FANO (Pesaro Urbino) – La corsa della Gabbiano Mantova nella Del Monte Coppa Italia di serie A3 si ferma in semifinale: i padroni di casa della SmartSystem Fano infatti si impongono per 3-1, e andranno a giocarsi il trofeo contro la OmiFer Palmi, vittoriosa per 3-0 contro la Monge Gerbaudo Savigliano.

Coach Serafini riparte nelle Marche col sestetto titolare, schierando al PalaAllende Martinelli e NovelloParolari e YordanovMiselli e Ferrari e Catellani libero, ma un ace di Maletto e un muro di Focosi determinano il primo break per Fano (14-11) a cui la Gabbiano risponde dopo una poderosa rincorsa (20 pari), grazie al turno in battuta di Scaltriti, entrato in luogo di Parolari. Ciononostante il finale è della squadra locale: palla a terra di Roberti (23-21) e attacco di Merlo (25-22).

La Gabbiano nel secondo parziale rimane a contatto nella prima metà del set, ha un sussulto da 6-9 a 11-10 ma Fano fugge ancora con Roberti e un ace di Merlo (18-14). Un servizio vincente di Gola illude (21-23) ma Maletto e Merlo firmano il raddoppio Smartystem (25-21).

I biancazzurri ci mettono l’anima e conquistano il terzo set (25-23), tenendo vive le speranze di rovesciare la gara; speranze che però s’infrangono sull’accelerazione di Fano (25-20 da 17 pari) grazie alla straordinaria vena del bulgaro Dimitrov.

Per la Gabbiano ora la testa torna al campionato, con la sfida al Volley Belluno all’orizzonte e un primo posto nel girone da conquistare. In palio ancora anche la qualificazione alla Supercoppa Italiana, che vedrà in campo la vincitrice della Coppa Italia e chi, tra le prime dei due gironi, totalizzerà più punti al termine della regular season.

Ufficio stampa Gabbiano Mantova – press@topteamvolley.it