Francesco Gasperin “darà ancora i numeri”. Non perché sia impazzito, ovviamente. Anzi, è una delle persone più precise, lucide e analitiche di tutto Belluno Volley. Gasperin, infatti, è lo scoutman. E, anche nella stagione 2024-2025, farà parte dello staff. 

GRADINO – Proclami? Pochi. Impegno? Totale: «Si vedrà solo in palestra che tipo di risultati potremo ottenere – afferma -. Di certo, proveremo a raggiungere gli obiettivi che la società e il pubblico si aspettano. Ma il passato ci ha insegnato che è meglio partire con una certa cautela e concentrarci esclusivamente sul lavoro in palestra». Gasperin intende salire di un ulteriore gradino: «Ci saranno delle novità sul piano organizzativo, visto che cercheremo di introdurre degli aspetti relativi a esperienze maturate nella massima serie. In questo senso, sono in contatto con alcuni scoutman di Superlega». 

RAPPORTI – Al di là della professionalità e del bagaglio di conoscenze, non può mancare l’aspetto umano: «Sono fermamente convinto del fatto che la bontà del lavoro dipenda molto dal tipo di rapporto tra la squadra e lo staff o la società. Da questo punto di vista, per quanto mi riguarda, la collaborazione sarà massima. Ciò non significa essere amici di qualsiasi giocatore, ma raggiungere un livello di collaborazione che permetta di dare il meglio in palestra. Il rispetto dei ruoli, inoltre, vale in ogni settore: anche nella pallavolo». 

MOTIVAZIONE – Da atleta a scoutman, il Belluno Volley ha sempre avuto un peso significativo per Gasperin: «È il club per il quale ho giocato e ora rappresenta una realtà importante per l’intero territorio. Ha avuto il merito di creare tanto entusiasmo e, di conseguenza, la base per il futuro. Tanti amici con cui ho condiviso il percorso con questi colori non ci sono più, ma questo rientra in un percorso societario rivolto a portare in alto il nome di Belluno». Lo scoutman è pronto a ripartire: «Non nascondo che, a livello emotivo, la semifinale della scorsa annata contro Fano abbia lasciato parecchi strascichi. Ma, allo stesso tempo, darà la motivazione giusta per fare ancor meglio nella prossima e ormai imminente stagione».