Serie A2 Credem Banca
7a giornata di ritorno: sabato in campo Ortona e Prata. Domenica alle 16.00 Porto Viro ospita Pineto, alle 17.30 Castellana riceve Cuneo. Tre gare alle 18.00, Brescia – Grottazzolina alle 19.00

La Serie A2 Credem Banca scalda i motori in vista del fine settimana. In arrivo il 7° turno di ritorno della Regular Season. La due giorni si apre alle 20.30 di domani, sabato 10 febbraio, con l’anticipo tra Ortona e Prata. Domenica 11 febbraio, alle 16.00, scendono in campo Porto Viro e Pineto, mentre alle 17.30 è la volta di Castellana Grotte e Cuneo. Sono tre i match fissati alle 18.00: Cantù riceve la visita di Santa Croce, Ravenna si misura con Siena e Reggio Emilia affronta Aversa. Il posticipo delle 19.00 vede una di fronte all’altra Brescia e Grottazzolina.

L’anticipo del sabato alle 20.30 vede contro per la quarta volta in Serie A Sieco Service Ortona e Tinet Prata di Pordenone. Seppur sconfitti in tre set all’andata, il bilancio dei precedenti vede avanti gli abruzzesi per due vittorie a una. In classifica i padroni di casa, caduti in tre set a Ravenna, sono ultimi a 13 punti in coabitazione con Castellana Grotte. Gli ospiti, quinti, vengono dalla sconfitta casalinga in quattro set con la capolista Grottazzolina. I punti servono a entrambi i team. Record personale alla portata per Michal Petras (7 punti ai 1000 nelle Regular Season).

Domenica le prime schiacciate sono in programma alle 16.00 in Veneto per la sfida tra Delta Group Porto Viro e Abba Pineto. A spuntarla al tie break nell’unico precedente, andato in scena nel girone di andata, sono stati gli abruzzesi, che ora sono undicesimi con 19 punti a braccetto con Reggio Emilia e vengono da tre battaglie sportive vinte al tie break, le ultime due in casa contro rivali del calibro di Cuneo e Aversa. I padroni di casa in campionato hanno espugnato da poco il PalaGrotte con un 3-1 corsaro consolidando la settima posizione con 32 punti.

In campo alle 17.30 di domenica BCC Tecbus Castellana Grotte e Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo per l’ottava volta nella storia. Pugliesi avanti 5-2 nei precedenti grazie anche al successo dell’andata per 3-1 in trasferta. I padroni di casa sgomitano in fondo alla classifica con 13 punti come Ortona, ma nell’ultimo turno sono caduti in quattro set al PalaGrotte contro Porto Viro. Gli ospiti, vittoriosi al tie break contro Santa Croce, hanno agganciato Siena a 40 punti occupando il secondo posto a sette lunghezze da Grottazzolina. Tra i piemontesi Lorenzo Codarin è a 12 punti dal traguardo dei 1500 nelle Regular Season.

Domenica, alle 18.00, si incrociano per la quindicesima volta Pool Libertas Cantù e Kemas Lamipel Santa Croce. I Lupi sono avanti 9 a 5 nei precedenti, ma la sfida di andata ha premiato con i 3 punti la prestazione solida dei canturini in trasferta. In classifica il sodalizio toscano è ottavo dopo la sconfitta al tie break rimediata a Cuneo, mentre i padroni di casa, noni con tre punti di ritardo dalla Kemas grazie al successo corsaro per 3-1 a Reggio Emilia, cercano l’aggancio in classifica. Due gli ex del match: Manuel Coscione palleggiava a Cantù, il secondo allenatore Alessio Zingoni ha trascorsi nello staff santacrocese. Traguardo personale vicino per Andrea Galliani (16 attacchi vincenti ai 2500).

Big match da piani alti, alle 18.00 di domenica, sul taraflex del Pala De André. I padroni di casa della Consar Ravenna, quarti in classifica con 39 punti dopo il successo netto con Ortona, cercano il sorpasso ai danni dell’Emma Villas Siena, che ha un solo punto di vantaggio sui romagnoli in coabitazione con Cuneo e vuole riscattare lo scivolone interno al tie break andato in scena lo scorso weekend contro Brescia. Si tratta della quarta sfida tra le due compagini. Il team ravennate è avanti 2-1 in virtù del blitz in tre set messo a segno nel girone di andata. L’unico ex del match non è in campo, ma in panchina. Gianluca Graziosi ha allenato la Consar in SuperLega nel 2018/19. Martins Arasomwan è a 5 attacchi vincenti dai 500 nelle Regular Season.

Voglia di rivalsa, alle 18.00 di domenica. Una di fronte all’altra per la sesta volta in Serie A Conad Reggio Emilia e WOW Green House Aversa. Ad aggiudicarsi la gara di andata sono stati i campani al tie break portando così sul 4-1 il bilancio a proprio favore nei precedenti. Si tratta di un incrocio fondamentale per la classifica, visto che i padroni di casa vengono dalla sconfitta interna in quattro set contro Cantù e sono rimasti in zona pericolosa a 19 punti facendosi agganciare da Pineto, mentre la WOW Green House, con il punto preso in Abruzzo nella sconfitta al tie break contro l’Abba, è avanzata a quota 20 centrando la decima posizione solitaria. Due gli ex: Andrea Gasparini da una parte, Riccardo Pinelli dall’altra.

Alle 19.00 di domenica decimo faccia a faccia tra Consoli Sferc Brescia, sesta forza della classifica con 33 punti, e Yuasa Battery Grottazzolina, prima della classe a quota 47. A dispetto della classifica e del risultato nel girone di andata, sono i Tucani ad avere un bilancio positivo nei precedenti con 7 successi a 2. Nella 6a di ritorno entrambi i team hanno festeggiato una vittoria in trasferta. Il gruppo lombardo ha espugnato un campo ostico come quello di Siena al tie break, la capolista si è fatta valere in quattro set a Pordenone con Prata. Record vicini per Nicola Candeli (3 attacchi vincenti ai 500 nelle Regular Season) e Andrea Mattei (9 punti ai 1500 in carriera). Michele Fedrizzi intravede i 3000 punti (-22) nelle competizioni di Lega.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

7ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 10 febbraio 2024, ore 20.30
Sieco Service Ortona – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: Cruccolini Beatrice, Salvati Serena
Video Check: Sacrini Francesco
Segnapunti: Di Florio Dario
Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 16.00
Delta Group Porto Viro – Abba Pineto

Arbitri: Jacobacci Sergio, Santoro Angelo
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Bridda Stefano
Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 17.30
BCC Tecbus Castellana Grotte – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Chiriatti Stefano, Colucci Marco
Video Check: Francavilla Claudia
Segnapunti: Francia Salvatore
Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Kemas Lamipel Santa Croce

Arbitri: Bassan Fabio, Serafin Denis
Video Check: Catalfamo Francesco
Segnapunti: Oliviero Silvia
Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Consar Ravenna – Emma Villas Siena

Arbitri: Turtù Marco, Toni Fabio
Video Check: Massone Mattia Vincenzo
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – WOW Green House Aversa

Arbitri: Armandola Cesare, Venturi Giuliano
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 19.00
Consoli Sferc Brescia – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Giglio Anthony, Sabia Emilio
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Rodrigues Dos Santos Danilo
Diretta VBTV

Classifica Serie A2 Credem Banca
Yuasa Battery Grottazzolina 47, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 40, Emma Villas Siena 40, Consar Ravenna 39, Tinet Prata di Pordenone 37, Consoli Sferc Brescia 33, Delta Group Porto Viro 32, Kemas Lamipel Santa Croce 25, Pool Libertas Cantù 22, WOW Green House Aversa 20, Abba Pineto 19, Conad Reggio Emilia 19, BCC Tecbus Castellana Grotte 13, Sieco Service Ortona 13.

 

 

Serie A3 Credem Banca
7a giornata di ritorno: sabato quattro gare nel Girone Bianco: alle 20.30 il derby emiliano Bologna – Mirandola. Domenica il derby lombardo tra Garlasco e Mantova alle 16.00, Acqui Terme – San Donà alle 18.00. Riposa Salsomaggiore
Il Blu si apre sabato alle 18.00 con Palmi – Sorrento. Domenica alle 16.00 Lecce ospita la capolista Macerata, tre i match alle 18.00, mentre alle 19.00 Lagonegro sfida Fano. Riposa Bari

Con la 7a giornata di ritorno della Regular Season, in programma sabato 10 e domenica 11 febbraio, la Serie A3 Credem Banca si avvicina alla sua fase più delicata. Nella volata che porterà al 13° e ultimo turno di ritorno del 24 marzo, ogni punto acquisito o perso conterà sempre di più in chiave piazzamenti. Al momento nel Girone Bianco prosegue il dominio di Mantova con 46 punti all’attivo. L’unica contendente ancora in scia, seppur con otto lunghezze da recuperare, è San Donà a quota 38. Il Girone Blu vede in testa Macerata con 43 punti, a +8 dalla prima inseguitrice, San Giustino (35 punti). Subito dietro Lagonegro e Palmi a braccetto (34 punti).

Girone Bianco
La 7a giornata di ritorno, che prevede il turno di riposo della Wimore Salsomaggiore Terme, ha il suo baricentro nella giornata di domani, sabato 10 febbraio, con quattro anticipi. Si comincia alle 18.00 con il confronto tra Pallavolo Motta e Gamma Chimica Brugherio, per poi proseguire con la sfida delle 20.00 tra Belluno Volley e Sarlux Sarroch. Il primo atto della due giorni di gare si chiude con due partite in simultanea alle 20.30, ovvero il derby emiliano tra Geetit Bologna e Stadium Mirandola e il faccia a faccia tra CUS Cagliari e Monge Gerbaudo Savigliano, fresca di rescissione consensuale con lo schiacciatore Auke Van De Kamp. Domenica, alle 16.00, è inserito nel calendario il derby lombardo tra Moyashi Garlasco e Gabbiano Mantova

Girone Blu
La 7a di ritorno del Girone Blu non vede al via la Just British Bari, ferma per il turno di riposo. La due giorni è inaugurata dall’anticipo di domani, sabato 10 febbraio, in programma alle 18.00, tra OmiFer Palmi e Shedirpharma Sorrento. Le altre sfide sono tutte concentrate nella giornata di domenica 11 febbraio. A tenere a battesimo la scaletta è l’anticipo delle 16.00 in cui i salentini dell’Aurispa DelCar Lecce ospitano la capolista Banca Macerata. Fischio d’inizio all’orario canonico delle 18.00 per le restanti quattro partite in programma. L’Erm Group San Giustino accoglie la QuantWare Napoli, reduce dal turno di riposo, l’Avimecc Modica riceve la visita del fanalino di coda Tim Montaggi Marcianise, la Plus Volleyball Sabaudia attende la Leo Shoes Casarano con la speranza di superare i salentini in classifica, mentre Rinascita Lagonegro e Smartsystem Fano, appaiate a 34 punti dietro alla capolista Macerata (43 punti) e alla prima inseguitrice San Giustino (35 punti), sono pronte a confrontarsi in uno spareggio da piani alti.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

7ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 10 febbraio 2024, ore 18.00
Pallavolo Motta – Gamma Chimica Brugherio

Arbitri: Clemente Andrea, Laghi Marco
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Bittolo Enrica
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 10 febbraio 2024, ore 20.00
Belluno Volley – Sarlux Sarroch

Arbitri: Stellato Giuseppina, Papapietro Eustachio
Video Check: Nassiz Eleonora
Segnapunti: Tajariol Ludovica
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 10 febbraio 2024, ore 20.30
Geetit Bologna – Stadium Mirandola

Arbitri: Licchelli Antonio, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Massone Mattia Vincenzo
Segnapunti: La China Andrea
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 10 febbraio 2024, ore 20.30
CUS Cagliari – Monge Gerbaudo Savigliano

Arbitri: Grassia Luca, Merli Maurizio
Video Check: Montis Michael
Segnapunti: Casti Francesco
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 11 febbraio 2024, ore 16.00
Moyashi Garlasco – Gabbiano Mantova

Arbitri: Pernpruner Marco, Di Lorenzo Antonino
Video Check: Conti Chiara
Segnapunti: Talevi Federica
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Negrini CTE Acqui Terme – Personal Time San Donà di Piave

Arbitri: Mazzarà Antonio, Guarneri Roberto
Video Check: Costelli Silvia
Segnapunti: Marinucci Gabriella
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Wimore Salsomaggiore Terme

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Gabbiano Mantova 46, Personal Time San Donà di Piave 38, Monge Gerbaudo Savigliano 33, Negrini CTE Acqui Terme 32, Belluno Volley 31, CUS Cagliari 30, Pallavolo Motta 28, Sarlux Sarroch 24, Gamma Chimica Brugherio 22, Moyashi Garlasco 18, Geetit Bologna 18, Stadium Mirandola 15, Wimore Salsomaggiore Terme 7.

1 incontro in meno: Gabbiano Mantova, Monge Gerbaudo Savigliano, Negrini CTE Acqui Terme, Belluno Volley, CUS Cagliari, Stadium Mirandola.

7ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 10 febbraio 2024, ore 18.00
OmiFer Palmi – Shedirpharma Sorrento

Arbitri: Lentini Gianmarco, Stancati Walter
Video Check: Durante Claudia
Segnapunti: Donato Elena
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 11 febbraio 2024, ore 16.00
Aurispa DelCar Lecce – Banca Macerata

Arbitri: Lanza Claudia, Palumbo Christian
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Di Dio Giuseppe
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Erm Group San Giustino – QuantWare Napoli

Arbitri: Pescatore Luca, Bonomo Andrea
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Avimecc Modica – Tim Montaggi Marcianise

Arbitri: Scarfò Fabio, De Sensi Danilo
Video Check: Rossino Martina
Segnapunti: Beninato Carlo
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Plus Volleyball Sabaudia – Leo Shoes Casarano

Arbitri: Morgillo Davide, Pasciari Luigi
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Ciampanella Sara
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Rinascita Lagonegro – Smartsystem Fano

Arbitri: Gaetano Antonio, Traversa Nicola
Video Check: Capobianco Stefano
Segnapunti: Pascaretta Luigi
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Just British Bari

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Banca Macerata 43, Erm Group San Giustino 35, Smartsystem Fano 34, Rinascita Lagonegro 34, OmiFer Palmi 31, Avimecc Modica 25, QuantWare Napoli 22, Leo Shoes Casarano 22, Shedirpharma Sorrento 21, Aurispa DelCar Lecce 21, Plus Volleyball Sabaudia 20, Just British Bari 16, Tim Montaggi Marcianise 15.

1 incontro in più: Erm Group San Giustino, Smartsystem Fano, Rinascita Lagonegro, Avimecc Modica, Just British Bari.