Uberlandia (Brasile), 9 dicembre 2024

Prende il via martedì 10 dicembre, l’edizione 2024 del Mondiale per Club, che si svolgerà interamente a Uberlandia, in Brasile. Trentino Volley (con la denominazione ufficiale di Trentino Itas che verrà adottata per tutta la manifestazione) sarà protagonista per l’undicesima volta nella propria storia del torneo iridato, inserita nella Pool B (fase a gironi). La formazione gialloblù disputerà le tre partite della prima fase in rapida successione: martedì 10 dicembre (alle ore 14 italiane contro gli iraniani dello Shahdab Yazd), mercoledì 11 dicembre (alle 17.30 italiane contro gli argentini del Ciudad Volley) e venerdì 13 dicembre (a mezzanotte e mezza italiana contro i brasiliani del Sada Cruzeiro). Verranno tutte trasmesse in diretta in live streaming sulle piattaforme OTT DZAN e VBTV.
LA FORMULA DI GIOCO Le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo (mancherà solo l’Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno, che si affronteranno fra loro dal 10 al 13 dicembre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 14 dicembre, le finali si giocheranno il 15 dicembre) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e le quarte classificate verranno eliminate direttamente. L’attribuzione dei punti in classifica utilizza lo stesso sistema del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set, ma la prima discriminante sarà il numero di vittorie. In caso di stesso numero di successi di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione quindi nell’ordine: numero di punti, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto.
IL PROGRAMMA COMPLETO (orari italiani) Martedì 10 dicembre 2024: ore 14 Trentino Itas-Shahdab Yazd, ore 17.30 Foolad Sirjan Iranian-Cucine Lube Civitanova, ore 21 Praia Clube-Al Ahly Sc. Mercoledì 11 dicembre 2024: ore 0.30 Sada Cruzeiro-Ciudad Voley, ore 14 Foolad Sirjan Iranian-Al Ahly Sc, ore 17.30 Trentino Itas-Ciudad Voley, ore 21 Praia Clube-Cucine Lube Civitanova. Giovedì 12 dicembre 2024: ore 0.30 Sada Cruzeiro-Shahdab Yazd, ore 21 Praia Clube-Foolad Sirjan. Venerdì 13 dicembre 2024: ore 0.30 Trentino Itas-Sada Cruzeiro, ore 21 Ciudad Voley-Shahdab Yazd. Sabato 14 dicembre 2024: ore 0.30 Cucine Lube Civitanova-Al Ahly Sc, ore 17.30 prima semifinale, ore 21 seconda semifinale. Domenica 15 dicembre: ore 15 finale terzo posto, ore 18.30 finalissima.
QUI TRENTINO ITAS La formazione gialloblù si presenta all’appuntamento con addosso i gradi di Campione d’Europa in carica, ma deve fare a meno di una pedina di peso come Kozamernik (out a causa di un’ernia discale cervicale che lo ha costretto a rimanere a Trento). Dopo aver viaggiato per trenta ore fra sabato e domenica per raggiungere il Sudamerica, Sbertoli e compagni scenderanno subito in campo e dovranno dimostrare di aver smaltito la stanchezza del lungo trasferimento.
“Questo Mondiale per Club ha un grande significato per questo gruppo, che vi partecipa dopo aver vinto la Champions League – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli . Ci mancherà un atleta importante come Kozamernik, ma abbiamo comunque le qualità per giocarci le nostre carte sino in fondo, soprattutto se riusciremo a mettere in campo la miglior versione di noi stessi, come individualità e come squadra. Ci attendono tre partite che, per vari motivi, sono impegnative, ricche di insidie e molto differenti fra loro; l’esordio contro la compagine iraniana sarà un bel banco di prova perché avverrà a poche ore dal nostro approdo in Brasile e contro giocatori che sono abituati a vivere manifestazioni importanti con la maglia della loro Nazionale e che hanno qualità e fisicità. Contro il Ciudad bisognerà invece tenere a bada l’esuberanza di tanti atleti giovani e la loro comprensibile voglia di sovvertire i pronostici, mentre la sfida col Sada è obiettivamente la più ostica. Si tratta di una grande squadra, con tante individualità di rilievo, che tradizionalmente ha sempre fatto molto bene in questa manifestazione quando l’ha giocata nel proprio Paese”.
Nelle dieci precedenti partecipazioni al Mondiale per Club, il debutto è stato positivo in ben nove casi per Trentino Volley, capace di vincere tutte le gare d’esordio di tale manifestazione, tranne quella dell’edizione 2014 (sconfitta per 0-3 con l’Al-Rayan): i precedenti favorevoli sono relativi al 3-1 allo Zamalek nell’edizione 2009, 3-0 alla Dinamo Mosca in quella 2010, 3-0 all’Al Ahly nel 2011, 3-2 all’Al-Rayyan nel 2012, 3-1 al Kalleh nel 2013, 3-0 al Minas Tenis Clube nel 2016, 3-0 all’Ardakan nel 2018, 3-0 al Foolad nel 2021 e 3-1 col Paykan nel 2022. Sarà il terzo Mondiale per Club della carriera degli azzurri Sbertoli, Lavia e Michieletto (i precedenti nel 2021 e 2022), mentre il centrale Flavio è l’unico giocatore in campo a Uberlandia che potrà difendere il titolo vinto nelle precedenti due edizioni con Perugia.
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY NELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI Quella che si apre giovedì in Brasile è l’undicesima avventura assoluta nel Mondiale per Club di Trentino Volley, che in questa competizione può vantare già cinque affermazioni (quella ottenuta l’8 novembre 2009, quella del 21 dicembre 2010, quella del 14 ottobre 2011, quella del 19 ottobre 2012 – tutte a Doha – e quella del 2 dicembre 2018 a Czestochowa), un secondo posto (Betim 2022, ultima precedente presenza) e tre terzi posti (tutti a Betim: 2013, 2016 e 2021) con un ruolino di marcia invidiabile, composto da trentanove vittorie in quarantasei incontri complessivamente giocati. Solo nell’edizione 2014 (chiusa al quinto posto) Trento non è salita sul podio. Il Mondiale per Club 2024 sarà la ventiseiesima manifestazione internazionale della storia della Società gialloblù: nel totale vanno conteggiate anche le tredici partecipazioni alla Champions League (vinta quattro volte), la doppia esperienza europea della stagione 2004/05, prima in Top Teams Cup e in CEV Cup, quelle del 2015, 2017 (secondo posto dietro Mosca e dietro il Tours), 2019 (vittoria finale) e 2025 (in corso) sempre in CEV Cup. In totale le partite giocate in manifestazioni internazionali dalla Trentino Volley sono 223, di cui 180 vinte e 43 perse. Su 141 gare disputate fuori dai confini nazionali in soli trentun casi è arrivata la sconfitta.
PRIMO AVVERSARIO – Shahdab Yazd (Iran – 10 dicembre, ore 14): squadra della città di Yazd (nel centro del Paese, con oltre 420.000 abitanti), prende per la prima volta parte nella sua storia al Mondiale per Club grazie al secondo posto assoluto ottenuto al Campionato Asiatico 2024 organizzato in casa ai primi di settembre. Solo i connazionali del Foolad Sirjan sono riusciti a sopravanzarla, vincendo la Finalissima al tie break. Nella bacheca della Società, fondata nel 1993, figurano due titoli nazionali (vinti nelle stagioni 2022/23 e 2021/22) e anche una medaglia di bronzo nel torneo continentale giocato nel 2022. Il roster guidato in panchina da Rahman Mohammadirad (già tecnico del Foolad Sirjan nel 2022) può contare su alcuni nomi eccellenti della pallavolo iraniana, come l’opposto Ghafour ed il centrale Gholami, entrambi nel giro della Nazionale, a cui sono stati affiancati il posto 3 cubano Concepion e il palleggiatore brasiliano Lamournier “Paulinho”.
SECONDO AVVERSARIO – Ciudad Voley (Argentina – 11 dicembre, ore 17.30): iscritto per la prima volta nella sua storia al Mondiale per Club grazie al secondo posto ottenuto nel Campionato Sudamericano 2024 (sconfitto in Finale dai brasiliani del Sada Cruzeiro), il Club di Buenos Aires rappresenterà l’Argentina al torneo e lo farà avendo alle spalle le recenti vittorie ottenute in patria, dove ha conquistato gli ultimi cinque titoli: due Scudetti, due Coppe nazionali e una Supercoppa (il successo più recente). Pur avendo una tradizione ultracentenaria (il Club è stato fondato nel 1920) è arrivato in massima serie solo nell’anno 2015, proseguendo la sua rapida scalata ai piani alti del volley argentino. La rosa guidata in panchina da Hernan Ferraro (già tecnico della Nazionale Femminile fra il 2019 e 2022) può contare solo su giocatori autoctoni, alcuni di questi nel giro della Seleccion come il palleggiatore Gonzalez (ex Bolivar, Halkbank e UPCN), gli schiacciatori Lazo (ex Montpellier e Renata) e Zelayeta, il giovane libero Albrecht ed il centrale Soria, che in Europa ha già vestito la maglia del Losanna.
TERZO AVVERSARIO – Sada Cruzeiro (Brasile – 13 dicembre, ore 0.30): come capitato sovente negli ultimi anni è una delle due squadre brasiliane che può giocare nel proprio Paese d’origine l’annuale edizione del torneo iridato, avendo sede a Belo Horizonte (metropoli nel sud est del Brasile, che si trova a cinquecento chilometri di distanza da Uberlandia). Ha ottenuto per l’ennesima volta il pass per partecipare al Mondiale per Club grazie alla vittoria del titolo continentale 2024 (il decimo assoluto, l’ottavo consecutivo), con finale vinta per 3-0 contro gli argentini del Ciudad Volley (inseriti anche loro nella Pool B). Dopo Trentino Volley (che ha affrontato già in cinque circostanze, vincendo solo una volta: 9 dicembre 2021 per 3-0 nell’ultima gara della fase a gironi; le quattro sconfitte sono invece relative a due incontri a Doha nel 2012, uno a Rzeszow nel 2018 e uno a Betim nel 2022) è la Società che ha iscritto il maggior numero di volte il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione: quattro, grazie ai successi nel 2013, 2015, 2016 e 2021. In bacheca può contare anche su otto titoli brasiliani e otto coppe del Brasile, ma anche su due medaglie d’argento (2012 e 2019) e due di bronzo (2017 e 2024) iridate. La rosa della compagine può contare su nomi molto rinomati nel panorama internazionale; su tutti quello dell’opposto Wallace, leggenda del Club e della pallavolo brasiliana che, come compagno di reparto, ha il promettente Oppenkoski (classe 2000). Fra gli altri, da segnalare anche i centrali Otavio e Saatkamp (ex Modena), gli schiacciatori Rodriguinho e Douglas (ex Vibo), tutti nel giro della Nazionale. L’allenatore è Filipe Ferraz, che da giocatore aveva vinto in campo ben 39 titoli proprio con la maglia del Sada, e nel 2022 ha preso il posto di Mendez (ora allo Jastrzebski) sulla panchina.
GLI ARBITRI La Fivb ha ufficializzato la rosa degli arbitri chiamati a dirigere le operazioni del gioco, senza però rendere note le designazioni delle singole partite. L’elenco comprende l’argentino Nicolas Casado, il qatarino Paulo Luis Beal, la brasiliana Angela Grass, lo statunitense Nathan Mahaven, il dominicano Denny Francisco Cespedes Lassi, il peruviano Walter Hugo Vera Mechan, l’uruguaiano Denis Fabian Carbajal Mozzo, il portoricano Hector Ortiz. Questi ultimi quattro sono gli unici designati anche nella precedente edizione a cui aveva preso parte Trentino Volley (2022 a Betim).
MEDIA Tutti i match della Trentino Itas saranno visibili su DAZN, piattaforma di live streaming e on-demand disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. DAZN richiede la registrazione; il servizio è a pagamento.
Prevista anche la diretta in streaming video sulla piattaforma “VBTV”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://subscribe.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito dedicato dalla Fivb alla manifestazione (https://en.volleyballworld.com/volleyball/competitions/club-world-championship-men/schedule/), dallo www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui principali Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa