La Emma Villas Siena conquista tre punti contro Palmi alla fine di un match molto ben giocato dalla formazione di coach Gianluca Graziosi. I senesi si riscattano dopo la sconfitta patita in Lombardia contro Cantù e disputano una partita assai buona in tutti i fondamentali. Sono tre punti d’oro per i senesi.

Primo set Siena inizia la sfida con Nevot al palleggio e Nelli opposto, Randazzo e Cattaneo schiacciatori, Trillini e Rossi centrali, Bonami libero. Palmi risponde con Paris e Sala sulla diagonale palleggiatore-opposto, Benavidez e Corrado in banda, Gitto e Maccarone al centro, Donati libero.

Subito un bel punto per Randazzo, risponde Sala. Nelli va a segno per il 3-2. Cattaneo protagonista, prima con un attacco vincente e poi con un bel muro. Buon impatto nella sfida per Gabriele Nelli, Siena va a segno anche dai nove metri con Trillini (9-7). Le due squadre si rispondono colpo su colpo, Cattaneo ancora a punto da posto 4. Il primo set è equilibrato e divertente, si arriva alla parità sul 18-18. Il palleggiatore ospite Paris cerca sia al centro Maccarone che Sala in posto 2.

Nelli fa 19-18, poi arriva un muro vincente da parte di Nevot. È un break da parte di Siena, Cattaneo con astuzia mette giù poco dopo il 21-18. Ancora Trillini e Cattaneo a segno: 23-19. Nelli chiude il primo set sul 25-20.

Molto buono nel primo set l’apporto di Claudio Cattaneo, autore di 8 punti e con il 70% in attacco.

Secondo set La Emma Villas inizia bene anche il secondo set, portandosi subito sull’8-4. Nelli continua a colpire, così come le bande senesi Randazzo e Cattaneo. Palmi prova a rispondere con Sala e Benavidez. I biancoblu però in questo parziale accumulano rapidamente un buon vantaggio. Nelli si fa valere anche a muro, successivamente il turno in battuta di Stefano Trillini produce cinque punti per i senesi, due dei quali opera di Luigi Randazzo e due di Andrea Rossi. L’Emma Villas vola sul 20-8. Il secondo set si chiude sul 25-14.

Terzo set Nelli e ancora Nelli a segno per la formazione locale, avanti 4-3. Ace di Stefano Trillini, mentre Cattaneo prosegue sull’onda lunga della buonissima gara giocata fin qui. Servizio vincente anche per Palmi, firmato da Sala (8-10). Due punti di Claudio Cattaneo riportano Siena in parità (13-13). Randazzo a segno, poi Siena mette la freccia e con un bel punto di Rossi tocca il 18-16. Poi ci pensa Nelli dal suo posto 2: due punti consecutivi e 20-16 per Siena. È ancora Cattaneo a siglare l’ultimo punto del set, chiuso da Siena sul 25-22. I senesi conquistano il successo per 3-0.

 

Emma Villas Siena – OmiFer Palmi 3-0 (25-20, 25-14, 25-22)

EMMA VILLAS SIENA: Trillini 6, Nevot 2, Bonami (L), Melato, Coser (L),  Alan Patrick Araujo, Alpini, Nelli 14, Rossi 6, Pellegrini, Randazzo 13, Ceban, Cattaneo 17. Coach: Graziosi. Assistente: Monaci.

OMIFER PALMI: Mariani, Iovieno, Gitto 5, Donati (L), Maccarone 5, Corrado 11, Paris 2, Turri Prosperi (L), Sala 6, Concolino, Carbone, Lawrence, Guastamacchia, Benavidez 12. Coach: Cannestracci. Assistente: Arlotta.

Arbitri: Marco Pernpruner, Sergio Jacobacci.

Video check: richiesto nel primo set da Siena sul 9-9; richiesto nel secondo set da Palmi sul 22-10, richiesto nel terzo set da Siena sull’1-1.

NOTE. Percentuali in attacco: Siena 58%, Palmi 41%. Muri punto: Siena 5, Palmi 8. Positività in ricezione: Siena 79% (52% perfette), Palmi 68% (35% perfette). Ace: Siena 3, Palmi 2. Errori in battuta: Siena 11, Palmi 8.

Spettatori: 650.

Durata del match: 1 ora e 19 minuti (29’, 21’, 29’).