SAN DONÀ DI PIAVE (VE) – Una vera e propria battaglia, durata più di due ore, quella che ha permesso alla Gabbiano Farmamed Mantova di avere la meglio sulla Personal Time San Donà, nella sfida che metteva in palio la vetta solitaria del girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca.

Il successo per 3-1 (21-25, 25-21, 30-28 e 25-22 i parziali in favore dei biancazzurri) fa rumore per diversi motivi. In primis riporta la Gabbiano in testa al campionato, esattamente dove era lo scorso anno, e permette di gestire al meglio i prossimi impegni. In secondo luogo, significa qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, in programma mercoledì 8 gennaio: resta solo da capire contro chi si giocherà e se in casa o in trasferta.

Trionfo su tutta la linea dunque per i ragazzi di Serafini, che ci mettono un po’ a carburare (avvio “shock” sotto 8-2 e poi 16-10 nel primo set), vanno sotto di un parziale ma hanno l’enorme merito di non uscire mai dal match e, con pazienza, punto su punto, di macinare pallavolo e rimettere in sesto la partita.

Sestetto “tipo” per la Gabbiano in avvio, con il giovane libero Andrea Marini a completa disposizione dopo la leggera distorsione subita contro Cus Cagliari. Con lui, in campo ci sono Depalma-Baldazzi, Parolari-Pinali e Tauletta-Ferrari. Dopo un primo set come detto non brillantissimo, la Gabbiano inizia a fare sul serio dal secondo parziale, con Baldazzi e le bande che salgono progressivamente di livello e indirizzano la contesa.

A fine partita sono 21 i punti per l’opposto mantovano, mentre Parolari e Pinali chiudono con 12 punti a testa, con il trentino in continuo crescendo di condizione. Grande prestazione anche per il regista Depalma, che chiude addirittura con 9 punti (di cui 4 muri, è primo nella specialità tra i palleggiatori), e ottimo anche l’ingresso di Miselli, efficacissimo in battuta e invalicabile a muro (2 i punti conquistati).

«Grandissima vittoria – spiega il direttore sportivo Nicola Artoni – dopo una gara che, come immaginavo, è stata combattuta e sofferta. San Donà è stata brava a imbrigliarci nel primo set, ma noi ne siamo venuti fuori alla grande, rimanendo sempre attaccati al punto e alla partita. Portiamo a casa una vittoria meritata e tre punti molto importanti».

La Gabbiano è attesa ora da un altro big match, dal momento che domenica 8 dicembre, alle ore 17 al PalaSguaitzer, arriverà Belluno Volley.

Ufficio stampa Gabbiano Farmamed Mantova – press@topteamvolley.it