I Diavoli Rosa si assicurano in posto 4, nel campionato Serie A3 Credem Banca, il giovanissimo classe 2008, palermitano doc, 196 cm di altezza, Federico Argano, uno dei giovani più in ascesa e promettenti del panorama giovanile italiano.
È da subito scattata la scintilla. Dal primo confronto durante le finali nazionali giovanili, Argano è diventato il “pallino” della direzione sportiva e tecnica della Società e dopo un anno di “corteggiamento” ecco finalmente Federico arrivare in casa Diavoli Rosa.
Ha talento da vendere, anche se tutto ancora da coltivare, grinta in campo, unita ad una spiccata indole da leader, che possono fare di Argano, seppur così giovane, nel prossimo futuro, uno dei protagonisti della scena pallavolistica giovanile nazionale.
Già nel giro delle nazionali giovanili, proprio ora Federico sta proseguendo il suo collegiale con la nazionale under 17 a guida Luca Leoni, ed è fresco di titolo di Miglior schiacciatore d’Italia, riconoscimento arrivato al termine del Trofeo delle Regioni edizione 2024.
Proviene dalla scuola delle giovanili della storica società calabrese Tonno Callipo dove nella passata stagione è stato protagonista del campionato di Serie C, coronato con la “promozione in Serie B.
E adesso il grande salto: Brugherio, Diavoli Rosa, campionati giovanili ma soprattutto, sotto la guida di coach Danilo Durand, Argano ricoprirà il ruolo di schiacciatore nel campionato Serie A3 Credem Banca.
Coach Danilo Durand sull’arrivo di Argano, lui che lo ha fortemente voluto in maglia Diavoli: “Federico rappresenta uno dei maggiori talenti della classe 2008 in Italia. Già l’ anno scorso avevamo provato a portarlo a Brugherio e finalmente quest’anno ci siamo riusciti. Disputerà i campionati under 17 e 19, lavorerà stabilmente con la nostra Serie A3 e sono sicuro che il percorso che gli proponiamo lo farà crescere ulteriormente sviluppando tutte quelle caratteristiche che potrebbero fare di lui un posto 4 di assoluta eccellenza nel panorama italiano. Ha la giusta cazzimma, ha ottimi colpi di attacco e dispone di una battuta con molte variazioni. Dovremo lavorare sui fondamentali di seconda linea e sulla sua continuità di rendimento ad alto livello ma sono certo che insieme ci toglieremo grandi e belle soddisfazioni”.
Il saluto di Argano al mondo Diavoli Rosa: “Sono tanti i fattori che mi hanno portato qui ai Diavoli, su tutti prevale sicuramente la grande reputazione che ha in Italia la società, infatti appena é arrivata la chiamata ero incredulo. Ho scelto di sposare questo progetto perché la società ha grande ammirazione verso i giovani e so di stare al sicuro tra le mura rosanere. Sinceramente appena papà mi ha detto che avrei fatto parte del roster della seria A ero pieno di gioia e faticavo a crederci però so anche che é una grande occasione che non si può sprecare. Immagino di fare sicuramente tante nuove amicizie, di dover lavorare molto e di fare una gran bella stagione. Affronterò questo percorso al meglio e, visto che anche mia mamma ha giocato in serie A, ascolterò tutti i suoi consigli per poter sfruttare al meglio questa occasione. Per me sarà un cambiamento radicale ma allo stesso tempo, passare da una punta all’altra dell’Italia, è molto emozionante e a dir poco bellissimo. Non vedo l’ora di iniziare”.
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa