A distanza di una settimana dalla trasferta a Perugia nella tana dei Block Devils, la Cucine Lube Civitanova si trova nuovamente a fronteggiare una squadra al comando della classifica. Domani, domenica 10 novembre (ore 16 con diretta DAZN, Volleyball TV e Radio Arancia), per il 7° turno di andata della Regular Season in SuperLega Credem Banca, gli uomini di Giampaolo Medei scenderanno in campo tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, formazione che occupa la vetta solitaria anche grazie al punto sottratto dai cucinieri alla Sir il 3 novembre. Nelle Marche tornano da rivali due ex, Robertlandy Simon e Fabio Ricci, mentre a tirare sassate verso la metà campo avversaria in casacca biancorossa ci sarà come sempre l’opposto Adis Lagumdzija, che aveva suscitato il primo grande interesse nella dirigenza di casa fin da quando, nel 2021/22, attaccava per il team emiliano. Se Piacenza si tratta della peggior rivale possibile in questo momento, è anche vero che nel giorno del 13° compleanno di Lube nel Cuore la tifoseria del Palas raddoppierà gli sforzi e la voce per trascinare la Lube.

Il percorso in campionato

Civitanova è quinta in classifica con 10 punti all’attivo dopo la sconfitta al tie break sul campo di Perugia; percorso netto dei cucinieri in casa, con en plein di vittorie e bottino pieno all’Eurosuole Forum, un solo punto in trasferta, quello immagazzinato nella tana dei campioni d’Italia, ma i progressi sono visibili. Avvio di stagione travolgente per Piacenza, che ha scordato in fretta la frittata di Supercoppa centrando una marcia fatta di soli successi in campionato (17 punti), con una piccola sbavatura, il punticino lasciato per strada a Padova.

Classifica

Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Sir Susa Vim Perugia 16, Itas Trentino 15, Rana Verona 12, Cucine Lube Civitanova 10, Allianz Milano 9, Valsa Group Modena 8, Sonepar Padova 7, Gioiella Prisma Taranto 7, Mint Vero Volley Monza 4, Cisterna Volley 4, Yuasa Battery Grottazzolina 2.

1 incontro in più: Allianz Milano e Cisterna Volley.

Alla scoperta di Piacenza

Sesta stagione consecutiva in SuperLega per la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La formazione emiliana, dopo aver chiuso al terzo posto la Regular Season, senza però qualificarsi alle coppe europee, vuole alzare ancora di più l’asticella e in estate ha cambiato pelle. Diversi giocatori di palla alta hanno salutato andando in Giappone o Russia, altri sono arrivati. Volti nuovi nei posti quattro: Uros Kovacevic, che torna in Italia dopo qualche anno, e Stephen Maar, proveniente da Monza. Alessandro Bovolenta (da Ravenna) forma con Romanò la coppia degli opposti della nazionale azzurra, il centrale azzurro Gianluca Galassi, da Monza, rinforza la batteria dei centrali. A loro si aggiungono il palleggiatore Nicola Salsi (al momento indisponibile, ingaggiato in corsa il polacco Michal Kedzierski) come cambio del regista al campione olimpico Antoine Brizard, il talentuoso libero Luca Loreti e un centrale al suo primo anno Italia che risponde al nome di Moussé Gueye. Novità anche in panchina: a fianco dei riconfermati Andrea Anastasi in qualità di head coach e Matteo Bologna in qualità di assistente, ecco Roberto Rotari nei panni di viceallenatore e lo scoutman Antonio Mariano. La squadra è capitanata anche quest’anno dal campione olimpico Antoine Brizard confermato insieme a Yuri Romanò, Robertlandy Simon alla sua terza stagione consecutiva a Piacenza, Fabio Ricci, Leonardo Scanferla e Robbert Andringa.

Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova):

“Ci fa visita la prima della classe, imbattuta e in ottima forma. La forza del team emiliano e il valore dei loro singoli avversari ci indicano che sarà una partita tostissima, ma la Lube si farà trovare pronta, come è accaduto a Perugia. La trasferta in Umbria della scorsa settimana, nonostante qualche calo nel match, ha rafforzato in noi la convinzione di poter fare bene e la voglia di migliorare, ma questa è una mentalità che avevamo già assimilato. Il potenziale è alto e ancora non lo sfruttiamo al massimo. La nostra programmazione sta per cambiare radicalmente perché con l’inizio della Challenge Cup giocheremo ogni tre giorni. Dovremo arrivare alle gare in condizione, sfruttare gli allenamenti per lavorare sui dettagli ed evolverci”.

Gianluca Galassi (centrale Gas Sales Bluenergy Piacenza):

“Con Civitanova mi aspetto una partita dura su un campo molto difficile. Affrontiamo una squadra in salute e soprattutto in grande crescita, la loro ultima partita di campionato lo ha dimostrato. Non è facile esprimere il livello di gioco mostrato dalla Lube su un campo come quello di Perugia. È una squadra giovane, capace di tutto, dovremo essere bravi noi a imporre il nostro ritmo e la nostra pallavolo fin dai primi scambi e avere tanta pazienza”.

Gli arbitri del match:

Ilaria Vagni di Perugia e Antonella Verrascina di Roma

Incrocio numero 14

Sono 13 i precedenti, la Lube ne ha vinti 11 ed è uscita sconfitta in 2 occasioni.

Gli ex nei roster

Adis Lagumdzija a Piacenza nel 2021/22; Fabio Ricci a Civitanova nel 2012/13, Robertlandy Simon a Civitanova dal 2018/19 al 2021/22.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season (stagione 2024/25): Adis Lagumdzija – 4 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

In carriera: Mattia Bottolo – 9 attacchi vincenti ai 1000 (Lube).

Come seguire la gara

Live streaming su DAZN e Volleyball TV con telecronaca di Gianluca Pascucci

Diretta Radio Arancia Network con la telecronaca di Mario Sposetti. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.

Come rivedere la gara in tv

Martedì in onda la sintesi del match su Video Tolentino in coda al tg delle 20.30. Canale 16 del digitale terrestre.

Apertura domenicale botteghino Eurosuole Forum

Orari: 10-12 e 14-inizio match.

Biglietteria online

Biglietti disponibili anche sul sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandosi nei punti vendita Vivaticket in Italia.