Dopo dieci giorni di pausa agonistica in casa Tinet c’è fame di partite e punti che contano. I gialloblù hanno colto l’occasione per allenarsi al meglio in questo lasso di tempo, ma adesso non vedono l’ora di dimostrare tutti i loro progressi sul taraflex e, dopo l’allenamento mattutino, sono partiti alla volta di Santa Croce sull’Arno dove faranno visita ai Lupi.

Un campo conosciuto il PalaParenti che ha lasciato ricordi agrodolci in casa Tinet. La soddisfazione di averlo violato lo scorso anno in regular season, ma anche l’amarezza di aver concluso qui il percorso play off della scorsa stagione.

Nella gara d’andata ci fu un 3-0 con i primi due set giocati ai vantaggi e il terzo che vide Prata prendere il largo e portarsi a casa un secco 25-18. Allora si distinse il giovane opposto Lawrence, capace di segnare 19 punti. Ma la squadra toscana è un mix interessante di vecchi volponi del parquet come gli ex azzurri Manuel Coscione, regista, e Simone Parodi, schiacciatore, oltre al centrale Cargioli. Assieme a loro i giovani azzurrini U20: il centrale Pardo Mati e il libero Luca Loreti che proprio in maglia azzurra lo scorso fine settimana sono arrivati secondi nel torneo Wezva cedendo in finale 3-2 alla Francia. Per entrambi è arrivato un riconoscimento individuale. Mati è stato eletto miglior centro della manifestazione e Loreti miglior libero.

I toscani sono in striscia positiva (5 vittorie nelle ultime 6 gare) e rispetto all’andata potranno anche contare su una diagonale di posto 4 diversa grazie al rientro del capitano Simone Colli e all’innesto novembrino del nazionale estone Karli Allik.

“Il fatto di non essere impegnati in partite – racconta il libero della Tinet Carlo De Angelisci ha permesso di alzare ancorta di più il ritmo degli allenamenti e di spingere parecchio. Oltre che in grande quantità abbiamo lavorato anche con molta qualità, ma come al solito sarà il campo a parlare e a dirci dove siamo forti e dove eventualmente è ancora necessario lavorare”. E il campo mercoledì alle 19.00 sarà proprio il PalaParenti di Santa Croce “Sarà per forza una partita differente rispetto a quella dell’andata, anche perchè loro tra le mura amiche esprimono la loro miglior pallavolo. Poi sappiamo che si sono rinforzati molto e nell’ultimo periodo stanno giocando veramente bene. Io considero questo impegno equiparabile a livello di difficoltà a quelli che sulla carta sono i big match con i primi della classe”

A livello di curiosità statistiche inseguimento ai “Big Data” per Manuele Lucconi al quale mancano 30 punti ai 1600 in carriera oltre che per Jernej Terpin distante 39 lunghezze da quota 1900.

L’appuntamento come detto è per domani, mercoledì 17 gennaio alle ore 19.00 al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno. Chi non potesse raggiungerlo può guardare la diretta streaming gratuita su Volleyballworld.com. Ad arbitrare questo recupero della terza giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca sono Cesare Armandola di Voghera e Marco Turtù di Montegranaro.

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret