Il novembre di fuoco di Allianz Milano, che vedrà anche lo storico esordio della squadra di coach Roberto Piazza in Champions League, si apre con una partita complicatissima contro la capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza. Si gioca domenica 3 novembre, primo fischio alle 16 al PalaBancaSport ad opera degli arbitri Dominga Lot e Andrea Pozzato. La partita è visibile in diretta su DAZN e VBTV.

Gli avversari di coach Andrea Anastasi sono partiti come meglio difficilmente si poteva sperare. Cinque vittorie su cinque, un unico 3-2 nell’ultimo turno a Padova, ottenuto però in rimonta e con un sestetto che non può considerarsi quello titolare. Non ha infatti visto il campo Kovacevic, appena rientrato dopo la nascita della piccola Nikka, sostituito da Mandiraci (turco classe 2002), mentre Romanò ha giocato pochi punti per lasciare spazio a un buon Bovolenta (classe 2004). Anche per la Gas Sales Bluenergy la partita diventa davvero importante, visto che si tratta a tutti gli effetti della prima sfida contro una “grande”. Ha battuto 3-0 Monza, è vero, ma con i brianzoli ancora un cantiere.

Dall’altra parte della rete ecco una Allianz Milano in cerca di continuità e di lucidità nei momenti chiave del match. Non si può certo dire che la squadra meneghina, a parte lo sciagurato esordio a Taranto, non abbia espresso ancora il suo gioco. Ha battuto Civitanova e Monza e con Trento e Verona ha giocato sempre alla pari. Quel “alla pari” non è però bastato per fare punti. Nei quattro set finiti ai vantaggi contro Itas e contro Rana (due per partita) hanno sempre avuto ragione gli avversari nonostante qualche setpoint anche milanese. Piazza insomma sta lavorando sul killer instinct della sua squadra che ha cambiato tante pedine rispetto all’ultima stagione e anche a Piacenza non sarà al completo.
Sono 20 i precedenti tra le due squadre, con 13 successi emiliani e 7 per Allianz Milano. Se ci limitiamo però all’ultima stagione, ecco che la bilancia pende verso la squadra lombarda, con 4 a tre. Tra i quattro successi anche il lasciapassare per due semifinali: playoff scudetto e Coppa Italia. L’ex più “fresco” del match è Edoardo Caneschi, per tre stagioni al centro della rete piacentina, anche Damiano Catania ha giocato un anno in Emilia (2021/22). Nella squadra di Anastasi ci sono Gianluca Galassi, Stephen Maar e Yuri Romanò, monzese cresciuto tra Bollate e i Diavoli, che hanno indossato la maglia Powervolley.
Per quanto riguarda i possibili record, riflettori puntati sulle due leggente del match: Matey Kaziyski con 11 attacchi vincenti raggiungerà l’incredibile traguardo dei 5.000, mentre Robertlandy Simon, con una prestazione top potrebbe arrivare a 2.900 punti, niente male per un centrale (è a -19). Ancora in casa Gas Sales, Uros Kovacevic a -3 attacchi vincenti ai 2.300. Per Allianz Milano, Ferre Reggers a -3 dai 100 punti in stagione, a Yacine Loati mancano 2 attacchi vincenti ai 500 in Italia, a Tommaso Barotto 11 attacchi agli 800 mentre per Matteo Piano sarà la partita numero 300 di regular season.
Le parole di Nicola Zonta
“Con Piacenza sarà una partita difficile. Loro non hanno mai perso in campionato e sono assieme a Perugia primi in classifica. Noi vogliamo riscattarci dopo la sconfitta in casa con Verona nella quale non siamo stati abbastanza cinici nei momenti importanti. Dovremo partire subito aggressivi dall’inizio, restare sempre attaccati alla partita, essere uniti nei momenti di difficoltà ed efficaci nei momenti decisivi”.