordi ed Efe Bayram tra i laziali, supportati dalla prova monstre di Daniele Mazzoni a muro (5 i personali sui 13 vincenti di squadra). L’unico ex del match è Alessandro Piccinelli.

La degna chiusura del quarto turno di Regular Season è il posticipo di domenica, il derby lombardo n. 26 tra Mint Vero Volley Monza e Allianz Milano, con i meneghini avanti 14 a 11 nei precedenti e con un punto in più in classifica. Dopo il successo al tie-break nelle Marche contro Grottazzolina, i brianzoli non hanno più vinto set, né in casa con Piacenza, né a Civitanova nell’ultimo turno. Diverso il percorso degli ambrosiani, apparsi sotto tono a Taranto all’esordio stagionale, perfetti tra le mura amiche con Civitanova e battaglieri sul proprio campo contro Trento, ma meno concreti dei dolomitici. Fatto sta che entrambi i collettivi hanno bisogno di una vittoria. Gli ex meneghini Taylor Averill e Leandro Mosca non hanno giocato nemmeno un punto finora. Nei roster c’è un ex monzese, Yacine Louati. Tra i padroni di casa è pronto a debuttare Ivan Zaytsev, fermo ai box nei primi tre turni essendo stato ingaggiato dalla società brianzola successivamente alla prima finestra di mercato. Record importanti alle porte: Arthur Szwarc è vicino ai 1000 punti in Regular Season (-11), mentre Osmany Juantorena è alla gara n. 400 in Italia. Tra gli ospiti Matey Kaziyski non vuole essere da meno: con 20 punti toccherebbe i 4000 sigilli in Regular Season, mentre con i 25 attacchi vincenti raggiungerebbe i 5000 punti in carriera. A Milano via libera anche per Jacopo Larizza, schierabile soltanto dalla quarta giornata sempre per ragioni di tesseramento.

4ª Giornata di Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 19 ottobre 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Zavater Marco, Salvati Serena (Lentini Gianmarco)
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Giancaspro Domenico
Diretta Rai Sport (inizio gara Rai Play) e VBTV

Domenica 20 ottobre 2024, ore 16.00
Rana Verona – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Carcione Vincenzo, Caretti Stefano (Jacobacci Sergio)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta RAI 2 (inizio gara Rai Play) e VBTV

Domenica 20 ottobre 2024, ore 16.00
Itas Trentino – Valsa Group Modena

Arbitri: Vagni Ilaria, Giardini Massimiliano (Sessolo Maurina)
Video Check: Crivellaro Mirco
Segnapunti: Sieder Cinthia
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 20 ottobre 2024, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Sonepar Padova

Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Lot Dominga (Galteri Andrea)
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Marini Lorenzo
Diretta VBTV

Domenica 20 ottobre 2024, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Cisterna Volley

Arbitri: Verrascina Antonella, Cesare Stefano (Mannarino Matteo)
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: Ambrosi Irene
Diretta VBTV

Domenica 20 ottobre 2024, ore 19.00
Mint Vero Volley Monza – Allianz Milano

Arbitri: Cappello Gianluca, Simbari Armando (Marconi Michele)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Violini William
Diretta DAZN e VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 9, Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Sir Susa Vim Perugia 8, Cucine Lube Civitanova 6, Rana Verona 5, Sonepar Padova 4, Valsa Group Modena 3, Allianz Milano 3, Gioiella Prisma Taranto 3, Mint Vero Volley Monza 2, Cisterna Volley 1, Yuasa Battery Grottazzolina 1.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Rai Radio Uno Sport (canale digitale) all’interno del programma “Zona Cesarini”. Antonello Brughini, domenica, sarà in diretta dal campo di Perugia per la sfida tra Sir Susa Vim Perugia e Cisterna Volley.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.