Ribaltone consumato nel derby lombardo all’Allianz Cloud tra i padroni di casa di Allianz Milano e la Mint Vero Volley Monza. Vittoria da tre punti per i brianzoli e sorpasso in classifica in virtù del maggior numero di vittorie. Non poteva mettersi peggio per Allianz Milano che subisce in particolare nel primo e nel quarto set la grande vena al servizio e in attacco degli avversari. Piazza non può ancora disporre di due pedine fondamentali come il capitano Matteo Piano e lo schiacciatore Matey Kaziyski. In posto due rispetto al match di Padova parte Reggers, sostituito poi da Dirlic. Dall’altra parte Eccheli può mettere il suo migliore 6+1, con Cachopa Kreling che risulterà l’MVP del match in diagonale a Szwarc, laterali Maar e Loeppky, Galassi e Di Martino al centro e Gaggini libero. Partenza fulminante della Mint, equilibrio quasi assoluto nel secondo set, fiammata Milano nel terzo. La sentenza del quarto set è però inappellabile, tre punti a Monza (con Maar e Szwarc entrambi autori di 22 punti) e Allianz Milano costretta subito a leccarsi le ferite perché domenica ci sarà un’altra partita molto complicata contro la Rana Verona, una delle squadre più in forma del torneo.


Buona la cornice di pubblico sugli spalti, derby nel derby la sfida tutti giapponese tra Ishikawa e Takahashi. Nella panchina milanese c’è il debutto del giovane schiacciatore Michele Starace, tesserato in mattinata e a referto come secondo libero.

La partita.
Eccheli conta sulla trazione canadese e la regia brasiliana. Ovvero la diagonale Kreling-Szwarc, laterali Maar e Loeppky, Galassi e Di Martino al centro e Gaggini libero. Piazza risponde con Reggersi in diagonale con Porro, Ishikawa e Mergarejo schiacciatori laterali. Al centro Vitelli e Loser e Catania libero.

Il primo set.

Equilibrio iniziale rotto da un ace di Szwarc e un pallonetto di Maar per il 4-6. Anche Galassi (uno dei due ex in campo, con il canadese Maar) forza a tutto braccio il servizio. Su un pallonetto di Loeppky dopo un salvataggio monster di Porro, la Mint scava un altro break e Piazza deve fermare il gioco sul 6-9. Ishikawa ripaga i tanti giapponesi presenti all’Allianz Cloud (compresi tv e stampa specializzata) con il controbreak dell’8-9. Ma è per un fuoco di paglia, in un amen Monza torna +3. Ancora Ishikawa, con Maar che apre troppo le braccia e la palla finisce dritta in faccia del canadese: 10-12 e breve pit stop per il monzese. Al rientro il servizio di Porro è una sentenza: ace + servizio vincente e 12-12 e time out Eccheli. Equilibrio quasi totale e ottime percentuali di attacco da entrambe le parti della rete (Monza chiuderà il set con un eloquente 59%, Milano al 50%) fino al 16-16. Qualcosa si inceppa però nel gioco di Allianz. Dall’altra parte Monza è un rullo compressore. Porro vola ancora dietro le barriere, ma Di Martino vanifica il recupero e un muro su Ishikawa vale il 16-20. Vitelli suona la carica fino al 18-20. Ace di Loeppky e 18-22, Allianz rosicchia un punto, poi Maar ferma lo schiacciatore giapponese a muro: setpoint 20-24, Loser annulla il primo, ma il parziale si chiude 21-25.

Per Volley4All progetto valoriale sostenuto da Fondazione Allianz UMANA MENTE nell’intervallo tra il primo e il secondo set della partita riflettori puntati su Niko Tremolada. Nel 2011 non ancora 18enne ha un grave incidente in moto, sua grande passione. Costretti in sedia a rotelle, un giorno prova i Go Kart con degli amici e da allora decide di rimettersi in gioco. Oggi Niko ha 30 anni, ha creato un’associazione (WHEELCHAIR KARTING) dove i ragazzi con disabilità possono usare i Go Kart in autonomia. Davanti ai loro sorrisi alle loro grida di entusiasmo, si sente vivo come non mai.


Il secondo set.
Non ci sono cambi nei 6+1 nel secondo set, con la Mint Vero Volley sempre impeccabile in attacco che fa il primo strappo sul 3-5. La pipe di Maar dopo una difesa di istino di Gaggini per il 4-7 con time out Allianz Milano. Al rientro l’ace di Mergarejo vale il 6-7. Ogni volta che la Mint rigioca un pallone lo mette però a terra: 6-9. Sul 9-11 dentro Dirlic per Reggers. Doppio attacco di Ishikawa per l’11-12, ma Allianz fallisce la successiva occasione per impattare, che arriva però su uno dei rari errori in attacco di Szwarc 13-13 e successivo time out di Eccheli. L’ace di Galassi rompe nuovamente gli equilibri 14-16. Muro a uno di Ishikawa sull’opposto della Mint e nuova parità 16-16. Ace di Di Martino e attacco fuori di Loser, confermato dal video check: 18-21. Ancora il video check a correggere questa volta l’occhio umano e decretare il 19-23 monzese. Eccheli ferma il gioco dopo due azioni favorevoli ad Allianz, e Dirlic al servizio. Annullato il primo set point entra Innocenzi su Porro ad alzare il muro e il centrale milanese ripaga Piazza della fiducia 23-24. L’attacco di Ishikawa è fuori, confermato anche dal check arbitrale 2-0 Mint Vero Volley e primo punto ai brianzoli nonostante la crescita del muro meneghino.

Terzo set.

Allianz Milano parte a tuono nel terzo parziale: 4-1 e primo time out Mint. Loser ferma Maar per il 7-3 è una nuova Milano in questo parziale e gli ospiti calano con le percentuali di attacco e servizi vincenti. Difesa argentina, attacco cubano, 9-4 Milano. Dirlic con intelligenza sulle mani del muro per il 13-8, poi attacco out di Maar 14-8. La schiacciata del canadese riporta però a -4 la Mint 16-12. Un muro di Loser su Di Martino e Milano vola 21-15, attenzione però all’immediato colpo di coda made in Vero Volley, per il 21-17 e time out Piazza. Takahashi, messo in campo da Eccheli in tre rotazioni per Loeppky dà equilibrio in seconda linea, ma il parziale sembra nelle mani di Milano forte di percentuali di attacco migliori degli avversari (59% e 39%). Maar in rete per il primo setpoint: 24-20, chiude un attacco sulla sete di Loeppky, si va al quarto.


Quarto set.

Come nel terzo Piazza tiene in campo il croato Dirlic in posto due, suo il muro su Loeppky dopo la partenza migliore di Monza (3-4). Nuovo allungo Mint fino al 4-8, ci pensa Mergarejo a fare uscire i suoi da una situazione difficile. Piazza ferma il gioco sul 5-10, è un momento davvero complicato per Milano. L’ace di Loeppky corretto dal video check vale il massimo vantaggio ospite 5-11 e doppio cambio Allianz, dentro Zonta e Reggers, ma il braccio armato del canadese continua a fare danni. Dentro Innocenzi su Vitelli, la serie dei servizi vincenti prosegue. Ad Allianz serve qualcosa in più per evitare l’aggancio in classifica. Szwarc serve in rete è 8-16, poi commette una doppia in palleggio. Il divario però è ancora ampio. Mint difende l’impossibile e Milano spreca, sembrano avvicinarsi i titoli di coda del match. Ci prova Dirlic dai nove metri e ricucire. Eccheli ferma la sua serie con un time out sul 14-22. Di Martino serve il primo match point annullato però da Milano, per Allianz è un’impresa impossibile, ci prova Vitelli, ma Galassi chiude in primo tempo 16-25 il set meno combattuto. Vittoria di Monza e sorpasso in classifica, pur a pari punti, vale il conteggio dei successi che sono 10 a 9 per i brianzoli.


ALLIANZ MILANO – MINT VERO VOLLEY MONZA 1-3 

(21-25, 23-25, 25-20, 16-25)
Durata set: 26’, 31’, 27’, 28’ per un’ora e 52 minuti totali


ALLIANZ MILANO:
 Porro 2, Kaziyski ne, Dirlic 12, Mergarejo 12, Loser 13, Catania (L), Vitelli 3, Reggers 2, Zonta, Innocenzi 1, Ishikawa 14, Colombo ne, Starace (L2) ne. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.

MINT VERO VOLLEY MONZA: Visic ne, Loeppky 14, Comparoni ne, Maar 22, Maujanovic ne, Morazzini (L2) ne, Galassi 7, Takahashi, Beretta ne, Kreling, Di Martino 6, Gaggini (L), Szwarc 22, Gil ne. All. Massimo Eccheli. 2° All. Giuseppe Ambrosi

 

Arbitri: Massimiliano Giardini (Verona), Mauro Carlo Goitre (eTorino) (3° arbitro Angelo Santoro). Video Check: Michele Buonaccino D’Addiego. Segnapunti: Antonino Alessio Salvo.

Note:
Spettatori 3.241
MVP Fernando Kreling (Mint Vero Volley Monza)
MVP scelto dal pubblico Yuki Ishikawa (Allianz Milano)
Battute punto Milano 3 con 15 errori, Monza 8 con 18 errori. Ricezione positiva Milano 33% (14% perfetta), Monza 38% (17%). Attacco punto Milano 48%, Monza 53%. Muri punto Milano 7, Monza 7.

La dichiarazione post partita di Agustin Loser

“Loro sono stati più bravi di noi, inutile nasconderlo. Monza ha fatto una bella partita, molto tecnica, noi abbiamo provato a rientrare nel terzo set, ci eravamo riusciti, ma nel quarto abbiamo accusato quei 3, 4 ace di Loeppky che sono stati decisivi. Poi era davvero complicato rimontare. Adesso però dobbiamo rialzare subito la testa perché domenica c’è un’altra finale. Abbiamo conquistato punti importanti un mese e mezzo fa adesso non dobbiamo perdere il vantaggio sulle altre squadre”.  

La dichiarazione di Gianluca Galassi

“Una grande prestazione, dove a tratti abbiamo anche giocato molto bene. Abbiamo messo una bella pressione fin dall’inizio, che è quello che volevamo visto che questo era uno scontro diretto. Ci avviciniamo al finale di stagione, ogni punto è fondamentale e cercheremo di arrivare più in alto possibile in classifica”.