Inizia la “due giorni” decisiva per le BigMat finali nazionali maschili Under 19, in pieno svolgimento nell’Alta Valle del Tevere tosco-umbra su organizzazione di Federazione, Pallavolo San Giustino e Centro Coni. I mini-gironi della seconda fase hanno definito la griglia degli ottavi di finale, in programma tutti nella mattinata di sabato 18 maggio; quattro le squadre presenti fin da martedì e altrettanto quelle entrate in scena giovedì, ma vediamo come è andata nei singoli raggruppamenti. Il girone F, quello di San Giustino, è l’unico nel quale la prima classificata non ha terminato a punteggio pieno; il Vero Volley Assiplan, dopo il 3-0 alla Matervolley, ha archiviato la pratica nel pomeriggio di giovedì, superando al tie-break la Kioene Padova al termine di un match molto combattuto e seguito da uno spettatore di eccezione: Angelo Lorenzetti, tecnico della Sir Safety Perugia campione d’Italia e pluridecorata nel corso di questa stagione. Assieme ai lombardi passa quale seconda la Matervolley, per effetto del 3-1 rifilato alla Kioene Padova. Nel girone G, con sede a Città di Castello, netta supremazia del Modena Volley: 3-1 sulla Cucine Lube Civitanova e 3-0 sui siciliani de A’ Ricchigia Gupe Volley, che giovedì erano stati nettamente battuti per 0-3 dai marchigiani, promossi anch’essi ai quarti. È la Diavoli Powervolley di Brugherio a imporsi a punteggio pieno, ma non senza fatica, nel girone H a Selci Lama: set decisivi vinti di misura nel 3-1 a spese dei Lupi di Santa Croce sull’Arno e poi il 3-0 alla Pallavolo Marino, che soltanto nell’ultima frazione ha saputo mettere alle corde l’altra formazione lombarda qualificata, perché ha inserito alcune seconde linee. Pass per i quarti staccato anche dai Lupi con un 3-0 sul Marino meno netto di quanto si possa immaginare, con due set risolti ai vantaggi. Dominio incontrastato del Volley Treviso nel girone I a Sansepolcro: due rotondi 3-0 al Parella Torino e alla Com Cavi Volley Meta, che giovedì pomeriggio aveva compromesso la qualificazione perdendo al tie-break contro il Parella, capace di rimontare due situazioni di svantaggio e di imporsi poi per 15-10. “Queste finali esprimono una pallavolo di alto livello – ha commentato Angelo Lorenzetti – e quindi bisogna essere grati a quelle società che investono sui settori giovanili e agli allenatori che diventano sempre più bravi. I ragazzi sanno fare sempre più cose dal punto di vista tecnico e sono sempre più forti dal punto di vista fisico, per cui la pallavolo cresce”.
Nel pomeriggio di venerdì 17, si sono disputate le semifinali per la classifica dal 9° al 12esimo posto. I siciliani della A’ Ricchigia Gupe Volley hanno superato per 3-1 in rimonta il Marino, mentre al termine di un’accesa sfida la Kioene Padova ha piegato al tie-break la Com Cavi Volley Meta. Sabato 18 alle 15.30 le due finali: a Sansepolcro, di fronte Volley Marino e Com Cavi Volley Meta per l’11esimo posto; a Selci Lama, A’ Ricchigia Gupe Volley e Kioene Padova si contenderanno la nona piazza finale.
IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE
(sabato 18 maggio, ore 10)
Vero Volley Assiplan Monza – Cucine Lube Civitanova (a San Giustino)
Modena Volley – Matervolley Castellana Grotte (a Città di Castello)
Diavoli Powervolley Brugherio – Volle Parella Torino (a Selci Lama)
Volley Treviso – Lupi Santa Croce sull’Arno (a Sansepolcro)
Nel menu di sabato 18 maggio, le già ricordate finali per l’11esimo e il 12esimo posto e per il 9° e 10° (ore 15.30), poi nel pomeriggio (ore 17.30) le semifinali dal 1° al 4° posto e dal 5° all’8°.
Claudio Roselli
Ufficio stampa
ErmGroup Pallavolo San Giustino