Serie A2 Credem Banca
12a di ritorno: sabato alle 18.00 Prata ospita Cuneo. Domenica alle 16.00 in campo Ravenna e Castellana. Tre gare alle 18.00. Chiusura alle 19.00 con Brescia – Aversa e Siena – Porto Viro
Alla vigilia della penultima giornata della Serie A2 Credem Banca, la capolista Grottazzolina è a 1 punto dal primo posto matematico con qualificazione diretta alla Semifinale Play Off, mentre le sei squadre che andranno ai Quarti Play Off sono già note, ma l’ordine dei piazzamenti non è ancora definito. In zona retrocessione, invece, Ortona ha bisogno di due exploit, ma deve fare anche i conti con i risultati degli altri campi. Turno al via domani, sabato 16 marzo (20.30), con Tinet Prata di Pordenone opposta alla Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo. Domenica, alle 16.00, si misurano Consar Ravenna e BCC Tecbus Castellana Grotte. Tre le sfide in calendario alle 18.00: Pool Libertas Cantù – Abba Pineto, Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia e Yuasa Battery Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce. La due giorni di gare si chiude alle 19.00 con Consoli Sferc Brescia – WOW Green House Aversa ed Emma Villas Siena – Delta Group Porto Viro.
Nell’anticipo di domani, sabato 16 marzo (ore 18.00), la Tinet Prata di Pordenone, fresca di rinnovo biennale con il dg Dario Sanna, scende in campo tra le mura amiche per consolidare il quinto posto a + 3 da Brescia e insidiare la quarta posizione di Ravenna, che ha un solo punto di vantaggio. In arrivo, però, c’è un’avversaria scomoda come la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo, che difficilmente supererà Grottazzolina al fotofinish (marchigiani in vetta con sei lunghezze di vantaggio), ma deve consolidare la seconda piazza a +1 da Siena visto che equivarrebbe a entrare ai Quarti come prima testa di serie.
Domenica, alle 16.00, la Consar Ravenna può contare sul sostegno dei suoi tifosi nella difesa del quarto posto in classifica da un possibile ritorno di Prata (-1) e mira al contestuale tentativo di ridurre le quattro lunghezze di distacco dal terzo gradino del podio, occupato da Siena. In Romagna si presenta una BCC Tecbus Castellana Grotte affamata di punti. Il sodalizio pugliese è a quota 22 come Reggio Emilia e, pur avendo il vantaggio dettato dal maggior numero di successi, non può correre rischi, ma deve avanzare nelle ultime due giornate per salvarsi. Discorso che coinvolge anche Ortona, ultima a -5 dalla BCC e vicina alla condanna definitiva.
Nella sfida in calendario domenica, alle 18.00, in Lombardia, i padroni di casa della Pool Libertas Cantù, oramai salvi ma aritmeticamente fuori dai Play Off, scendono in campo per onorare il torneo, mentre l’Abba Pineto ha quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma non può ancora tirare un sospiro di sollievo e vuole muovere la classifica per mettersi al sicuro. Con Ortona ormai ultima e isolata, gli abruzzesi sono in posizione privilegiata, a +3 da Aversa e a +4 dall’accoppiata Composta da Castellana Grotte e Reggio Emilia.
Sempre alle 18.00, il fanalino di coda Sieco Service Ortona vuole giocarsi al meglio le residue possibilità di salvezza. La formazione di casa è vicinissima al ritorno in A3 perché solo una combinazione le consentirebbe di restare nella categoria, ovvero due vittorie nette da tre punti e due concomitanti sconfitte di Castellana Grotte (senza punti) e, ovviamente, dell’avversaria di giornata, la Conad Reggio Emilia. Agli emiliani basterebbe portare al tie break la Sieco per condannarla alla retrocessione, mentre gli abruzzesi non avrebbero la certezza di salvarsi nemmeno con la vittoria.
Nel terzetto di match in programma domenica alle 18.00 c’è anche la sfida tra la capolista Yuasa Battery Grottazzolina, che raccogliendo un solo punto metterebbe il sigillo sul suo primato definitivo qualificandosi direttamente per le Semifinali Play Off, e la Kemas Lamipel Santa Croce, squadra già estromessa dalla corsa ai Play Off Promozione e intenzionata a lottare nelle Marche più per il prestigio che per la classifica. Anche perché il settimo posto è irraggiungibile e dista ben 8 punti, mentre il vantaggio sulla nona piazza, occupata da Cantù, è di quattro lunghezze.
L’ultima fascia oraria della 12a di ritorno è quella delle 19.00. La Consoli Sferc Brescia, sesta in classifica a –3 da Prata, deve difendersi dal possibile sorpasso di Porto Viro, settima a -1. Al San Filippo arriva la WOW Green House Aversa, che nel posticipo di lunedì scorso ha preso 1 punto a Siena e con un colpo esterno a Brescia potrebbe mettere una seria ipoteca sulla permanenza nella categoria, se non addirittura acquisire la salvezza matematica con la concomitante sconfitta di una rivale diretta tra Castellana Grotte o Reggio Emilia, che ora hanno un punto in meno.
In chiusura di domenica, sempre all’orario delle 19.00, l’Emma Villas Siena, trionfatrice al tie break in casa nel posticipo di lunedì e terza in classifica con una sola lunghezza di ritardo nei confronti di Cuneo, cerca un altro successo interno per guadagnare la posizione e ostacolare il riavvicinamento di Ravenna, ora quarta a – 4. Al PalaEstra si presenta la Delta Group Porto Viro, settima e già certa della partecipazione ai Play Off, ma intenzionata a scalare le gerarchie negli ultimi due turni per ottenere un abbinamento meno proibitivo.
Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.
12ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 16 marzo 2024, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Marotta Michele, Sessolo Maurina
Video Check: Falomo Riccardo
Segnapunti: Griggio Marco
Diretta VBTV
Domenica 17 marzo 2024, ore 16.00
Consar Ravenna – BCC Tecbus Castellana Grotte
Arbitri: Nava Stefano, Mazzarà Antonio
Video Check: Massone Mattia Vincenzo
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta VBTV
Domenica 17 marzo 2024, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Abba Pineto
Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Armandola Cesare
Video Check: Catalfamo Francesco
Segnapunti: Gavazzoni Martina
Diretta VBTV
Domenica 17 marzo 2024, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Grassia Luca, Salvati Serena
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Tucci Alessandro
Diretta VBTV
Domenica 17 marzo 2024, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Merli Maurizio, Lentini Gianmarco
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Di Silvestre Davide
Diretta VBTV
Domenica 17 marzo 2024, ore 19.00
Consoli Sferc Brescia – WOW Green House Aversa
Arbitri: Venturi Giuliano, Santoro Angelo
Video Check: Conti Chiara
Segnapunti: Rodofile Laura
Diretta VBTV
Domenica 17 marzo 2024, ore 19.00
Emma Villas Siena – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Marconi Michele, Colucci Marco
Video Check: Guacci Francesco Elia
Segnapunti: Scirè Daniele
Diretta VBTV
Classifica Serie A2 Credem Banca
Yuasa Battery Grottazzolina 57, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 51, Emma Villas Siena 50, Consar Ravenna 46, Tinet Prata di Pordenone 45, Consoli Sferc Brescia 42, Delta Group Porto Viro 41, Kemas Lamipel Santa Croce 33, Pool Libertas Cantù 29, Abba Pineto 26, WOW Green House Aversa 23, BCC Tecbus Castellana Grotte 22, Conad Reggio Emilia 22, Sieco Service Ortona 17.
Serie A3 Credem Banca
12a di ritorno: penultimo turno. Girone Bianco al via sabato con Salsomaggiore – Savigliano. Domenica si gioca in quattro fasce orarie. Si chiude alle 19.00 con San Donà – Mantova e Cagliari – Mirandola. Riposa Motta
Nel Blu sabato in campo Napoli e Bari. Domenica si gioca in tre fasce orarie. Prima battuta alle 16.00 con Lagonegro – Palmi e San Giustino – Sorrento. Turno di riposo per Casarano
La Regular Season di Serie A3 Credem Banca è agli sgoccioli, le squadre del Girone Bianco e del Blu vogliono migliorare i rispettivi piazzamenti in classifica, ma alcuni verdetti sono già noti, come le retrocessioni di Bari, Marcianise e Salsomaggiore. Inoltre, Mantova e Macerata hanno già vinto i rispettivi gruppi e si sfideranno nello Spareggio Play Off per la promozione in A2 (la perdente rientrerà in gioco dalle Semifinali), in quanto sono ormai irraggiungibili. Chi tra Mantova e Macerata avrà collezionato più punti al termine della Regular Season prenderà inoltre parte alla Del Monte® Supercoppa Serie A3, in programma il 30 marzo, dove sfiderà l’OmiFer Palmi vincitrice della Coppa Italia di categoria. Le inseguitrici che chiuderanno tra il 2° e il 7° posto di ciascun girone prenderanno parte agli Ottavi di finale Play Off.
Girone Bianco
Weekend di pausa per la Senini Motta di Livenza, ferma per il turno di riposo. Sfida anticipata alle 20.30 di domani, sabato 16 marzo, tra Wimore Salsomaggiore Terme, già retrocessa, e Monge Gerbaudo Savigliano, a caccia di punti utili per recuperare terreno sul quarto posto. Domenica, alle 15.30, la Gamma Chimica Brugherio si gioca le ultime chance di avvicinarsi alla zona Play Off, ma deve fare i conti con la Sarlux Sarroch, che vuole scongiurare un tracollo nelle ultime gare. Poco dopo, alle 16.00, il Cus Cagliari vuole blindare la qualificazione ai Quarti con una vittoria interna contro la formazione di Stadium Mirandola, che cerca punti per scongiurare una retrocessione diretta. All’orario canonico delle 18.00 la Geetit Bologna, decima e intenzionata ad allungare in classifica per salvarsi da un rischioso Play Out, se la vede proprio con la sua prima inseguitrice, la Moyashi Garlasco, che ha solo tre lunghezze di ritardo. Alle 19.00, la Regular Season si chiude in anticipo per la Personal Time San Donà di Piave, che nell’ultimo turno riposerà, ma può già blindare il secondo posto con una vittoria. Il sestetto veneto riceve la Gabbiano Mantova, già matematicamente prima e ammessa allo Spareggio Promozione, ma desiderosa di incrementare il bottino di punti. Alla stessa ora, in campo per migliorare i rispettivi piazzamenti in zona Play Off anche Negrini CTE Acqui Terme e Belluno Volley, alle prese con la lesione del menisco esterno di Gonzalo Martinez.
Girone Blu
Turno di riposo che non aiuta la causa della Leo Shoes Casarano nel penultimo turno del girone. I salentini sono decimi, attualmente in zona Play Out, e possono essere superati dalla QuantWare Napoli, undicesima a -2 e pronta a ospitare nell’anticipo di domani, sabato 16 marzo (ore 19.00), un team già retrocesso, Just British Bari. Il giorno successivo, alle 16.00, la Rinascita Lagonegro vuole consolidare la seconda posizione contro l’OmiFer Palmi, che va all’assalto della quarta piazza, mentre l’Avimecc Modica, sesta, deve tenere a distanza Lecce cercando di macinare punti contro la Banca Macerata, che ha già vinto il girone e giocherà lo Spareggio Promozione contro Mantova. Il tradizionale orario delle 18.00 prevede due match: l’Aurispa DelCar Lecce con tre punti staccherebbe il pass in anticipo per i Play Off nello scontro diretto con la Plus Volleyball Sabaudia, che ora ha quattro lunghezze di ritardo in coabitazione con la Shedirpharma Sorrento, impegnata in trasferta sul campo dell’Erm Group San Giustino, quarta forza della classifica a un solo punto dal podio. Il penultimo turno si chiude alle 18.30 in Campania, dove la già retrocessa Tim Montaggi Marcianise ospita la Smartsystem Fano, terza in classifica.
Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.
12ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 16 marzo 2024, ore 20.30
Wimore Salsomaggiore Terme – Monge Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Papapietro Eustachio, Prati Davide
Video Check: Giani Silvia
Segnapunti: Di Pasquale Paola
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 15.30
Gamma Chimica Brugherio – Sarlux Sarroch
Arbitri: Sabia Emilio, Cecconato Luca
Video Check: Tropea Lorenzo
Segnapunti: Mandelli Massimo
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 16.00
CUS Cagliari – Stadium Mirandola
Arbitri: Mannarino Matteo, Grossi Dario
Video Check: Raffo Federica
Segnapunti: Atzeni Johara
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 18.00
Geetit Bologna – Moyashi Garlasco
Arbitri: Scotti Paolo, Lanza Claudia
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Moscardi Antonio
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 19.00
Personal Time San Donà di Piave – Gabbiano Mantova
Arbitri: Pecoraro Sergio, Selmi Matteo
Video Check: Chiriac Madalina
Segnapunti: Bittolo Enrica
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 19.00
Negrini CTE Acqui Terme – Belluno Volley
Arbitri: Testa Antonio, Faia Riccardo
Video Check: Mezzadri Dario
Segnapunti: Del Balzo Alessandro
Diretta YouTube Legavolley
Riposa: Senini Motta di Livenza
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Gabbiano Mantova 55, Personal Time San Donà di Piave 47, Senini Motta di Livenza 43, Belluno Volley 41, Monge Gerbaudo Savigliano 39, Negrini CTE Acqui Terme 36, CUS Cagliari 33, Gamma Chimica Brugherio 29, Sarlux Sarroch 27, Geetit Bologna 25, Moyashi Garlasco 22, Stadium Mirandola 21, Wimore Salsomaggiore Terme 14.
1 incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Senini Motta di Livenza.
12ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Sabato 16 marzo 2024, ore 19.00
QuantWare Napoli – Just British Bari
Arbitri: Proietti Deborah, Bonomo Andrea
Video Check: Fiengo Mariarosa
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 16.00
Rinascita Lagonegro – OmiFer Palmi
Arbitri: Vecchione Rosario, Gasparro Mariano
Video Check: Capobianco Stefano
Segnapunti: Pascaretta Luigi
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 16.00
Avimecc Modica – Banca Macerata
Arbitri: Gaetano Antonio, Giorgianni Giovanni
Video Check: Rossino Martina
Segnapunti: Curiale Aurelio
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 18.00
Aurispa DelCar Lecce – Plus Volleyball Sabaudia
Arbitri: Morgillo Davide, Pasciari Luigi
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti: Scarciglia Massimo
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 18.00
Erm Group San Giustino – Shedirpharma Sorrento
Arbitri: Sumeraro Fabio, Pazzaglini Marco
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: Tardioli Antonio
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 17 marzo 2024, ore 18.30
Tim Montaggi Marcianise – Smartsystem Fano
Arbitri: Adamo Giorgia, Viterbo Dalila
Video Check: Pascarella Mariangela
Segnapunti: Cristofani Francesca Pia
Diretta YouTube Legavolley
Riposa: Leo Shoes Casarano
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Banca Macerata 53, Rinascita Lagonegro 46, Smartsystem Fano 43, Erm Group San Giustino 42, OmiFer Palmi 39, Avimecc Modica 34, Aurispa DelCar Lecce 32, Shedirpharma Sorrento 28, Plus Volleyball Sabaudia 28, Leo Shoes Casarano 27, QuantWare Napoli 25, Tim Montaggi Marcianise 18, Just British Bari 17.
1 incontro in più: Banca Macerata, Leo Shoes Casarano.