Tra gli attori principali della stagione appena conclusa c’è sicuramente Amin Esmaeilnezhad, che non ha accusato l’impatto del primo anno in SuperLega, ritagliandosi fin da subito un ruolo da protagonista all’interno del gruppo di Rana Verona. Reduce dalla lunga estate con la maglia della nazionale del proprio paese, l’opposto classe ’96 è arrivato a pochi giorni dall’inizio del campionato di volley maschile, esordendo a Taranto con una grande prestazione che gli è valsa la nomina di MVP all’esordio in Italia, che nel corso dell’anno si è aggiudicato in altre tre occasioni.
Il numero 10 ha preso parte a 31 delle 33 partite disputate da Rana Verona in questa stagione, per un totale di 94 set giocati. Con un bottino di 398 palloni messi a terra è entrato nell’albo dei migliori realizzatori dell’intero campionato, piazzandosi al sesto posto per media-punti per set (4,23). Se sottorete, l’opposto nativo di Malekan ha eluso con continuità muro e difesa avversari, come dimostra anche il dato relativo agli attacchi vincenti nella sola Regular Season, pari a 206, che lo issano al 18° posto di questa speciale graduatoria. Nel complesso, poi, Amin ha trovato 34 volte il punto diretto dai nove metri, una in meno rispetto a quelle in cui ha infilato un muro-punto. Tutti numeri che non sono passati inosservati agli occhi dei tifosi, che l’hanno eletto Campione della Distributori Al Risparmio VivaVerona Cup 2023/2024.
Sono due le occasioni in cui Amin ha toccato quota 23 punti in una singola partita. In occasione di Gara 1 dei Quarti Play Off contro Perugia, dove ha impreziosito la sua prova pure con 2 monster block, e nell’ultimo impegno della fase a gironi dei Play Off 5° Posto, in cui si è distinto sempre a muro (3 punti attraverso questo fondamentale) e ha chiuso con il 58,6% di positività in attacco. Nel match di ritorno contro Catania, invece, ha raggiunto il numero più alto di ace (4).
Statistiche 2023/2024
Partite giocate: 31
Set disputati: 94
Punti: 398
Break point: 113
Ace: 34 (0,36 ace per set)
Attacchi vincenti: 329
Percentuali attacco: 49,5% di positività
Muri vincenti: 35