NOTE
Sir Susa Vim Perugia: battute vincenti 9, battute sbagliate 15, muri 10, errori 19, attacco 57%
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 19, muri 5, errori 27, attacco 45%
Impianto: Pala Barton – Pian di Massiano (PG)
PIAN DI MASSIANO (PG), 25 APRILE 2024 – Ancora uno stop al Pala Barton, in Gara-3 della Finale Scudetto, per la MINT Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, nuovamente superata 3-1 (25-15; 25-18; 24-26; 25-19) dai Campioni del Mondo della Sir Susa Vim Perugia. Dopo l’entusiasmante vittoria in Gara-2, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley non è riuscita a trovare il risultato sperato per giocarsi il primo match point tra le mura amiche dell’Opiquad Arena. Una Monza che, nonostante non abbia brillato neo primi due set, ha messo in campo tutta la grinta di cui dispone nel terzo parziale, mettendo in scena una coraggiosa rimonta. Nel quarto gioco Perugia, guidata da un Leon in forma smagliante, è riuscita ad imprimere la svolta nella fase centrale del parziale, aggiudicandosi la contesa e il vantaggio nella serie.
Nessuna modifica al sestetto vittorioso nello scorso confronto, con Eccheli che schiera Kreling come palleggiatore e Loeppky opposto, Maar e Takahashi schiacciatori, Galassi e Di Martino al centro e Gaggini libero.
Il tocco morbido di Loeppky, seguito dall’ace di Takahashi sono i primi due punti del match della MINT Vero Volley Monza (2-2). L’ace di Flavio regala il break a Perugia (5-3), subito ricucio dalla diagonale di Maar e dal primo tempo di Galassi. La Sir, però, spinge sull’acceleratore per costruire subito un vantaggio, portandosi sull’8-5 prima del time-out chiesto da Eccheli. Monza non riesce a colmare il gap, mentre gli umbri gestiscono bene il vantaggio accumulato nella prima parte del set (12-8). Sul -5 (13-8), Eccheli è costretto a spendere una seconda sospensione tecnica per parlare con i suoi ragazzi. Di Martino, ben servito da Kreling, va a segno per Monza al rientro (13-9). I padroni di casa spingono fortissimo al servizio, trovando il terzo ace del set con Plotnytskyi (15-9). Entrano in campo Szwarc e Visic (17-12), ma è sempre Perugia a fare la voce grossa portandosi sul +9 (21-12) due ace consecutivi, questa volta firmati da Semeniuk. I brianzoli rispondono con Galassi e Takahashi (22-15), ma il set è ormai compromesso, e se lo aggiudica Perugia per 25-15.
Botta e risposta in avvio del secondo parziale, con il muro di Galassi a mandare Monza avanti di un punto (2-3). Perugia pareggia e trova il break grazie al turno di servizio di Plotnytskyi (5-3), subito pareggiato da una MINT coriacea. Grande equilibrio nel secondo gioco, dove nessuna delle due compagini riesce a prendere il comando delle operazioni (7-7). Sono gli umbri, però, a rompere gli indugi come in occasione del set precedente, mettendo a terra il +3 (10-7), che induce Eccheli a spendere un time-out. La MINT non riesce ad esprime al meglio il proprio gioco, soffrendo la precisione e l’energia al servizio dei block devils, abili a portarsi addirittura sul +6 (14-8), che diventa +7 dopo l’ace Russo: secondo time-out per i brianzoli. Monza torna in corsa con Loeppky – pregevole diagonale e potente lungo linea -, ma senza riuscire a trovare la giusta continuità (17-10). Takahashi cerca di mettersi in ritmo dopo l’alzata di Visic (19-12); Perugia, però, non rimane a guardare va a segno con Semeniuk per mantenere le 8 lunghezze di distacco (20-12). Break brianzolo portato a termine dall’ace di Takahashi (21-16): Lorenzetti ferma il gioco. Entra in scena anche Mujanovic, ma Perugia ha ormai troppo vantaggio e si aggiudica anche il secondo parziale (25-18).
Grande muro di Kreling subito in avvio del terzo parziale, utile per non permettere alla Sir di scappare via (2-2). Monza non vuol permettere a Perugia di costruirsi un vantaggio, e colpisce con il primo tempo di Di Martino (4-4). Kreling, da vero direttore d’orchestra, è bravo ora a mettere in ritmo tutta la sua batteria di attaccanti, regalando ai brianzoli il primo break (7-9). I padroni di casa recuperano, ma ci pensa Galassi a lasciare la MINT con il naso in avanti (9-10). La Sir, però, non ha intenzione di lasciar andare i monzesi, mettendo in campo tutta l’energia per soverchiare l’inerzia del match, trovando pareggio e sorpasso (12-10), prima del time-out di Eccheli. E’ sempre Perugia a dettare il ritmo (15-12), mentre Takahashi scuote i suoi compagni di squadra con un paio di splendide pipe, marchio di fabbrica dello schiacciatore nipponico (17-14). Il videocheck premia la parallela di Loeppky, e dopo il primo tempo di Galassi Monza si riporta sul -1 (17-16). Pareggio brianzolo con l’ace di Galassi: 18-18 e time-out Lorenzetti. Monza tocca per prima i venti punti (19-20), dopo il primo tempo di Di Martino. La MINT trova il break (20-22), dopo l’ottimo attacco di Loeppky, bravo a giocare con le mani del muro avversario: time-out richiesto dalla panchina umbra. Serie di errori al servizio che favoriscono i brianzoli (21-23); il neo-entrato Leon trova un’ottima parallela, ma Loeppky pareggia i conti e regala il set-point ai suoi (22-24). Perugia è brava ad annullare entrambi: vantaggi, ma prima time-out per Eccheli. Maar si prende la scena, mettendo a segno il mani-out e poi l’ace del 24-26.
Partenza a rilento per la Vero Volley nel quarto gioco, subito sotto per 3-0 prima del mani-out di Loeppky. Splendida diagonale strettissima di Takahashi, ma Monza non riesce ad aver la continuità necessaria a ricucire il match, inducendo la panchina brianzola a spendere una sospensione tecnica (6-2). La MINT si riavvicina grazie a due attacchi precisi di Maar (6-4). Schiacciata a tutto braccio per Loeppky (9-6), ma Perugia sfrutta al meglio l’effetto Leon per tenere gli ospiti a distanza di sicurezza (11-8). Grande apporto da parte della batteria di schiacciatori per Monza, audace e concreta allo stesso tempo, per rifarsi sotto agli umbri (12-10) prima del time-out di Lorenzetti. I brianzoli tentano di trovare il pareggio, combattendo con tutta la loro grinta e grazie anche alle splendide difese del libero Gaggini (14-13). Serie di botta e risposta tra le due formazioni, con il punteggio che si porta sul 16-15; serie di rimpalli che non favoriscono Monza, ma che permettono a Perugia di mettere a terra il break del 19-15. Coach Eccheli sceglie di richiamare a sé i suoi ragazzi per un time-out. Break monzese al rientro con Maar grande protagonista con la parallela e poi l’ace del 19-17. Leon si prende nuovamente la scena, rispondendo con una potente diagonale e due ace consecutivi per il 23-17. Perugia sfrutta un errore al servizio monzese per assicurarsi il primo match-point (24-18); i lombardi annullano il primo, ma sono costretti ad arrendersi per 25-19.
MVP del match Wassim Ben Tara, autore di ben 20 punti e top scorer dell’incontro. Miglior marcatore della partita per Monza lo schiacciatore canadese Eric Loeppky, con 17 punti; buona prova anche per il nipponico Ran Takahashi (14 punti con il 52% di efficienza) così come per Maar (11 punti).
Ora la MINT Vero Volley Monza, dovrà giocarsi il tutto per tutto domenica 28 aprile, alle ore 18.00, tra le mura amiche dell’Opiquad Arena per cercare di pareggiare la Serie e rimandare il verdetto finale a Gara-5, nuovamente al Pala Barton.
LE DICHIARAZIONI
Gabriele Di Martino (MINT Vero Volley Monza): “Oggi la battuta di Perugia ci ha messo un po’ in difficoltà, ma nel terzo set abbiamo ritrovato le nostre certezze in campo, vincendo il parziale. Possiamo sicuramente fare meglio, sappiamo che ci aspetta una Gara-4 impegnativa, ma avremo tutto il sostegno del nostro pubblico”.