Ultima recita casalinga stagionale per una Tinet che  parte bene, ma poi deve fare i conti con una Ravenna che inserisce un Benavidez in stato di grazia e con la sfortuna che la priva di tre centrali di ruolo su tre, costringendo Boninfante a far esordire il sedicenne Carlos Nikol. Non basta il supporto delle tre scudettate Imoco Lubian, Squarcini e Bardaro. Ai Passerotti servirà vincere domenica a Ravenna per 3-0 e 3-1 e poi imporsi nel Golden Set a 15, unico viatico possibile per raggiungere la Final Four di Cuneo. Encomiabile come al solito il pubblico del PalaCrisafulli che a fine gara ha applaudito a lungo i propri beniamini, alcuni dei quali all’ultima recita in maglia Tinet. Ovazione anche per Dante Boninfante e Samuele Papi che lasciano Prata dopo aver fatto benissimo. Rivoluzione obbligata nei due sestetti. Baldazzi  gioca al centro al posto dell’infortunato Katalan mentre nel campo ravennate l’opposto Bovolenta, convocato dal CT De Giorgi in nazionale viene sostituito dal greco Raptis, che di solito gioca come schiacciatore, ma che nella sua carriuera ha già sperimentato il ruolo di posto 2. In posto 4 si vede il goriziano Jan Feri che lo scorso anno vestiva la maglia Tinet in U19. Ed è proprio lui a mettere in mostra buone doti d’attacco e a propizia il primo allungo romagnolo: 5-8. Parità a quota 8 dopo il muro di Petras su Raptis. Primo vantaggio gialloblù sull’11-10. Prata a +3 con il contrattacco di Lucconi: 16-13. Sul turno di battuta di Rapris la Consar rientra: 16-15. Ace di Petras dopo 5 battute consecutive sbagliate nei due campi e il 21-18 costringe Bonitta al time out. Baldazzi mura Grottoli: 23-19. Bella battuta di Scopelliti, Baldazzi ringrazia mette le manone dall’altra parte della rete e porta i suoi a set point: 24-19. La Tinet si esalta in difesa, Feri forza per mettere a terra la palla, ma sbaglia e decreta il 25-20.

Nel secondo parziale la Consar cambia il regista: fuori Russo e dentro Mancini che aveva ricoperto il ruolo di titolare per gran parte della stagione. Ace di Baldazzi garantisce il primo prezioso  break: 9-7. Errotre in pipe di Terpin e Ravenna rimette il naso avanti: 14-15. Controsorpasso Tinet sul turno di servizio di Baldazzi: 17-16. Consar scatta 17-19 grazie alle buone giocate di Benavidez, subentrato ad Orioli. Dentro Truocchio in banda per Petras. Arasomwan mette a terra il primo tempo del set point: 21-24. Chiude il set un bel mani fuori di Raptis: 22-25.

Si ricomincia con i sestetti che hanno terminato il parziale precedente con Benavidez e Truocchio confermati in campo. Parziale di 0-5 per la Consar con la Tinet che si pianta in una rotazione e il 5-9 costringe Boninfante a chiamare tempo. Piove sul bagnato: problema fisico per Scopelliti e c’è quindi l’esordio in serie A per Carlos Nikol cehtrale dll’ U17, classe 2007. Con alcune belle difese di De Angelis e una buona organizzazione a muro la Tinet si rifà sotto: 11-12. Si rifà avanti Ravenna e Boninfante sostituisce Terpin con Iannaccone. La Tinet lotta, ma la Consar arriva a set point: 20-24. Ace di Benavidez e 1-2.

Nel frattempo cercano di dare la carica anche le neoscudettate in maglia Imoco Marina Lubian, Federica Squarcini e Anna Bardaro. Nonostante questo la Tinet fatica e Ravenna spinge: 3-7. Si alternano De Angelis e Aiello col primo impegnato in fase cambio palla e il secondo in quella break. Ravenna è solida e non vuole fermarsi. Boninfante le prova tutte e inserisce Petras come opposto per Lucconi e Iannaccone per Terpin. La Tinet non ce la fa a reagire e il match si conclude 3-1. Ora la Tinet al ritorno dovrà necessariamente vincere per 3-0 o 3-1 e poi giocarsi le proprie chance al decisivo Golden set al 15, unica strada per raggiungere la Final Four di Cuneo.

TINET PRATA – CONSAR RAVENNA 1-3

TINET: Baldazzi 7, Alberini 2, Nikol, Aiello (L), Lucconi 14, Scopelliti 3, De Angelis (L), Pegoraro,  Bellanova, Terpin 11, Petras 8, Iannaccone 1, Truocchio 2.  All: Boninfante

CONSAR: Mengozzi, Chiella (L),  Arasomwan 8, Bartolucci, Goi (L), Mancini 6, Orioli 5, Russo, Feri 12, Grottoli 7, Menichini, Benavidez 16, Raptis 12. All: Bonitta

Arbitri: Armandola da Voghera e Pristerà da Torino

Parziali: 25-20 / 22-25 / 20-25 / 12-25