Inizia con il piede giusto il nuovo anno per il CUS Cagliari, che bissa il risultato dell’andata e vince 0-3 (19-25, 18-25, 22-25) a Salsomaggiore Terme e contro la WiMORE.
I rossoblù si presentano all’incontro senza l’infortunato Calarco e con Kindgard non al meglio della condizione, ma riescono a strappare tre punti importanti in un incontro fondamentale per ripartire dopo lo stop interno contro Belluno dello scorso turno di campionato.
Il risultato di 0-3 maschera una gara combattuta che ha visto per lunghi tratti le due formazioni scontrarsi punto su punto, in cui i ragazzi di Ammendola non hanno mai perso il controllo dell’incontro.
I SESTETTI – Coach Mattioli della WiMORE schiera la diagonale Leoni-Bulfon palleaggiatore-opposto, Scita e Van Sonkelma schiacciatori, Bussolari e Bucciarelli al centro e libero Cantagalli.
Coach Ammendola schiera titolare la diagonale Muccione-Miiselli, Marinelli e Busch schiacciatori, Menicali e Ambrose al centro e Vitali libero.
LA GARA – Parte bene il CUS che rompe il ghiaccio con due ace di Busch che scuotono il Palazzetto di Salsomaggiore e che tracciano l’andamento dell’incontro. Il set procede infatti in totale gestione cussina, i ragazzi di Ammendola hanno controllato il vantaggio iniziale per tutto il parziale portandosi fino al +6 sui padroni di casa e subendo una piccola rimonta nella parte centrale che, però, non ha gli esiti sperati dai gialloblù. Le speranze di rimonta dei padroni di casa si infrangono definitivamente sul 18-23, poco prima della parallela di Miselli che chiude il primo parziale sul 18-25.
Il secondo set ha un copione totalmente diverso, ora sono gli ospiti che partono forte e si portano sul 5-0 sul turno in battuta di Scita, che non trova il CUS pronto a organizzare un cambio palla efficace. Poi però gli universitari reagiscono, recuperano lo svantaggio (8-8) e da qui inizia una parte centrale di set in cui le due squadre combattono punto su punto. Sul finale il CUS ingrana la marcia e non concede niente ai padroni di casa: l’ace di Ambrose del 14-18 spiana la strada per la chiusura del set, orchestrata dal filotto di servizi di Enna, entrato per Busch a rinforzare la seconda linea, e da una fase muro-difesa organizzata che trascina la squadra al set-point, consegnato poi dall’errore al servizio di Scita per il 18-25 finale.
Il terzo parziale, come il primo, vede il CUS amministrare il vantaggio iniziale ottenuto sotto i colpi di Busch e Miselli, ma con la WiMORE che tiene botta e si tiene a distanza ravvicinata. La parte centrale è combattuta, la WiMORE sembra ritrovata e aggancia gli ospiti sul 18 pari, superandoli 20-18. Il finale del set si gioca sulle mani di Busch che becca prima un mani-out sul muro avversario, poi un diagonale vincente che porta i suoi sul 22-23. Ci pensa infine il videocheck a regalare il match al CUS Cagliari, sancendo l’errore in attacco di Van Solkema.
Una prestazione che dà fiducia per una settimana ricca di impegni per il CUS che, appena rientrati dalla trasferta di Salsomaggiore, mercoledì scenderanno in campo in quel di Mantova per il match di Coppa Italia contro Gabbiano, dopo aver staccato il pass alla fine del girone d’andata. Prossima gara di campionato, invece, prevista per domenica 14 al Pala Pirastu contro CTE Acqui Terme.