Di nuovo nell’abbraccio dei propri tifosi la Gamma Chimica Brugherio che domani, domenica 4 febbraio, alle ore 18, ospiterà la Negrini CTE Acqui Terme per dare il via alla 19° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, sesta del girone di ritorno.
I ragazzi di coach Delmati, forti di 7 vittorie nelle ultime 9 gare e reduci da sette giorni impegnativi, che hanno visto i rosanero sfidare prima Mantova in trasferta, cinque set per la vittoria finale della capolista, e poi Mirandola in casa, altri cinque set nel recupero della 3° di ritorno, questa volta con risultato favorevole, ospiteranno domani un’altra formazione di alta classifica, Acqui Terme, quinto posto a pari punti (30) con la quarta Cagliari, che all’andata si era imposta 3-0 sui brugheresi.
Arduo compito per Meschiari e compagni ma altrettanto per i piemontesi che dovranno fare i conti con una dirompente Gamma Chimica e col fattore casa, sempre più determinante nel campionato dei rosanero. Delle 8 gare disputate al Paolo VI sono 6, infatti, le vittorie conquistate dalla Gamma Chimica Brugherio, 7 le sfide in cui Meschiari e compagni sono andati a punti con solo Mantova, la capolista del girone bianco, ad essere riuscita ad imporsi in casa dei rosanero senza lasciare punti.
Un vero fortino Brugherio che solo qualche giorno fa ha vissuto l’emozione di una nuova esaltante vittoria in rimonta, sotto 2-0, contro Mirandola.
Adesso tocca ad Acqui Terme sfidare i rosanero, un squadra, anche se priva per infortunio del posto 4 Martino, uno dei giocatori chiave della rosa, solida, esperta e combattiva, che in questa parte finale di stagione, dopo un avvio del girone di ritorno un pò singhiozzante, in cui ha alternato alle vittorie con Motta e Mirandola le sconfitte con Cagliari e Garlasco, lotterà per il miglior piazzamento possibile in chiave playoff.
A presentare la sfida di domenica il centrale rosanero, classe 2005, Edoardo Mancini.
Edoardo, dopo la terza e la prima ecco a Brugherio un’altra squadra di alta classifica, Acqui Terme. Cosa ci racconti degli avversari e della gara d’andata? È una buona squadra, che non a caso si trova nella parte alta della classifica, ha buone individualità, con qualità importanti sia tecniche sia fisiche, e che gioca una bella pallavolo. Una squadra completa insomma. All’ andata è stata una partita sottotono, non siamo mai riusciti ad entrare veramente nel gioco e non abbiamo avuto la leggerezza e la determinazione giusta per rialzarci anche quando eravamo sotto di qualche punto.
Questo ritorno? Non so come andrà domani ma so che se vogliamo fare una buona partita e per riuscirci dovremo scendere in campo con tanta aggressività e voglia di fare il nostro gioco ma anche con la consapevolezza di giocare contro una squadra che ci darà del filo da torcere, quindi essere pronti a combattere ogni punto.
7 vittorie in 9 partite. Come sta vivendo la squadra questo momento di grande slancio e come siamo arrivati ad inanellare questi successi? È vero, nell’ ultimo periodo stiamo ottenendo dei buoni risultati. Credo che rispetto all’ inizio dell’ anno siamo migliorati sia come individui sia come squadra ma col tempo e con qualche bella vittoria abbiamo anche capito cosa siamo capaci di fare e quindi abbiamo creduto sempre di più in noi stessi, questo ci sta permettendo di esprimere il nostro potenziale.
Arriviamo da 10 set in 5 giorni, tie break contro la capolista Mantova e tie break contro Mirandola mercoledì, qui una vittoria in rimonta, dopo due set non bellissimi da parte nostra. Cosa ci dicono queste ultime due partite e cosa ci hanno insegnato? Queste due partite ci hanno insegnato che possiamo vincere o perdere con qualsiasi squadra del campionato e che quindi dipende molto da noi e dal nostro approccio alla partita, dobbiamo essere bravi a credere in noi stessi e giocare sereni e con “cattiveria”.
L’anno scorso la gavetta, quest’anno invece ti sei ritagliato un ruolo da protagonista in questo campionato. Come sta vivendo Mancini questa stagione? Sono molto felice di avere la possibilità di giocare a questo livello e cerco di crescere partita dopo partita. Avevo già notato l’ anno scorso, ma ancora più quest’ anno, che la serie A offre in ogni partita grandi sfide ed emozioni quindi cerco sempre di imparare qualcosa e di godermi l’ esperienza.
Mancano sette partite alla fine della stagione. Come ti immagini questo rush finale?
Abbiamo la possibilità di fare buone cose in questa parte finale del campionato, ma dipenderà tutto dalla nostra capacità di pensare ad ogni partita una alla volta, poi quel che saremo riusciti ad ottenere si vedrà alla fine di tutto.
6ª giornata ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Domenica 4 febbraio 2024, ore 18.00
Gamma Chimica Brugherio – Negrini CTE Acqui Terme
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Testa Antonio
Video Check: Di Dio Perna Davide
Segnapunti: Gavazzoni Martina
Diretta YouTube Legavolley
PRECEDENTI: 1 (1 successo Negrini CTE Acqui Terme)
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season:
Daniele Mellano – 25 punti ai 100
Tommaso Ichino – 28 attacchi vincenti ai 200
Alessandro Graziani – 31 punti ai 200 (Negrini CTE Acqui Terme)
Iliyan Prespov – 4 attacchi vincenti ai 200
Daniele Carpita – 6 punti ai 100
In carriera Regular Season:
Matteo Martino – 3 muri vincenti ai 100 (Negrini CTE Acqui Terme)
Iliyan Prespov – 40 punti ai 500
In carriera tutte le competizioni:
Davide Esposito – 16 punti ai 1700, 6 attacchi vincenti ai 1200 (Negrini CTE Acqui Terme)
Daniele Carpita – 31 punti ai 300
Davide Cester – 32 punti ai 1200 (Negrini CTE Acqui Terme)
Matteo Meschiari – 32 punti ai 400
Iliyan Prespov – 37 punti ai 500
Mirco Compagnoni – 4 attacchi vincenti ai 100
Sebastiano Stamegna – 4 punti ai 200 (Negrini CTE Acqui Terme).