Pomeriggio di fuoco all’Allianz Cloud per un’altra bella sfida di volley con fischio d’inizio alle 16. Kaziyski ritrova una delle sue ex squadre italiane, peraltro guidata dal connazionale bulgaro Rado Stoytchev, che fu tra i suoi primi allenatori nello Slavia Sofia, poi nella Dinamo Mosca e a Trento. A Sofia hanno creato anche una Scuola di volley, Matey e Rado. Poi c’è Marco Vitelli, che arriva a Milano da avversario, la città e la squadra che lo hanno consacrato tra i migliori centrali negli ultimi due campionati. Ci sono i due “bomber” della SuperLega Credem Banca: Reggers e Keita, che nell’ultimo turno hanno messo a terra rispettivamente 29 e 27 palloni (con un incredibile 61% e 62% di positività in attacco). Saranno scintille insomma.
Anche perché Allianz Milano e Rana Verona è negli ultimi anni la classica partita da tripla nel gergo totocalcistico. Stiamo parlando di due grandi squadre e questo è fuor di dubbio. Se Allianz Milano è però riuscita in un percorso in crescendo a raggiungere per due volte consecutive negli ultimi due anni il traguardo della semifinale scudetto, lo stesso non si può dire per gli ambiziosi veneti di Radostin Stoytchev. Verona è però in crescita e, a differenza degli ultimi anni, partita subito bene: 8 punti in classifica e quarto posto, meglio delle scorse otto stagioni. Nella sua storia un unico start migliore, quello del 2016 quando avevano fatto un punto in più dopo quattro giornate. Reduce dal convincente successo di domenica scorsa nel derby contro la Mint Vero Volley Monza, Allianz Milano vuole proseguire il suo cammino che la vede con 6 punti in classifica, qualcuno in meno rispetto al programma iniziale. Altrettanto carica la Rana dopo il 3-1 contro la Lube e un ultimo set con i marchigiani lasciati a 14 punti. Arbitrano Roberto Boris di Vigevano (Pavia) e Alessandro Rossi di Ventimiglia (Imperia). Terzo arbitro (Marco Pernpruner). Video Check: Gianluca Fumagalli. Segnapunti: Alessia Rosa Mariosa. La partita sarà in diretta DAZN e VBTV con telecronisti Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni. Gli ex del match sono Edoardo Caneschi a Verona nel 2020/21; Matey Kaziyski a Verona dal 2018 al 2021; Marco Vitelli a Milano dal 2022 al 2024. I precedenti sono 27 (11 successi Allianz Milano, 16 successi Rana Verona)
A caccia di record: In casa Allianz Milano: partita numero 200 per Damiano Catania. Matey Kaziyski è a soli 8 punti da 4.000 in carriera (Regular Season), Reggers si avvicina a quota 100 in stagione (-21) e ai 600 in carriera (-16), Yacine Louati con 13 attacchi vincenti arriverà ai 500. Nelle fila di Verona: Noumory Keita – 23 punti ai 100 in stagione, Luca Spirito – 2 muri vincenti ai 200. Partita numero 100 per Rok Mozic che sta recuperando dai problemi fisici dell’estate. Mads Kyed Jensen – 3 battute vincenti ai 100.
Possibil 6+1: Negli ultimi tre match Piazza ha sempre messo la diagonale maggiore Porro-Reggers, Louati e Kaziyski laterali, al centro Schnitzer e Caneschi e Catania libero. Dall’altra parte della rete Stoytchev negli ultimi due turni è partito con Abaev in cabina di regia e Jensen a completare la diagonale. In banda la coppia Keita-Dzavoronok, Vitelli e Cortesia al centro della rete e D’Amico libero.
Il commento di Jordan Schnitzer (centrale Allianz Milano)
“Il derby di Monza di domenica scorsa è stato una partita esaltante ed è stato davvero una grande emozione uscire dal campo con una vittoria e sentire il sostegno dei nostri tifosi. In prospettiva, per questo turno di campionato abbiamo un altro avversario molto difficile come Rana Verona. Dobbiamo rimanere molto concentrati per guadagnare altri 3 punti e difendere la nostra casa che è l’Allianz Cloud!”.
Il commento di Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona)
Milano è una società che negli ultimi anni ha sempre avuto una squadra di alto livello che ha messo in difficoltà gli avversari più forti del campionato nella fase Play Off. Hanno sostituito Ishikawa e Loser con giocatori di esperienza internazionale come Louati e Schnitzer e poi hanno Kaziyski, che sa sempre come vincere una partita, per non parlare di Reggers, che fa la differenza, e tanti giovani forti della nazionale italiana. Sappiamo la difficoltà di questa partita, ma per noi è fondamentale.
Il recupero di Tatsunori Otsuka
Il forte schiacciatore giapponese Tatsunori Otsuka dopo aver subito un infortunio muscolare addominale al termine della pre-season, sta proseguendo con successo il suo programma di recupero fisioterapico e ha ripreso gli allenamenti differenziati con la squadra.
TORNA VOLLEY4ALL CON “ REAL EYES SPORT”
Come per ogni gara interna all’Allianz Cloud, torna il progetto Volley4All giunto alla quinta edizione e realizzato da Allianz Powervolley Milano in collaborazione con la Fondazione Allianz Umana Mente e il Csi di Milano. Tra il primo e secondo set riflettori puntati sull’Associazione Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nata da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del Cip (Comitato Italiano Paralimpico), e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non.
La Coppa Real Eyes di calcio a 5 ipovedenti è giunta alla sua terza edizione. La squadra di ragazzi della Polisportiva Real Eyes, campionessa della stagione 23/24 e formata da atleti con una disabilità visiva, sfiderà 11 società sportive CSI, categoria Open, che avranno voglia di cimentarsi in una sfida parallela a quella del proprio campionato. L’impegno richiesto è quello di partecipare, 1 sola volta durante la stagione, ad una partita di calcio a 5 al Centro Sportivo Iseo, via Iseo 10 a Milano (fermata metro Affori), il sabato alle ore 13. La particolarità? Alcuni giocatori della squadra ospite dovranno indossare degli occhialini speciali, modificati per ricreare il deficit visivo degli avversari, e cimentarsi così con un’esperienza sportiva che lascia un patrimonio al di là del risultato.
PAOLO PORRO AD “AFTER HOURS” – LA SUPERLEGA DI NOTTE
(#AfterHoursSuperLega) il palleggiatore di Allianz Milano, Paolo Porro sarà domenica sera attorno tra i protagonisti di “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A (la trasmissione inizia alle 21.30).
ABBONAMENTI E PREVENDITA MILANO-PERUGIA (AL FORUM DI ASSAGO) IL 24 NOVEMBRE
Campagna abbonamenti ancora attiva. Biglietti acquistabili attraverso il circuito vivaticket.it sul portale sono disponibili anche i biglietti per la sfida al Forum di Assago del 24 novembre contro Perugia.