Test, esperimenti, prove, verifiche: quel tempo è finito. Ora si fa sul serio. Domani (domenica 20 ottobre, ore 18), le luci del Pala Lambioi si riaccendono per illuminare una sfida del campionato di Serie A3 Credem Banca. A centosettanta giorni dal secondo atto di semifinale playoff con la Smartsystem Fano, il Belluno Volley torna a esibirsi tra le mura amiche per una partita ufficiale. Più precisamente, per un derby di stampo veneto: quello contro il Personal Time San Donà di Piave.
ASSETTO A PIÙ VARIABILI – In palio ci sono i primi tre punti della stagione. E coach Matteo De Cecco non ha alcun dubbio: «Siamo pronti. Otto settimane intense di preparazione ci hanno permesso di creare le basi atletiche, i presupposti tecnici e un assetto a più variabili per affrontare questa prima gara del torneo». La scorsa primavera, San Donà si è spinta fino alla finalissima della post season: «È una squadra che cambiato molto in tutti i reparti e rinnovato la fiducia al veterano Giannotti, il giocatore di riferimento del club». Saranno diversi i fattori di cui tener conto. E non solo di natura pallavolistica: «Al debutto, per entrambe le squadre, la gestione delle emozioni è la vera sfida».
IN PIEDI – De Cecco è un allenatore esperto e navigato, con un bagaglio di esperienze che lo ha portato a prendere posto anche sulle panchine di diverse Nazionali: come la Slovenia, con cui ha vissuto un’estate indimenticabile in occasione delle Olimpiadi di Parigi. E ora, per la prima volta, guiderà il Belluno Volley dalla plancia di comando: «Se mi concedete una battuta, penso che dovrò abituarmi a stare in piedi, dopo quindici anni seduto comodamente». Il coach chiama a raccolta il pubblico: «È fondamentale. Il progetto che il presidente Sandro Da Rold e tutti i soci del club stanno portando avanti è finalizzato a far innamorare del volley l’intera città e la provincia. Noi, dal canto nostro, faremo il massimo per riempire il palazzetto. E il palazzetto pieno ci spingerà a dare ancora di più».
PRECEDENTI – Sono sei i precedenti tra le due formazioni. A conferma che la sfida tra Belluno e San Donà è diventata ormai una classica sul palcoscenico di A3: il bilancio? È di perfetta parità: tre successi a testa. E il fattore campo è saltato per due volte nell’annata 2021-2022. Da allora sono maturate solo vittorie interne. Per quanto riguarda l’ultimo incrocio, è andato in scena lo scorso 21 gennaio, nell’impianto di Lambioi, dove i rinoceronti si sono imposti in tre set, grazie a 16 punti di Fabio Bisi, costretto però a saltare per infortunio il match di domani.
BIGLIETTI E DIRETTA – I biglietti potranno essere acquistati in prevendita sul sito ufficiale www.bellunovolley.it o, in alternativa, all’entrata dell’Arena di Lambioi. Chi non riuscisse a raggiungere l’impianto, potrà comunque seguire le gesta dei rinoceronti in diretta sul canale YouTube della Legavolley.
ARBITRI ED EX – La direzione arbitrale è al femminile. E sarà affidata a Barbara Manzoni di Lecco e Marta Mesiano di Catanzaro. Ben tre gli ex di turno, tutti in forza al Belluno Volley e con un passato a San Donà: si tratta di Enrico Basso, Riccardo Mian. E Nicolò Bassanello, che del Personal Time è stato pure capitano.