La miccia della passione per la grande pallavolo e per il campionato più bello del mondo verrà accesa domani, sabato 28 settembre (ore 20.30 con diretta Rai Sport, Volleyball TV e Radio Arancia), all’Eurosuole Forum per l’anticipo del 1° turno della Regular Season 2024/25 di SuperLega Credem Banca.

Divise dalla rete l’ambizione di una Cucine Lube Civitanova talentuosa, rinnovata e ringiovanita in fase di mercato e la spregiudicatezza di una Sonepar Padova pungente, che sogna di emulare il colpo gobbo centrato lo scorso anno da Monza nel primo turno al palazzetto di Civitanova Marche.

Il tecnico biancorosso Giampaolo Medei, fresco di CEV Cup vinta alla guida dell’Asseco Resovia, è tornato alla Lube per lasciare il segno e valorizzare i giovani di talento, come i due esordienti assoluti in SuperLega, il centrale brasiliano Davi Tenorio e il laterale iraniano Poriya Hossein Khanzadeh.

Confermato sulla panchina padovana in virtù dell’ottimo lavoro svolto con gli emergenti all’ombra del Santo, anche il tecnico Jacopo Cuttini può gestire giovani di grande interesse, trainati da elementi esperti e solidi come il croato Marko Sedlacek, reduce dallo Scudetto polacco e da una finale di Champions League.

All’esordio ufficiale con i gradi di capitano biancorosso, il libero Fabio Balaso affronta la sua settima stagione alla Lube sfidando il Club in cui tutto è iniziato. Un fil rouge e un coacervo di emozioni che si mescolano alle imprese sportive dell’atleta nativo di Camposampiero, paesino a soli 20 chilometri da Padova.

Stagione numero 30 nella massima serie

All’Eurosuole si aprirà l’avventura numero 30 della Lube nel massimo campionato italiano, tra Serie A1 e SuperLega. Dal 1995 in poi il Club biancorosso ha sempre lottato da protagonista nel volley nazionale, diventando uno dei Club più longevi e titolati del panorama pallavolistico attuale.

La situazione dei roster

Per questioni regolamentari la Cucine Lube Civitanova non potrà utilizzare fino alla quarta giornata di Regular Season il centrale italo-serbo Marko Podrascanin, ingaggiato pochi giorni fa. Coach Giampaolo Medei non potrà contare nemmeno sullo schiacciatore bulgaro Alex Nikolov, in crescita giorno per giorno, ma ancora in fase di ripresa dopo l’intervento alla schiena di questa estate. In dubbio il centrale Barthelemy Chinenyeze, a riposo negli ultimi test per un fastidio agli addominali e reduce da allenamenti a marce ridotte.

Sul fronte della Sonepar Padova procede spedito il recupero dell’opposto Tommaso Stefani, operato al menisco a inizio settembre. L’atleta è già sceso in campo e sarà con il gruppo patavino. Al momento è in dubbio la presenza dello schiacciatore Mattia Orioli, non al meglio. Al gruppo veneto potrebbe aggregarsi Francesco Bergamasco, classe 2005, alto 195 cm.

Alla scoperta della Sonepar Padova

Anche Padova vanta una formazione molto giovane, in linea con le passate stagioni. A guidare la squadra bianconera sarà per il secondo anno l’ex regista biancorosso Marco Falaschi. Tra le conferme spiccano Tommaso Stefani, Fabian Plak, Luca Porro, Andrea Truocchio e Federico Crosato. A questi si aggiungono molti volti nuovi, soprattutto internazionali. Nel reparto schiacciatori, la squadra patavina potrà contare sul serbo Veljko Masulovic, sull’israeliano Shay Mayo Liberman, che fece uno stage alla Lube, e sul croato Marko Sedlacek. I liberi saranno il francese Benjamin Diez e Alessandro Toscani, ex Perugia. Completano il gruppo i nuovi innesti Luca Galiazzo al centro, Matteo Pedron come palleggiatore e lo schiacciatore Mattia Orioli. Confermato, inoltre, Jacopo Cuttini come head coach, mentre il ruolo di assistant coach vede l’ingresso di Alberto Salmaso, ex scoutman bianconero.

Parla Fabio Balaso (libero Cucine Lube Civitanova):

“Il debutto ufficiale da capitano tra le mura amiche contro una squadra a cui sono legato come Padova è molto suggestivo. Lo vivo come un qualcosa di speciale e sono onorato di rappresentare la Lube. Sarà una partita interessante, dura come ogni esordio stagionale, dovremo scendere in campo con la giusta testa. Arriviamo pronti al via grazie al grande lavoro svolto in una preseason ottima. Resteremo concentrati per firmare un buon approccio!”.

Jacopo Cuttini (allenatore Sonepar Padova):

“Ho detto ai ragazzi che iniziamo il nostro percorso in un certo modo e l’obiettivo è quello di migliorarci sempre di più lungo il cammino. Dobbiamo sviluppare molte più risorse rispetto a quelle attuali per essere competitivi e raggiungere i nostri traguardi. I giocatori sono molto ricettivi e consapevoli dell’importanza del torneo in cui ci troviamo. Domani giocheremo contro una delle squadre di fascia alta e sappiamo che l’inizio non sarà facile. Le prime due gare saranno complesse: dopo Civitanova, affronteremo Perugia, campione d’Italia. Non sarà facile, ma vedo che la mentalità dei ragazzi è quella giusta”.

Gli arbitri del match:

Ilaria Vagni (PG) e Rossella Piana (MO).

Incrocio numero 57

Nel bilancio globale la Cucine Lube è in vantaggio con 48 vittorie contro le 8 dei rivali.

Gli ex nei roster

Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Mattia Bottolo a Padova dal 2019/20 al 2021/22, Eric Loeppky a Padova nel 2021/22, Santiago Orduna a Padova dal 2013/14 al 2015/16.

Marco Falaschi a Civitanova nel 2020/21.

Giocatori a caccia di record

Regular Season: Barthelemy Chinenyeze – 22 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Andrea Truocchio – 21 punti ai 500 (Sonepar Padova).

Carriera: Mattia Bottolo – 25 punti ai 1200 (Cucine Lube Civitanova, Luca Porro – 10 attacchi vincenti ai 800 e Tommaso Stefani – 9 punti ai 800 (Sonepar Padova).

Come seguire la gara

Diretta tv su Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Live tv streaming su VTVB (Volleyball TV) con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Apertura di sabato – Botteghino Eurosuole Forum

Orari: 10-12 e 17.30-inizio match.

Biglietteria online

Abbonamenti e biglietti disponibili anche sul sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandosi nei punti vendita Vivaticket in Italia.