Concentrazione massima in casa Cucine Lube Civitanova in vista della sfida contro la Mint Vero Volley Monza in programma domani, domenica 13 ottobre (ore 16 con diretta DAZN, Volleyball TV e Radio Arancia) all’Eurosuole Forum. Il faccia a faccia vale per il terzo turno di andata della massima serie. In epoca recente i confronti con i brianzoli non sono mai stati agevoli. L’eliminazione nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia all’Opiquad Arena e l’uscita di scena in Gara 5 dei Quarti di finale Play Off all’Eurosuole Forum per mano del Consorzio sono ferite ancora aperte che hanno viziato l’andamento della scorsa stagione. Ricordi che invitano i padroni di casa ad assumere il corretto atteggiamento in campo. Questa volta, però, Eric Loeppky scenderà in campo con la maglia biancorossa. Tanti gli ex nei due roster.

Il percorso in campionato

Entrambi i collettivi hanno bisogno di muovere la classifica. Dopo il brillante esordio, Civitanova è incappata in un giro a vuoto a Milano, così come Monza è crollata in casa contro Piacenza dopo la battaglia sportiva vinta al fotofinish sul campo di Porto San Giorgio contro la neopromossa Grottazzolina.

Grande risposta del pubblico

Grazie anche all’accordo stretto con la Yuasa Battery Grottazzolina, ovvero la possibilità per gli abbonati delle due squadre di entrare a soli 10 euro alle partite dei cugini in SuperLega, la risposta è stata molto calorosa. Sugli spalti ci sarà un bel clima, degno di una sfida sentita come quella con i brianzoli.

Gli assenti

Mancheranno all’appello nomi importanti su ambo i fronti. A referto, ma a mezzo servizio, lo schiacciatore Alex Nikolov, in fase di graduale recupero dopo l’operazione alla schiena. Il centrale Marko Podrascanin scenderà in campo solo dal 4° turno per motivi regolamentari. Stessa sorte, tra gli avversari, per l’ex biancorosso Ivan Zaytsev. Entrambi gli atleti, infatti, sono stati ingaggiati a mercato chiuso. I brianzoli, inoltre, non potranno contare sul centrale Leandro Mosca, non ancora al meglio e sul compagno di reparto Taylor Averill. Al posto dello statunitense Monza porterà il giovane centrale Gioele Taiwo. Dovrebbe andare in panchina anche l’ex schiacciatore cuciniero Osmany Juantorena, che però è reduce da un intervento alla spalla e finora è rimasto in panchina nei match ufficiali.

Classifica

Itas Trentino 6, Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Sir Susa Vim Perugia 5, Valsa Group Modena 3, Allianz Milano 3, Gioiella Prisma Taranto 3, Cucine Lube Civitanova 3, Rana Verona 2, Mint Vero Volley Monza 2, Sonepar Padova 1, Cisterna Volley 1, Yuasa Battery Grottazzolina 1.

Alla scoperta della Mint Vero Volley Monza

Dopo l’ultima stagione che l’ha vista protagonista fino al secondo posto alle Finali Scudetto e Coppa Italia, la Mint Vero Volley Monza si è tuffata con entusiasmo in un’altra annata (l’undicesima) nella SuperLega Credem Banca. Sono tanti i volti nuovi e alcuni hanno affiancato coach Massimo Eccheli dopo la sua conferma: in panchina siedono anche Antonello Andriani e Riccardo Lugli, da Taranto e Neuchatel. Non sono novità per il Consorzio, invece, Silvio Colnago e Danilo Contrario, che dalla A1 femminile sono tornati al team maschile per la parte atletica e le statistiche. Confermato lo staff medico. Nel roster, Monza può contare su punti fermi come il regista Fernando Kreling, la coppia di centrali Thomas Beretta-Gabriele Di Martino, il libero Marco Gaggini e l’opposto Arthur Szwarc. Pronti a dare spettacolo i nuovi schiacciatori: l’ex Lube Osmany Juantorena, arrivato da Modena con la sua esperienza e reduce da un intervento alla spalla, il finlandese Luka Marttila, un ritorno, il talentuoso tedesco Erik Rohrs e il giovanissimo coreano Woo-jin Lee. L’americano Taylor Averill, bronzo olimpico, porta al centro il suo carisma supportato da Leandro Mosca, da Verona, ma al momento entrambi sono ai box. Rientro dalla Francia con Ibrahim Lawani, opposto. Il colpo di coda è arrivato con l’accordo last minute con l’ex biancorosso Ivan Zaytsev. Da menzionare, inoltre, due atleti dalla A2: Filippo Mancini da Ravenna al fianco di Kreling, mentre Matteo Picchio, da Cantù è il vice Gaggini.

Parla Eric Loeppky (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):

“Per me sarà molto stimolante giocare contro Monza, la mia ex squadra. Conosco molti avversari, con alcuni di loro lo scorso anno ho vissuto esperienze incredibili realizzando imprese fantastiche. Sono in contatto con gli ex compagni e attendo con ansia di rivederli. Dopo i convenevoli, però, andremo a caccia dei tre punti, facendo leva sulle nostre qualità e sul gioco di squadra della Lube. Abbiamo dimostrato in preseason e all’esordio ciò di cui siamo capaci, ora dobbiamo ritrovare il giusto ritmo!”.

Massimo Eccheli (allenatore Mint Vero Volley Monza):

“Come ogni partita di SuperLega, anche quella contro Civitanova sarà estremamente delicata. La Lube ha un roster ricco di talento, proprio come la nostra squadra, ed è in attesa del rientro di Nikolov, così come noi attendiamo il ritorno dei nostri giocatori attualmente indisponibili. Entrambe le squadre arrivano poi da una sconfitta, nel nostro caso contro Piacenza che vogliamo riscattare. Come sempre, sarà necessario un approccio adeguato, oltre alla capacità di esprimere al meglio le nostre attuali potenzialità”.

Gli arbitri del match:

Alessandro Rossi (Imperia) e Andrea Puecher (Padova).

Incrocio numero 31

Nel bilancio globale la Cucine Lube è in vantaggio con 22 vittorie contro le 8 dei rivali.

Gli ex nei roster

Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/21, Eric Loeppky a Monza nel 2023/24, Santiago Orduna a Monza dal 2018/19 al 2021/22; Osmany Juantorena a Civitanova dal 2015/16 al 2021/22, Ivan Zaytsev a Civitanova nel biennio 2012/13-2013/14 e dal 2021/22 al 2023/24 (non può giocare prima del quarto turno).

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Mattia Bottolo – 1 ace ai 100, Barthelemy Chinenyeze – 12 punti ai 1000, Adis Lagumdzija – 30 punti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova); Arthur Szwarc – 24 punti ai 1000 (Mint Vero Volley Monza).

In carriera: Gabriele Di Martino – 3 muri vincenti ai 400 (Mint Vero Volley Monza).

Come seguire la gara

Live streaming DAZN e Volleyball TV con telecronaca di Gianluca Pascucci

Diretta Radio Arancia Network. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.

Ticket

Biglietteria online lubevolley.vivaticket.it/ e punti vendita Vivaticket in Italia.

Orari botteghino: domenica 13 ottobre ore 10-12 e 14-inizio match.