In un’accogliente sala conferenze dello splendido SeeBay Hotel a Portonovo, si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della The Begin Volley Ancona, un progetto ambizioso che intende non solo promuovere il volley a livello locale, ma anche contribuire allo sviluppo e alla crescita dei giovani in un momento storico molto particolare in ambito sociale. Il vicepresidente della società Emanuele Lodolini, ha aperto l’incontro salutando e ringraziando tutti i presenti e dando il benvenuto ai rappresentanti delle istituzioni, ai media e agli appassionati. Il dott. Lodolini ha condiviso la sua visione per il futuro della società, sottolineando l’importanza di creare una cultura sportiva inclusiva e motivante: “Il nostro obiettivo è fornire un ambiente positivo in cui i giovani possano esprimere il loro potenziale e sviluppare le proprie abilità non solo sportive”. Il microfono è poi andato al Vice Sindaco della città di Ancona Giovanni Zinni che ha evidenziato come lo sport della Città di Ancona sia in salute e il percorso della Begin Volley lo conferma. Pienamente condivisa l’idea che lo sport sia l’antidoto al profondo disagio che colpisce oggi molti giovani e che rappresenta una via di uscita e un’opportunità per tanti ragazzi che attraverso l’educazione sportiva hanno modo di diventare Uomini. Successivamente è stata data lettura dei saluti fatti pervenire dal consigliere della Lega Pallavolo Franco Da Re, manager della serie A3. A seguire sono intervenuti il Presidente del Coni, Fabio Luna e il Presidente del Comitato Regionale Fipav, Fabio Franchini. Nel suo intervento, la Dott.ssa Federica Tedeschi, responsabile marketing della The Begin, ha portato i saluti del Presidente della Società Guido Guidi, purtroppo impossibilitato ad essere presente causa motivi familiari. La Dott.ssa Loredana Pistonesi ha evidenziato come i valori sociali siano stati la spinta principale per tutto l’ambiente The Begin di entrare nel mondo dello sport e in particolare del Volley;l’attenzione è stata poi spostata sull’importanza delle partnership strategiche con gli imprenditori locali che hanno sposato i valori The Begin, con l’auspicio che se ne aggiungano altri a sostenere questo importante progetto, non solo sportivo. Alla conferenza erano presenti gli atleti e lo staff tecnico:mister Dore Della Lunga ha parlato del suo entusiasmo per la nuova avventura e della sua missione di formare una squadra competitiva a livello nazionale:”stiamo costruendo un gruppo coeso, capace di lottare per ogni punto in classifica, dobbiamo mettere in campo quello che siamo noi e che abbiamo oggi; solo dopo le prime partite capiremo quali sono realmente i nostri obiettivi”. Il coach ha poi presentato tutta la squadra.
Durante la conferenza, sono stati presentati diversi progetti e attività che la società intende mettere in atto.Tra questi,il programma di avviamento al volley per i più giovani, con corsi dedicati a diverse fasce d’età, e l’organizzazione di tornei e eventi che coinvolgeranno scuole e aggregazioni giovanili. La società ha anche intenzione di collaborare con le scuole locali per promuovere l’attività fisica e i valori dello sport tra i ragazzi.
Concludendo l’incontro, Lodolini ha invitato tutti a seguire le attività della società e a partecipare attivamente agli eventi futuri,sottolineando che il successo del Progetto The Begin dipenderà anche dal sostegno della comunità.Come ha affermato:”Insieme possiamo costruire un futuro brillante per il volley e per i nostri giovani atleti.”
Non resta che attendere l’inizio della nuova stagione per vedere all’opera questa promettente realtà nel panorama sportivo.