Si apre a Brugherio, con la sfida Diavoli Rosa- Sarlux Sarroch, in calendario domani, sabato 30 novembre alle ore 16:00, con diretta sul canale YouTube legavolley, la 6° giornata del girone bianco del Campionato Serie A3 Credem Banca.

Da un lato i ragazzi di coach Danilo Durand che, dopo due trasferte consecutive a Savigliano e Ancona, fanno ritorno a casa con due punti aggiunti alla loro personale classifica, dall’altro la Sarlux Sarroch, tra le cui fila ritroveremo l’ex capitano rosanero, Matteo Meschiari, che attualmente occupa il penultimo posto del girone bianco con 6 puntiall’attivo, 4 sconfitte contro Cagliari, San Giustino, San Donà, Belluno e 2 vittorie con Acqui Terme e Savigliano, una posizione che però non è veritiera rispetto al valore dei giocatori della rosa dei sardi.

Oltre all’ex Diavolo Meschiari, coach Camperi, vanta nel roster giocatori esperti come il bulgaro Dimitrov, a Fano la passata stagione dove ha conquistato la promozione in A2, il regista modenese classe 2002 Lusetti, in arrivo da Grottazzolina in A2 ma con anni di esperienza in A1 a Modena, Nasari, vecchia conoscenza dei Diavoli e da anni protagonista dei campionati di A2 e A3, e i centrali Pilotto, MVP dell’ultima sfida contro Belluno, e Rossi, ex Cantù in A2 e avversario di tante battaglie nelle giovanili contro Vero Volley.

I precedenti in Serie A3, anche se diverse sono state le sfide tra i rosanero e i gialloblu già dai tempi della Serie B, recitano due vittorie per i Diavoli, un trend che vedremo se Consonni e compagni porteranno avanti con la sfida di domani. Proprio il capitano dei Diavoli Rosa, Luca Consonni, si racconta nel “day before”.

Primi due punti in classifica nelle ultime due trasferte. È stato un bel booster, no? Sì, sicuramente aver conquistato i primi due punti nelle ultime due trasferte è stato un bel booster per la squadra perchè è una duplice conferma delle nostre potenzialità, ma per noi la classifica non è l’obiettivo principale, il nostro focus resta sulla crescita, sul miglioramento del nostro gioco e sulla coesione del gruppo. Questi primi due punti sono certo il risultato del buon lavoro che stiamo svolgendo in palestra.

L’ultimo punto è arrivato sul campo di Ancona. Raccontaci un po’ le sensazioni post gara. Anche se la partita è terminata 3-2 in favore di Ancona, le sensazioni post-gara sono comunque più che positive. Giocare due volte di fila in trasferta, in un palazzetto complicato a livello di dimensioni e per lo più contro un’ Ancona reduce da due vittorie consecutive, era una grande sfida per noi e per niente scontato replicare una bella performance come quella a Savigliano. Sicuramente c’è del rammarico, perché dopo il primo set, in cui siamo riusciti ad imporre il nostro gioco, sono seguiti il secondo e il terzo in cui siamo calati e gli avversari sono stati bravi ad approfittarsene. Positivissimo, però, il quarto set, in cui siamo rimasti lucidi e aggressivi e questo ci ha permesso di portarla al tie-break.

Adesso arriva Sarroch, squadra con grandi nomi, molto esperta, la cui situazione di classifica non rispecchia molto il suo valore. Cosa ci dici degli avversari? Domani affronteremo Sarroch, squadra molto ben attrezzata, ma che si ritrova nelle ultime posizioni della classifica. Sono sicuro arriveranno a Brugherio con grandissima voglia di riscatto e quindi son sicuro scenderanno in campo con grinta da vendere e portando il loro gioco ad altissima intensità.  Un’ intensità che noi dovremo esser bravi a contrastare, sia a livello di caratteriale sia a livello tecnico.

Tra le fila di Sarroch ritroveremo Meschiari, ex Diavolo, ex compagno di squadra ed ex capitano. Come sarà questo “da capitano a capitano” in campo, anche se nella metà opposta? Questo “da capitano a capitano” nelle metà campo opposte sarà complicato quanto stimolante. Ci conosciamo fin dalle giovanili, fatte proprio ai Diavoli, e lui è un ottimo esempio di capitano: carismatico, determinato e con grande senso del sacrificio, sicuramente caratteristiche invidiabili e importanti per la propria squadra. Siamo ovviamente due capitani diversi, ma credo che lui vedrà dall’altra parte del campo un capitano positivo, tenace e con grandissima fiducia nella sua squadra.

Due trasferte consecutive, due settimane lontani da casa. Occorrerà il pubblico delle grandi occasioni domani! Inutile dirlo ma quando giochiamo nel nostro palazzetto abbiamo un’arma in più: il nostro tifo. Se il nostro campo è valutato come uno dei più difficili in cui giocare è sicuramente grazie al fortissimo calore che arriva dalle tribune. Quindi domani alle 16 spero di ritrovare sugli spalti l’entusiasmo, la fiducia, il calore ed il supporto che solo il pubblico Diavoli riesce a dare!

Diavoli- Sarroch nell’ideale di capitan Consonni? Diavoli-Sarroch sarà, secondo me, una bellissima sfida. Da una parte una Sarroch di grande esperienza che sta cercando la marcia giusta, dall’altra parte noi che siamo in piena fase di crescita e più consapevoli delle nostre capacità. Insomma credo proprio che entrambe le squadre sputeranno sangue su ogni pallone. Noi dovremo portare in campo fin dal primo punto l’aggressività giusta e tentare di rimanere lucidi fino alla fine del set. Essendo una squadra giovanissima è facile cadere in momenti di down durante la partita ma, come ci siamo detti, dobbiamo essere calmi, forti e uniti per risollevarci il più in fretta possibile e ricominciare a esprimerci al meglio.

Come immagini, infine, il resto della stagione? Il proseguo di stagione lo immagino un po’ come il detto: “prima il dovere e poi il piacere” nel senso che abbiamo ancora tanto da imparare e da lavorare in palestra, ma se continuiamo così ci toglieremo soddisfazioni più grandi di quelle che già ci stiamo togliendo. È una stagione complicatissima ma la regola numero uno è sicuramente non mollare mai.

 

7ª Giornata Andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 30 novembre 2024, ore 16.00
Diavoli Rosa Brugherio – Sarlux Sarroch

Arbitri: Laghi Marco, Manzoni Barbara
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Mandelli Massimo
Diretta YouTube Legavolley

PRECEDENTI: 2 (2 successi Diavoli Rosa Brugherio)
EX: Matteo Meschiari
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:
Luca Romano – 39 punti ai 100
Hristiyan Dimitrov – 11 attacchi vincenti ai 100
Luca Chiapello – 33 punti ai 100

In carriera tutte le competizioni:
Luca Romano – 39 punti ai 100
Riccardo Romoli – 15 attacchi vincenti ai 400

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa

Foto credit: Simone Nuvoli