Piacenza 30.01.2024 – Palazzo XNL di Piacenza per un giorno non è stata la casa di esposizioni ma ha ospitato il workshop della Business Community biancorossa “#facciamosquadraXpiacenza a bordo campo”, organizzato da Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza in collaborazione con Adecco Italia, società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano.
L’obiettivo: allenarsi a fare squadra anche a bordo campo.
Ad inaugurare i lavori la Presidente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Elisabetta Curti: “Non è la prima volta che organizziamo un workshop e devo dire che ogni volta abbiamo riscontri positivi. Sono contenta che anche in questa occasione in tanti abbiate aderito a questa iniziativa, la volontà è sempre quella di far conoscere tra di loro le aziende che appoggiano il nostro progetto. Tutti insieme stiamo portando in giro per l’Europa la nostra squadra, siamo tra le migliori otto squadre europee e questo può essere solo un motivo di orgoglio per noi. Vi invito ad approfondire la conoscenza fra di voi, a creare relazioni”.
Andrea Anastasi, coach di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha poi parlato di gioco di squadra, con tanti paragoni tra lo sport e l’attività aziendale. “E’ con grande piacere che sono qui, ringrazio il mio club per questa opportunità perché gli sponsor sono una parte molto importante del nostro sport. Il mio lavoro specifico è cercare di rendere tutti partecipi al progetto della Società, l’obiettivo finale è la performance sportiva ma il mio lavoro non è solo allenare in campo, rimane centrale anche coordinare il lavoro del mio staff. I miei principi si basano su comunicazione, empatia, fiducia, responsabilità collettiva e attenzione. Il tono della voce è determinante quando si comunica qualcosa ad un giocatore o ad un collaboratore che lavora con noi in azienda”.
Gli sponsor e i partner della Società hanno quindi potuto fare gruppo condividendo idee, ipotesi e immaginando la risoluzione di problemi attraverso una serie di attività proposte dal team di Assessor di Adecco Italia. Il momento di incontro ha favorito lo scambio di opinioni e la riflessione su metodologie di assessment e servizi HR importanti per le imprese al fine di far fronte alle esigenze del mercato del lavoro.
Il Workshop si è chiuso con un aperitivo offerto da Campagna Amica Piacenza per il secondo anno a fianco di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza.