Il terzo posto va a Padova, che fa sua la finalina del Torneo Spirito di Squadra, vincendo 3-0 ( 23-25, 17-25, 20-25) contro una Taranto apparsa stanca e inconsistente. A differenza del match di ieri dove il livello è stato alto e con un ritmo serrato, oggi coach Boninfante ha fatto un turnover importante, inserendo Held, Luzzi, Paglialunga e Fevereiro nel corso della partita, che hanno potuto fare delle rotazioni importanti e misurarsi contro quella che sarà una diretta concorrente del campionato. A fine gara, solo Lanza e Gironi chiudono in doppia cifra, totalizzando 10 punti a testa nei tre set.

 

” Tanti gli spunti su cui lavorare per il prossimo torneo a Corigliano – dichiara coach Boninfante – da questa due giorni possiamo sicuramente trarne molti, i risultati non ci fanno piacere, dobbiamo imparare a essere una squadra con più personalità. SIcuramente in questi due giorni ho potuto testare alcuni ragazzi e capire le loro potenzialità, dalla prossima settimana avremo tutto il roster e andrò a valutare anche il sestetto che ho in mente”.

 

 

 

 

IL MATCH

 

 

 

 

Padova schiera Masulovic Falaschi in diagonale, in 4 Porro e Sedlacek, al centro Plak-  Crosato, libero Diez

 

Taranto comincia con Zimmermann-Gironi in diagonale, al centro D’Heer-Alletti, in 4 Hofer-Lanza, libero Rizzo

 

Inizio in equilibrio per le due squadre, con Taranto che si porta avanti 8-7, poi Gironi viene murato per l’8 pari. Sedlacek fa mani out e mantiene il pareggio 9-9, poi Gironi lo mura per il 10-9. Masulovic tiene la parità, poi fa ace e sorpassa, Lanza attacca in rete, 10- 12. Hofer fa mani out, 14-13. Padova si porta 14-16. Plak fa ace e stacca con un break 15-18. Pasticci in difesa e Padova ne approfitta allungando 18-22. Alcuni errori in attacco dei patavini concedono a Taranto di riportarsi 23-24. Hofer però sbaglia la battuta e il set va a favore di Padova 23-25.

 

Nel secondo parziale Padova parte forte e si porta 4-6. Il vantaggio viene tenuto con buone soluzioni della regia patavina, Hofer sbaglia la pipe poi viene murato permettendo un allungo 9-13. Alletti fa ace 10-13. Sul 12-15 entrano Fevereiro e Santangelo in doppio cambio. Entra anche Balestra su Alletti. Errori anche in ricezione, Padova firma il 13-20.  Lanza viene murato per il 16-24. Chiude Sedlacek i pipe 17-25.

 

Nel terzo set entra Held su Hofer, resta in campo Balestra, e entra Luzzi come libero, mentre nel campo patavino Truocchio sostituisce Plak . Taranto stavolta parte con più energia, Lanza firma l’ace dell’8-7. Held viene murato però per il 9-10, e il vantaggio si ribalta. Entra Paglialunga in battuta su Balestra, però sbaglia. Padova continua a macinare punti, tanti gli errori sul campo rossoblù. Padova raggiunge il 17-21. Gironi fa ace per il 20-24. Gironi sbaglia il servizio per il 20-25.

 

TABELLINO

 

TARANTO: Santangelo, Luzzi L, Held 5, Alltti 1, Hofer 5, Rizzo L, D’Heer 6, Balestra, Gironi 10 , Lanza 10, Fevereiro 10, Zimmermann 6, Paglialunga, all Boninfante

 

PADOVA: Masulovic 14, Diez L, Falaschi 1, Sedlacek 10, Plak 2, Toscani L, Pedron, Orioli, Porro 6, truocchio 5, Crosato, ne Bergamasco, Galiazzo, Galiazzo.

 

Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto