Abbiamo avuto l’opportunità di sentire molti addetti ai lavori definire il campionato di Serie A2 quest’anno come “di assoluto livello” e oggi Macerata ne ha ricevuto una dimostrazione: la maggiore continuità e il miglior livello espresso di pallavolo premiano l’Abba Pineto che viola il Banca Macerata Forum per 1-3 nella prima giornata di andata. Gli abruzzesi hanno sin da subito comandato le operazioni obbligando coach Castellano a ruotare quasi tutto il roster, senza ottenere purtroppo i risultati sperati.

La partita:
La Banca Macerata Fisiomed parte con il sestetto collaudato nelle ultime amichevoli: Marsili-Ferri nella diagonale principale, Ottaviani e Valchinov schiacciatori, Sanfilippo-Fall al centro, Gabbanelli libero. Pineto risponde con Catone al palleggio e Kaisaslalo in posto 2, Di Silvestre e Baesso in 4, Zamagni-Presta al centro della rete con Morazzini in seconda linea.

Primo set. Pineto sfrutta l’emozione dei maceratesi per partire meglio in avvio, ma la spostata di Fall e l’ace di Valchinov permettono alla Banca Macerata Fisiomed di rimanere in corsa, 13-16. Zamagni, non ci sta e con la sua float insidiosa mette in crisi la metà campo marchigiana: Pineto è più brava nella correlazione muro-difesa e allunga fino a quota 20. Berger, dalla panchina, alza la saracinesca e prova a dare una scossa alla sua squadra, ma Baesso ha ottime percentuali da 4 e garantisce il +6 alla sua squadra (15-21). Il video check dà ragione ai pinetesi e consegna loro il primo set point di questa stagione: si chiude subito 18-25, un brutto set per i padroni di casa.

Secondo set. Berger rimane in campo per Sanfilippo, il buon cambio-palla di Ottaviani e il pallonetto di Ferri danno slancio a Macerata in avvio (3-1). Le variazioni in battuta sono efficaci e permettono di sciogliere la tensione accumulata finora, si prosegue 8-4. Di Silvestre sembra essere molto attento in difesa, ma è la sua esperienza in attacco che porta Pineto alla parità a quota 8. Castellano prova a invertire il trend con Cavasin in campo. La partita è combattuta, Morazzini in versione “aspirapolvere” aiuta Pineto a volare sul +4 (12-16), mentre nella metà campo di Macerata continuano le rotazioni al centro: rientra Sanfilippo stavolta per Fall. Pineto è più libera mentalmente e scappa 13-20, con Ichino che rileva Valchinov. Cavasin a tutto braccio prova a indicare la via (16-22) ma gli abruzzesi chiudono 19-25 senza troppi patemi.

Terzo set. Macerata si ripropone con la formazione scesa in campo nel fine secondo parziale. L’equilibrio a inizio set regna sovrano. Valchinov ci prova, ma agli attaccanti marchigiani manca ancora un po’ di continuità: l’errore di Cavasin viene graziato da un’invasione di Pineto, 12-11. Ottaviani è il miglior battitore della Banca Macerata Fisiomed di oggi, coach Di Tommaso pensa bene di “raffreddarlo” con il time-out del 14-12. Macerata vuole rimanere nella partita e prova a spingere, ma Catone, d’altro canto, gestisce bene i suoi attaccanti: 19-19. Kaisaslalo non punisce con due errori consecutivi, 22-21 Macerata. Arriva una decisione contestata con gli arbitri, grande pallavolo in una partita che sembra non finire: ci pensa Cavasin, 35-33.

Quarto set. Classico equilibrio in avvio, l’errore in pipe di Baesso porta le squadre sul 5-7. Ottaviani sbaglia l’attacco del 6-8 e viene sostituito, per le rotazioni di prima linea, dal rientrante Ichino. Pineto vola sul +5 (5-10), ma il muro di Berger riavvicina Macerata sull’8-11. Di nuovo Fall per Sanfilippo, 10-14. L’ace di Pineto costringe Castellano a bloccare il gioco sull’11-16 Pineto. Un’incomprensione nel secondo tocco abruzzese e l’ennesimo ace di Ottaviani riaprono una partita che sembrava chiusa: 17-19. Cavasin chiude troppo i colpi, Di Silvestre è sempre astuto, Pineto chiude meritatamente 20-25.

Giuseppe Ottaviani, schiacciatore: “Abbiamo sbagliato troppo, dobbiamo esser più bravi ad allungare le azioni in questo momento in cui le squadre ancora non giocano bene, non hanno meccanismi fluidi. Pineto sta giocando in questo momento meglio di noi, si è visto e ha portato a casa i tre punti. Anche tatticamente sono stati migliori, ci sono state delle situazioni in cui noi eravamo facilmente leggibili e quindi poi è molto complicato giocare in questo modo. A livello personale, fa piacere giocar bene ma il rammarico c’è su alcuni miei errori importanti e quando porti a casa zero punti. Sarebbe stato bello portarne almeno uno.”

BANCA MACERATA FISIOMED MC – ABBA PINETO 1-3 (18-25, 19-25, 35-33, 20-25)

Banca Macerata Fisiomed: Pozzebon, Marsili 1, Ichino, Ferri 5, Valchinov 18, Ottaviani 17, Cavasin 13, Fall 4, Sanfilippo 5, Berger 8, Gabbanelli (L1). NE: Andric, Palombarini (L2). All. Castellano Maurizio, Ass. Domizioli Federico
Abba Pineto: Zamagni 12, Iurisci, Catone, Baesso 24, Kaisaslalo 17, Di Silvestre 12, Presta 8, Bulfon, Rampazzo, Morazzini (L1), Pesare (L2). NE: Molinari, Favaro, All. Di Tommaso Simone, Ass. Palermo Loris

Arbitri: Michele Marotta di Potenza e Beatrice Cruccolini di Perugia
Note: Durata set: 25’, 30’, 50’, 32’ per due ore e 17 minuti. Battute punto Macerata 6 con 19 errori, Pineto 5 con 16 errori. Muri punto Macerata 13, Pineto 10. Attacco punto Macerata 38%, Pineto 47%. Ricezione positiva Macerata 55% (35% perfetta), Pineto 35% (17%).

Clicca qui per la photogallery completa dell’incontro (Ph. Mauro Pianesi)