MANTOVA – Prosegue la marcia di avvicinamento al suo secondo campionato di Serie A3 Credem Banca per la Gabbiano Farmamed. Nel test con la nazionale delle Filippine, allenata dal tecnico italiano Angiolino Frigoni, in Italia in preparazione del mondiale che il prossimo anno che si disputerà nel paese asiatico, i biancoazzurri di coach Simone Serafini si sono imposti in quatto set, 3-1, dopo quasi due ore di gioco.

Lo score finale, testimone di una gara molto equilibrata, recita 25-23, 26-24. 23-25, 25-20. Tre set si sono risolti sul filo di lana e solo nel quarto parziale la Gabbiano ha preso il largo. I due allenatori hanno messo in campo gli interi roster traendo utili indicazioni dal test di allenamento. Per la Gabbiano si è trattata di un’inedita sfida internazionale.

Coach Serafini non ha potuto disporre del martello Parolari, alle prese con un problema fisico, e inizialmente ha schierato Depalma in cabina di regia con in diagonale l’opposto Baldazzi, di mano Pinali e Scaltriti, Ferrari e Tauletta centrali e Marini libero. Spazio alla panchina nel corso del match.

Detto dell’equilibrio della partita, vanno sottolineate la predisposizione in difesa degli asiatici, le prove in attacco di Baldazzi e Pinali per i locali e la prova a muro di Ferrari. Il tecnico delle Filippine Frigoni, pur sottolineando che la sua squadra commette ancora troppi errori, specie nel finale dei set, si è detto fiducioso per i prossimi mondiali. Gabbiano

Prossimi test match per la Gabbiano in programma domenica nel quadrangolare di Ferrara. Nel primo match, alle ore 11 presso la palestra della scuola media Bonati, l’avversaria sarà la Stadium Mirandola, mentre l’altra semifinale sarà tra i padroni di casa del 4 Torri Volley Ferrara e il Volley Team San Donà di Piave. Al pomeriggio, questa volta alla Giuseppe Bondi Arena, via alle finali, con quella per il terzo posto alle 15.30 e quella per il successo a seguire.

Ufficio stampa Gabbiano Farmamed Mantova – press@topteamvolley.it