Dopo la battaglia contro Trento che non ha però portato punti in casa Allianz Milano, per la squadra di coach Roberto Piazza è arrivata l’ora del primo derby stagionale contro la Mint Vero Volley Monza. Partita apertissima come lo sono tutti i derby, ma dalla quale Milano vuole tornare con punti importanti. Lo scorso anno ha visto i brianzoli chiudere al 2° posto in SuperLega Credem Banca, proprio davanti ad Allianz Milano. La squadra di Massimo Eccheli è stata però rivoluzionata nel corso dell’estate e dopo tre giornate conta 2 punti in classifica frutto di un’unica vittoria 3-2 contro Grottazzolina nel match d’esordio. Un punto in più, ma un’unica vittoria anche per Allianz Milano.
Molteplici come di consueto i temi del match, ad iniziare da due possibili esordi, uno per squadra da parte di ex Lube, il centrale Jacopo Larizza potrà infatti andare a referto con Allianz Milano e lo stesso potrà fare Ivan Zaytsev con Monza. Novità che non mancheranno di attrarre tanti appassionati del volley all’OpiquadArena di Monza dove alle 19 è prevista la prima battuta dopo il fischio di Gianluca Cappello (secondo arbitro Armando Simbari diretta DAZN e VBTV). Le due squadre si sono affrontate 25 volte in serie A con 14 successi Allianz e 11 Mint. Nell’ultima SuperLega uscirono dalla sfida due match quasi a senso unico, con vittoria 3-0 per la squadra del presidente Lucio Fusaro a Monza e per 3-1 per quella della presidente Marzari a Milano.
Prologo di derby davvero insolito per il libero di Allianz Milano, Damiano Catania, che con il capitano della Vero Volley Thomas Beretta sarà ospite del “salottino” di DAZN a bordocampo dello stadio di San Siro nel prepartita di Milan-Udinese nella giornata di domani (sabato 19 ottobre). Per Catania riflettori ancora puntati dopo che la sua doppia incredibile difesa contro Trento ha fatto davvero il giro del mondo con centinaia di migliaia di visualizzazioni sul web. Vedremo se il “ministro della difesa” di Allianz Milano potrà dispensare qualche consiglio in diretta Tv anche ai colleghi di reparto delle squadre di Fonseca e Runjaic.
Per quanto riguarda gli ex del match, sono tre, uno sul fronte Allianz, il bicampione olimpico Yacine Louati, a Monza nel 2019. Oggi in un’intervista rilasciata a Giuliana Lorenzo del “Giorno”, lo schiacciatore francese ha spiegato di essere contento di tornare a Monza dopo cinque anni. “Hanno una bella squadra e ci sarà anche Zaytsev, sarà interessante” ha detto. Sono ex di Milano invece due centrali, il nazionale Usa, Taylor Averill e quello azzurro Leandro Mosca.
Sono a caccia di record tra gli altri: Matey Kaziyski a -20 punti dai 4.000 in regular season, Tommaso Barotto a -13 attacchi dagli 800,  Szwarc a -14 punti dai 1.000 in regular season, Di Matino a -2 muri dai 400 in tutte le competizioni.
La dichiarazione del centrale Edoardo Caneschi prima del match: “Mi aspetto un derby combattuto con la stessa grinta e intensità della partita contro Trento. Dobbiamo prendere l’ultima sfida come punto di partenza e sapere che possiamo fare molto meglio di così. Limando le piccole cose ed essendo più cinici nei momenti fondamentali. Da Monza mi aspetto tanta grinta, così com’è importante per noi questa partita lo sarà anche per gli avversari, quindi spero in una bella e soddisfacente battaglia”.
Classifica
Itas Trentino 9, Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Sir Susa Vim Perugia 8, Cucine Lube Civitanova 6, Rana Verona 5, Sonepar Padova 4, Valsa Group Modena 3, Allianz Milano 3, Gioiella Prisma Taranto 3, Mint Vero Volley Monza 2, Cisterna Volley 1, Yuasa Battery Grottazzolina 1.
Ricordiamo infine che è già attiva la prevendita per la sfida del prossimo 24 novembre (ore 18) all’Unipol Forum di Assago con i campioni d’Italia e del mondo della Sir Susa Vim Perugia a questo link del circuito vivaticket.com 24/25 SL ALLIANZ MILANO VS SIR SUSA VIM PERUGIA 24/11 (vivaticket.com)
Foto credit Alessandro Pizzi