Esordio di Fuoco al PalaMazzola: Gioiella Prisma Taranto Sfida l’Allianz Milano per la prima di campionato

Domenica alle 17, il PalaMazzola si prepara ad accogliere una sfida imperdibile per tutti gli appassionati di volley: la Gioiella Prisma Taranto del Presidente Bongiovanni scenderà in campo contro l’Allianz Milano per il match inaugurale dell’80° campionato di Superlega Credem Banca. Con l’entusiasmo di 980 abbonati pronti a sostenere la squadra, si preannuncia un’atmosfera elettrizzante, degna delle grandi occasioni. L’aspettativa è alta e l’attesa alle stelle per questo esordio in casa, dove il tifo rossoblù sarà il vero settimo uomo in campo, pronto a spingere i propri beniamini verso una battaglia molto interessante per iniziare al meglio la stagione.

Con il coach Dante Boninfante alla guida, la squadra è pronta a misurarsi con il primo avversario della stagione che si chiama Allianz Milano, un team ben strutturato che disputa la Champions, allenato da coach Piazza.

Il nocciolo duro della squadra milanese è rimasto pressoché lo stesso, con alcuni nuovi innesti, la diagonale è quella formata dal regista Porro palleggiatore azzurro dotato di grande visione e abilità tattica e dall’opposto belga Reggers, nato nel 2003, giovane talento che combina potenza e agilità in attacco.

Come secondo palleggio, Nicola Zonta (ITA), classe 2000, è un giovane ambizioso che unisce precisione e velocità di gioco, lo scorso anno spesso chiamato in causa nel doppio cambio. In seconda linea come opposto sarà Tommaso Barotto (ITA), classe 2005, uno dei prospetti interessanti nel panorama italiano, grazie ai suoi 212 cm e colpi devastanti.

Nel reparto centrali ci sono atleti di grande stazza e tecnica, decisivi sia a muro che in attacco, pronti a fare la differenza al centro della rete. Matteo Piano (ITA), esperto centrale classe 1990, è noto per la sua presenza a muro e l’esperienza internazionale. Jordan Schnitzer (CAN), nato nel 1998, centrale canadese potente a muro e pericoloso in attacco. Edoardo Caneschi (ITA), classe 1997, centrale di 205 cm, ha ottime doti in fase offensiva e difensiva. Jacopo Larizza (ITA), classe 1998, è arrivato da poco con la sua altezza di 204 cm e voglia di imporsi sotto rete.

Potenza, tecnica e velocità caratterizzano invece i martelli di Milano, capaci di mettere sotto pressione la difesa avversaria con colpi spettacolari.

Matey Kaziyski (BUL), classe 1984, vera e propria leggenda del volley mondiale, porta esperienza e qualità tecnica in ogni situazione. Yacine Louati (FRA), nato nel 1992, schiacciatore francese campione olimpico dal talento cristallino, fondamentale nei momenti chiave dei match. Davide Gardini (ITA), nato nel 1999, schiacciatore completo e tecnico, sempre pronto a fare la differenza in attacco è un talento emergente, figlio d’arte del fenomeno azzurro Andrea Gardini, è in arrivo da Padova. Tatsunori Otsuka (JPN), classe 2000, giocatore giapponese dal gioco rapido e preciso, una costante minaccia al servizio e in attacco.

I baluardi difensivi della squadra, fondamentali in ricezione e difesa, sempre pronti a dare stabilità e supporto al gioco sono Damiano Catania, classe 2001, libero esperto agile e reattivo, sempre pronto a supportare la fase difensiva della squadra e il giovane Matteo Staforini classe 2003, libero di grande prospettiva con una solida ricezione

La Gioiella Prisma Taranto si appresta a questa sfida con grande determinazione e voglia di dimostrare tutto il proprio valore. Gli allenamenti sono stati finora intensi e volti a costruire un gioco efficace e coeso, con l’obiettivo di sorprendere gli avversari e regalare un pomeriggio di emozioni ai tifosi rossoblù. Coach Boninfante e i suoi ragazzi sono pronti a scendere in campo dopo una discreta pre season con l’energia e la grinta necessarie per fare del PalaMazzola una vera fortezza.

“L’avvio del campionato è finalmente arrivato – dichiara coach  Boninfante – dopo tanti test match e allenamenti, si comincia ufficialmente. Sarà un campionato difficile per tutti, non solo per noi, perché il livello è alto e le squadre migliorano ogni anno. Il nostro obiettivo sarà sempre scendere in campo con la voglia di vincere, di provarci fino in fondo, ma naturalmente ci sono anche gli avversari, e a fine stagione tireremo le somme. La squadra è stata preparata bene, siamo cresciuti e cresceremo ancora durante l’anno, anche perché ci sono elementi con poca esperienza da titolari, che hanno bisogno di un normale processo di crescita. Noi dello staff, insieme alla società e all’ambiente, dovremo essere bravi a supportarli e aiutarli, perché hanno tanta voglia di fare e tanta qualità.

Milano? Che dire, è una squadra di alto livello, gioca la Champions League e ha un ottimo allenatore, quindi sarà una bella sfida per noi. Hanno un roster di tutto rispetto e quest’anno hanno aggiunto valore anche alle seconde linee, se così si possono chiamare: ad esempio, hanno quattro schiacciatori di altissimo livello.

Per quanto riguarda il mio esordio in Superlega, non ci ho pensato molto, forse anche perché ci ho passato tanti anni nella categoria quando giocavo. Stare in panchina in Superlega sarà sicuramente emozionante, ma spero che le emozioni arrivino dalle vittorie, più che dall’esordio in sé”.

Ex di giornata Jacopo Larizza a Taranto nella stagione 2022-23, Fabrizio Gironi a Milano stagione 2018-2019, Aimone Alletti a Milano stagione 2015-16 e 2019-20.

Arbitri Cavalieri Alessandro Pietro, Canessa Maurizio

Match in diretta su Volleyballworld.tv

Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto