Dopo il passo falso fatto nella combattuta trasferta di Macerata la Tinet si è fatta una promessa: finire al meglio un fantastico girone d’andata, facendosi un regalo da tre punti e festeggiando con il proprio pubblico l’imminente arrivo del Natale. Chi non sarà assolutamente d’accordo con questo progetto è sicuramente l’avversario odierno ovvero la Smartsystem Essence Hotels Fano, che peraltro arriva al PalaPrata galvanizzata da un bellissimo successo per 3-0 ottenuto a scapito della Emma Villas Siena. Quella fanese è una squadra ricchissima di esperienza con i cardini Manuel Coscione (regista) e Stefano Mengozzi (centrale) con grandissima esperienza di Superlega, affiancati dall’affidabile opposto tedesco Marks. La Tinet si gioca le chance residue per chiudere in vetta il girone di andata, ma dovrebbe vincere sperando negli stop di Brescia e Ravenna, squadre che la precedono. Il team marchigiano, dirimpettaio di Porto Viro a 18 punti con il successo su Siena, cerca la terza vittoria di fila. Il periodo natalizio sarà comunque ricchissimo di match. A Santo Stefano i gialloblù si recheranno a Reggio Emilia, prima della doppietta casalinga: domenica 29 ci sarà il match contro Porto Viro, mentre il giorno dell’Epifania i ragazzi di Di Pietro ospiteranno Palmi.
CONOSCIAMO FANO – La Virtus Fano targata Smartsystem Essence Hotels torna in serie A2 dopo 23 anni. Un traguardo raggiunto dopo cinque consecutivi campionati in Serie A3 ed un finale di stagione culminato con la vittoria nell’ultimo atto dei Play Off contro San Donà. Confermatissimo alla guida della prima squadra mister Vincenzo Mastrangelo, l’artefice del trionfo.La squadra è stata per buona parte rinnovata, con la conferma di solo tre elementi (Federico Roberti, Pietro Merlo e Mattia Raffa). Ritorno in grande stile come opposto per Christoph Marks, protagonista due anni orsono in maglia virtussina. In cabina di regia è arrivato da Santa Croce l’esperto Manuel Coscione che, come il centrale Stefano Mengozzi, garantisce oltre 20 anni di Serie A, la maggior parte dei quali giocati in Superlega . Da Siena, dove ha disputato le finali Play Off per la SuperLega, ecco Alessandro Acuti. Primi tempi e muri saranno poi anche il pane quotidiano di Federico Compagnoni, proveniente da Castellana ed ex Marcianise. In posto 4 l’esperienza dello sloveno Jan Klobucar, ritornato in Italia dopo la trionfale stagione 2018-2019 che lo vide trionfare nel campionato e nella Coppa Italia di A2 con la maglia della Gas Sales Piacenza. Il pesarese Tommaso Mandoloni (per lui un ritorno a Fano dopo la stagione trionfale 2018/19) sarà il vice di Coscione mentre per il resto il roster sarà composto dai giovani del florido vivaio Virtus: il figlio d’arte Giacomo Sorcinelli, il vice libero Jacopo Rizzi ed il centrale Davide Magnanelli. Da Pesaro, nel ruolo di opposto, è arrivato il diciannovenne Matteo Coccia
LE DICHIARAZIONI PREPARTITA – “A Macerata si è interrotto purtroppo il filotto di vittorie – a parlare per i gialloblù è lo schiacciatore Mattia Bomben – . Forse inconsciamente abbiamo sottovalutato l’avversario. Diversamente da quanto avevamo dimostrato finora nei momenti di difficoltà non siamo riusciti a stare uniti, ci siamo un po’ sfilacciati e questo si è visto. Abbiamo combattuto, ma non abbiamo ottenuto quanto sperato. Domenica al PalaPrata arriva Fano, una squadra con giocatori esperti che hanno anche esperienza di SuperLega e Nazionale. Sarà necessario ritrovare quello spirito di squadra che ci ha contraddistinto per tutto il girone d’andata in modo da poterlo concludere nel migliore dei modi e nel contempo farci un bel regalo di Natale e festeggiare coi nostri tifosi”.
“Dopo le ultime prestazioni siamo molto carichi. – racconta l’opposto fanese Christoph Marks – Prata di Pordenone, seconda a pari merito con Ravenna, gioca una bella pallavolo ed il match sarà molto difficile ma noi siamo in fiducia e possiamo giocarcela anche con le più forti. Noi stiamo bene e vogliamo andare lì per giocarcela fino alla fine. Sarà indubbiamente una sfida difficile ma abbiamo delle chance”.
NUMERI E CURIOSITA’ – I precedenti vedono avanti la Tinet per 4 a 2. A livello numerico Kristian Gamba potrebbe raggiungere i 3200 punti in Serie A, marcandone 22. A Simone Scopelliti ne mancano 2 per scavallare i 1400. Stefano Mengozzi potrebbe esultare per il suo muro numero 800 (gliene mancano 5). Gamba è saldamente in testa alla classifica dei marcatori di A2 e nelle statistiche degli schiacciatori, secondo in quella che conta gli ace ottenuti. Dall’altro lato del campo i migliori marcatori sono Roberti e Marks, rispettivamente in decima ed undicesima posizione assoluta. I due schiacciatori biancorossi sono temibili anche al servizio dove hanno ottenuto 16 ace, uno meno di quelli messi a segno da Terpin. Al servizio continua il dominio per efficienza di Simone Scopelliti. Il libero fanese Mattia Raffa è quarto assoluto tra coloro che hanno messo più ricezioni # (92). A muro bisogna stare distanti dai tentacoli di Mengozzi che ha ottenuto 29 punti dal fondamentale, uno in più del capitano gialloblù Katalan. Nelle statistiche complessive del ruolo, però, il centrale triestino è davanti all’esperto ravennate.
Ad arbitrare domenica alle 17.30 sono chiamati Rachela Pristerà e Giuliano Venturi di Torino. La diretta è garantita da Volleyball World.
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret