Il vicepresidente Fabio Mechini: “Molto contento di questa possibilità che si è concretizzata”

 

Mancano appena due settimane all’inizio della preparazione della Emma Villas Siena. Inizierà quindi una nuova stagione sportiva, dopo che nell’ultima la formazione biancoblu ha raggiunto la finale playoff, poi persa contro Grottazzolina. I senesi si raduneranno esattamente tra due settimane, martedì 20 agosto: e lo faranno a Cascia, in Umbria, per una insolita prima parte di preparazione lontano dalle mura amiche senesi.

La prima settimana di allenamenti della Emma Villas Siena in vista del nuovo campionato sarà quindi svolta e vissuta in Umbria, per poi tornare a Siena nella seconda settimana. Con la preparazione inizierà il lavoro del nuovo gruppo che sarà ancora guidato da coach Gianluca Graziosi. L’obiettivo è fissato al 6 ottobre, quando prenderà il via il campionato. Quel giorno il team senese affronterà in casa la Evolution Green Aversa.

Sarà una squadra ampiamente rinnovata quella che si radunerà il prossimo 20 agosto. Ci saranno alcuni volti già ben noti, come il libero Federico Bonami, che vivrà la sua terza stagione in maglia biancoblu. Ci saranno il palleggiatore Thomas Nevot, il centrale Stefano Trillini, il libero Martin Coser e lo schiacciatore Federico Pellegrini. E ci saranno molti volti nuovi, in quella che si prospetta come una stagione assolutamente interessante e con un campionato dall’alto livello tecnico, come sempre avviene in Italia. Il valore della pallavolo nostrana è confermata dalle Olimpiadi in corso a Parigi, con tanti protagonisti della serie A che stanno mostrando ottime cose sul taraflex. E a proposito, i complimenti vanno fatti anche ad alcuni ex giocatori della Emma Villas Siena che si stanno facendo valere nell’edizione parigina a cinque cerchi. Yuri Romanò ha appena conquistato la semifinale olimpica (e nello staff della Nazionale italiana è presente anche il fisioterapista della Emma Villas Siena, Francesco Alfatti) e lo ha fatto sconfiggendo il Giappone dell’altro ex senese Yuki Ishikawa.

La maglia azzurra è stata in passato indossata, tra gli altri, anche da Gabriele Nelli e da Luigi Randazzo, due dei rinforzi senesi dell’ultimo volley mercato. Si tratta di due nomi certamente “pesanti” per la serie A2, due giocatori di esperienza e qualità che danno ancora più valore al roster allestito. Così come Andrea Rossi, centrale che per tanti anni ha militato in Superlega e che ha scelto di tornare a indossare la maglia senese. Ci sarà da divertirsi in un’altra annata che si prospetta certamente molto interessante e con tante formazioni vogliose di vivere una grande stagione e che cercheranno di conquistare la promozione in Superlega.

“Sono molto contento di questa possibilità che si è concretizzata – commenta il vicepresidente della Emma Villas Siena, Fabio Mechini. – Inizieremo dunque gli allenamenti a Cascia, ciò ci permetterà di cominciare la preparazione nel migliore dei modi e per noi questa è una soluzione valida anche da un punto di vista logistico visti i lavori che sono attualmente in corso al PalaEstra. Tra le varie location che abbiamo valutato e preso in considerazione abbiamo scelto Cascia, e la nostra decisione è legata anche a possibili partnership future con aziende del territorio. Abbiamo trovato massima disponibilità nei nostri confronti e ne siamo assolutamente soddisfatti”.