Ottava giornata di ritorno per la Conad Reggio Emilia in trasferta nella tana dei lupi di Santa Croce, oggi è fondamentale portare a casa il risultato per scalare la classifica ed allontanarsi dalla zona retrocessione; intanto la zona play off si trova a 12 punti di distanza.

Purtroppo per Reggio non è giornata: subisce un netto 3-0 contro la Kemas Lamipel Santa Croce

Scendono in campo i sestetti iniziali, parte Volley Tricolore con la solita diagonale formata da Sperotto-Marks, assente oggi Preti, ancora dolorante dall’infortunio alla caviglia accaduto durante il match casalingo di domenica 11/02; Fanuli sceglie quindi Mariano e Suraci come ricevitori martello, Volpe e Bonola sono i muratori dell’incontro e il libero è Pochini. È poi l’ora della Kemas Lamipel che sceglie Coscione e Lawrence sulla diagonale principale, Parodi e Colli sono i posti quattro, mentre al centro Bulleri sceglie Cargioli, ex Reggio, e Pardo, a difendere la seconda linea c’è Loreti.

Inizia il match con Santa Croce che conduce e tiene sempre il +2, Reggio gli resta alle costole e riesce a scavalcare per un breve periodo di tempo. L’incisività del giovane Mati mette in difficoltà la Conad che torna sotto di due misure e non riesce a sbloccare la situazione: vince Santa Croce il primo set.

Inizia il secondo set con una Conad inarrestabile: i ragazzi di Fanuli si prendono da subito un vantaggio di quattro misure che si tengono stretti, finché Santa Croce non ingrana e recupera tutto d’un fiato, il match segue quindi punto a punto; sul finale è brava la squadra di casa a concludere e ad ottenere il primo punto in palio.

Nel terzo set sembra essersi spenta la luce tra le fila reggiane, che non riescono ad ingranare, Santa Croce si assicura un grande vantaggio che le permette di chiudere l’incontro 3-0.

CRONACA

Comincia il primo set con Santa Croce che conduce, Marks prova ad avvicinarsi con un mani-out (4-2). Ace di Marks, Reggio a -1 (5-4). Suraci si infila nel muro di casa: Reggio pareggia (8-8). Diagonale di Mariano, la Conad scavalca (9-10). Punto per il libero Pochini che attacca piedi a terra (14-15). Trova spazio Mati e Santa Croce allunga (19-17). Mariano fa punto con una diagonale e si tiene a -2 (23-21). Set point per la Kemas Lamipel (24-22), poi Colli chiude il set 25-22 con un attacco da zona due.

Inizia il secondo set con la Conad in vantaggio (2-4). Mani out di Mariano, Reggio raddoppia (4-8). Ace di Volpe, la Conad trova il +5 (7-12). Accorcia Santa Croce (15-16). Scavalcano i santacrocesi (19-18). Monster Block di Bonola, i reggiani trovano il pareggio (21-21). Set point di nuovo per i padroni di casa (24-21), annullato dall’attacco di Suraci (24-22). È out il servizio reggiano, vince il secondo set Santa Croce (25-22).

Inizia il terzo set con la Kemas Lamipel in vantaggio (6-3). Entra Gasparini per Marks e i santacrocesi continuando ad allungare con una Reggio giù di tono (10-5). Mariano tenta la rimonta con la diagonale vincente (12-8). Dentro Caciagli per Volpe, Santa Croce insiste (16-8). Torna Volpe per Caciagli, poi pallonetto vincente di Suraci (17-11). Si avvicinano alla chiusura del set i ragazzi di Bulleri e Fanuli è costretto a chiamare time-out (23-14). È out il servizio di Reggio Emilia, match point per i toscani (24-16). Chiude il set l’attacco di Pardo (25-17).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 25/02 alle ore 18:00 a Pineto; a sfidare la Conad sarà la Abba Pineto.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli al termine dell’incontro: “Resta sicuramente del rammarico per i primi due set, dove, secondo me, eravamo messi bene in campo. Nel primo ci è mancata la fase break point, nel secondo invece è venuto a mancare il cambio palla a metà set, che era un momento importante nel quale abbiamo perso il filo. Il merito va a Santa Croce che ha avuto un gioco migliore del nostro”.

TABELLINO

Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia: 3-0

25-22(29′), 25-22(30′), 25-17(27’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli -, Mariano 8, Sesto n.e, Sperotto 1, Catellani n.e, Maiocchi -, Gasparini 3, Bonola 5, Torchia (L), Pochini (L) 1, Volpe 4, Marks 8, Guerrini n.e, Suraci 12.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE:

Gabriellini (L), Coscione 1, Parodi 14, Brucini -, Cargioli 7, Russo 3, Colli 14, Petratti – , Gatto n.e, Giannini -, Loreti (L), Allik -, Mati 9, Lawrence 11.

Coach: Michele Bulleri, Alessandro Pagliai.

Note Reggio Emilia: ace 2, service error 9, ricezione  53%, attacco 45%, muri 6.

Note Santa Croce: ace 1, service error 15, ricezione 46%, attacco 54%, muri 13.