All’andata fu un posticipo del lunedì sera questa volta sarà un turno infrasettimanale della SuperLega Credem Banca. Il derby tra Monza e Milano insomma non conosce la domenica, ma lo spettacolo quello sì è assicurato, così come l’interesse anche internazionale della sfida tra Allianz Milano e Mint Vero Volley Monza in programma domani sera (mercoledì 14 febbraio alle 20 all’Allianz Cloud).
Il derby non è mai una partita scontata neppure la notte di San Valentino o se si vuole il Mercoledì delle Ceneri. All’andata la cenere finì sul capo della squadra di Eccheli in modo inaspettatamente netto, uno 0-3 in poco più di un’ora, ma per Monza è stato uno dei rari passaggi a vuoto. Le squadre sono al sesto e al settimo posto in classifica, divise da soli 3 punti, una vittoria insomma, anche se il numero dei successi in campionato (9) è stato lo stesso per le due formazioni. I precedenti vedono avanti Allianz Milano per 14-10 nei successi. Sono due gli ex della partita, entrambi con la maglia di Monza, il centrale campione del mondo Gianluca Galassi e lo schiacciatore canadese Stephen Maar.

L’anima meneghina e lo spirito brianzolo. Entrambe le squadre sono reduci da maratone, Milano a Padova e Monza a Piacenza. Se però ancora priva di capitan Piano e di Matey Kaziyski, Milano si è arresa al tie-break, la Mint ha portato a casa due punti con la prova super dei laterali canadesi Eric Loeppky (22 punti ai 1000 nelle Regular Season) e Stephen Maar. Per Volley4All progetto valoriale sostenuto da Fondazione Allianz UMANA MENTE nell’intervallo tra il primo e il secondo set della partita riflettori puntati su Niko Tremolada.


Il commento di coach Roberto Piazza (Allianz Milano)
Abbiamo davanti a noi due partite che sono molto importanti, entrambe in casa, la prima è il derby contro Monza e la seconda con Verona. Non faccio i conti di quanti punti abbiamo bisogno. Milano deve giocare da Milano, voglio che giochi come sa, poi dopo quello che viene lo vedremo sul campo. Il giudizio finale arriva sempre dal campo e io lo rispetto sempre.

Il commento di coach Massimo Eccheli (Mint Vero Volley Monza)

Vogliamo fare bene nella partita di domani, visto che all’andata Milano ci ha messo molto in difficoltà in tutti i fondamentali, e anche dal punto di vista psicologico non siamo riusciti a reagire. Un’occasione che vogliamo sfruttare al meglio, contro una squadra molto forte. Sentiamo la spinta, la motivazione e la voglia di far bene tipica di un derby.

Arbitri: Giardini Massimiliano, Goitre Mauro Carlo (Santoro Angelo)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Salvo Antonino Alessio
Diretta VBTV

Classifica
Itas Trentino 49, Sir Susa Vim Perugia 41, Gas Sales Bluenergy Piacenza 36, Cucine Lube Civitanova 35, Rana Verona 30, Allianz Milano 30, Mint Vero Volley Monza 27, Valsa Group Modena 22, Cisterna Volley 22, Pallavolo Padova 16, Gioiella Prisma Taranto 11, Farmitalia Catania 5.