La Tinet Prata è pronta a gettarsi a capofitto nella Serie A2 Credem Banca 2024 – 2025. Lo può fare tra le mura amiche di un rinnovato PalaPrata e decisa a fare risultato contro la Conad Reggio Emilia. Una compagine quella della città del Tricolore che ha aperto il campionato gialloblù anche lo scorso anno e che si presenta ai nastri di partenza dopo un robusto restyling che ne ha sostanzialmente modificato il roster.
Per Prata la novità è rappresentata anche dal giorno e l’orario della partita. Da quest’anno infatti il giorno di gara è la domenica e l’orario del fischio d’inizio sarà fissato alle 17.30.
REGGIO AI RAGGI X – Si diceva di un organico, quello reggiano, completamente rivoluzionato. Sono rimasti al loro posto solo Coach Fanuli, il centrale Paolo Bonola e lo storico bomber di tante battaglie Antonino Suraci che però da quest’anno non giocherà nel ruolo di opposto, ma in quello di schiacciatore ricevitore.
Percorso inverso per l’ultima conferma, quella dello schiacciatore Andrea Gasparini passato a schiacciare da zona 2. Al palleggio c’è un giovane talento che è spesso passato da queste parti a vedere il fratello Luca. Stiamo parlando del palleggiatore Simone Porro, classe 2007 che è passato in maglia biancorossa dopo aver vestito la casacca giovanile del Volley Treviso. In diagonale con lui l’opposto polacco Pawel Stabrawa che a muro potrà giocare un particolare derby in salsa polacca con Marcin Ernastowicz. Il 28enne opposto di 2.03 ha giocato nell’ultimo triennio a Palmi ed ha già calcato il Taraflex del PalaPrata nel 2021 in A3 con la maglia di Fano. Nella scorsa stagione con i calabresi ha messo in bacheca Coppa Italia e Supercoppa di A3, risultando il quinto miglior bomber del campionato con 494 punti messi a referto. Sempre dall’A3 c’è il palleggiatore Pier Paolo Partenio che con Fano ha conquistato la promozione in Serie A2, in posto 4 approda da Cuneo Mattia Gottardo e come libero c’è un ex che ha lasciato ottimi ricordi a Prata ovvero Carlo De Angelis. Ad affiancarlo in questo ruolo c’è il giovane Alessandro Zecca, libero da Parma. Il centro viene rivoluzionato: arrivano dalla SuperLega di Modena Nicholas Sighinolfi e da Porto Viro il nuovo capitano Rocco Barone. Per concludere questo roster equilibrato di giovani esordienti e noti esperti, ci sono la banda Davide Signorini e il centrale Riccardo Alberghini, entrambi frutto della collaborazione con Scuola di pallavolo Anderlini nel nuovo progetto che prende il nome di Mo.Re Volley, nato per dare risalto agli atleti più promettenti del territorio.
PARLA BENEDICENTI – Ad introdurre la gara ci pensa il nuovo libero gialloblù Alberto Benedicenti, reduce da un’ottima prova nell’amichevole con Belluno, gara nella quale ha ricevuto con il 70% di positività.
“Attendiamo con trepidazione l’esordio in casa. Abbiamo già provato l’emozione di giocare col calore del nostro tifo nell’amichevole ufficiale con Belluno dello scorso weekend e questo ci ha dato grande carica. La sensazione è stata quella di avere un settimo uomo in campo a tutti gli effetti. Conad Reggio Emilia è una squadra rinnovata come d’altronde lo siamo noi. In queste prime gare sarà fondamentale per tutti trovare soprattutto il giusto amalgama per far crescere la qualità del gioco. Di sicuro vorremo puntare su uno dei nostri punti di forza ovvero il servizio. Credo infatti che l’efficienza di questo fondamentale possa essere un primo passo determinante per l’economia del match”.
IL GRANDE EX – Dall’altro lato della rete ecco Carlo De Angelis “Stiamo lavorando tanto in palestra e siamo pronti, carichi e curiosi anche di vedere quale sarà il nostro approccio al campionato. Non vediamo l’ora di scendere in campo ovviamente, perché dopo mesi di preparazione comunque poi arriva il bello e noi siamo pronti per giocare. Da domenica vedremo anche a che livello sono le altre squadre. Cambieranno tante cose rispetto agli allenamenti congiunti, quindi vedremo giornata dopo giornata dove sarà il nostro livello e dove possiamo porre la nostra asticella”.
STATISTICHE CURIOSITA’ ED EVENTI COLLATERALI – In casa Tinet a Kristian Gamba mancano solo 8 punti per raggiungere quota 2900 punti siglati in Serie A. Nella sfida tra opposti a Stabrawa ne mancano 5 per quota 2600. Nicholas Sighinolfi con 1 muro può arrivare al traguardo dei 300.
Domani grande spettacolo nei cambi di campo con le Majorettes di Prata, campionesse italiane e vice campionesse europee che delizieranno il pubblico con numeri spettacolari.
Gradita ospite anche Giada Rossi, campionessa paralimpica di tennistavolo a Parigi 2024, che come nella scorsa stagione sarà in prima fila per supportare Nicolò Katalan e compagni.
Il fischio d’inizio è fissato alle 17.30 al PalaPrata. Ad arbitrare la contesa sono chiamati Stefano Nava di Monza e Maurina Sessolo di Conegliano coadiuvati al Videocheck da Riccardo Falomo di Pordenone
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret