Del Monte® Supercoppa Serie A2
Presentata in mattinata la Supercoppa a Grottazzolina. Confermata la possibilità per il 1° arbitro di comunicare con gli spettatori tramite un microfono apposito
Si è svolta questa mattina, all’interno del Municipio di Grottazzolina (FM), la conferenza stampa di presentazione della Del Monte® Supercoppa Serie A2, in vista della Finale che assegnerà il secondo titolo della stagione di A2 domani, domenica 19 maggio, al Palasport di Grottazzolina. Le autorità locali, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi (sarà infatti a San Donà di Piave per Gara 2 dei Play Off Serie A3), congiuntamente ad allenatore e capitano della Yuasa Battery Grottazzolina, hanno presentato la manifestazione che assegnerà, sul taraflex tricolore allestito per l’occasione, la 4a edizione della Supercoppa Serie A2.
Per l’evento di domani è stata confermata la possibilità per il 1° arbitro di comunicare con gli spettatori tramite un microfono apposito: il direttore di gara potrà decidere a suo piacimento durante lo svolgimento della gara di aprire il proprio microfono e spiegare ai presenti al palazzetto e ai telespettatori eventuali decisioni prese durante il match.
Di seguito le dichiarazioni delle autorità intervenute.
Alberto Antognozzi (Sindaco di Grottazzolina): “Faccio innanzitutto le congratulazioni a Consoli Sferc Brescia per la vittoria della Coppa Italia al termine della Final Four di Cuneo dello scorso weekend. Grazie a Yuasa Battery Grottazzolina abbiamo fatto un ulteriore step in un’annata indimenticabile per il paese, con la promozione in SuperLega. Mi auguro che quella di domani sarà una grande giornata di sport all’insegna del rispetto e del fair play. Per il nostro paese è motivo di orgoglio poter ospitare un evento del genere, si tratta di una valorizzazione e promozione del nostro territorio. Buona Finale di Del Monte® Supercoppa Serie A2 a tutti”.
Massimo Righi (Presidente Lega Pallavolo Serie A): “Mi dispiace non essere presente per una giornata così importante per Grottazzolina, per Brescia e per la pallavolo italiana. Un primo grazie va al Sindaco di Grottazzolina per l’ospitalità, che sono sicuro sarà con noi domani. Di fronte si trovano due delle protagoniste della stagione appena conclusa. Siamo sicuri che lo spettacolo offerto sarà di altissimo livello, come ci aspettiamo che il Palasport di Grottazzolina sarà sold out, un’altra enorme soddisfazione per tutti noi assistere ad una gara con tanto entusiasmo e calore. La Serie A2 Credem Banca e la Del Monte® Supercoppa Serie A2 sono tra gli eventi più importanti nel panorama mondiale della Pallavolo, la nostra Serie A2 è tra i primi 8-9 campionati migliori al mondo. Buon divertimento e buona pallavolo a tutti!”.
Andrea Putzu (Consigliere Regionale): “Oltre che di sport si tratta di un momento di promozione della nostra Regione e della nostra provincia. Abbiamo deciso, come Regione, di patrocinare l’evento, che dà lustro al nostro territorio e ad un piccolo Comune che il prossimo anno sarà in SuperLega. Un piccolo Comune che ha investito in maniera importante sullo sport, a dimostrazione di come il sindaco ci tenesse. Un grande in bocca al lupo ad entrambe le squadre”.
Fabio Franchini (Presidente FIPAV Marche): “Un saluto alle autorità presenti. Colgo l’occasione per esternare la mia gratitudine alla società Yuasa Battery Grottazzolina per il prestigioso traguardo raggiunto nell’ultima stagione sportiva. Ringrazio anche la Lega Pallavolo per avere concesso alla società la possibilità di organizzare questa importante manifestazione”.
Yvonne Schlesinger (Vicedirettrice e Responsabile Eventi e Marketing Lega Pallavolo Serie A): “Siamo spesso nelle Marche, e qui a Grottazzolina in particolare venimmo due anni fa per la Del Monte® Supercoppa Serie A3. Un grazie a tutti per l’accoglienza, sappiamo che ci sono istituzioni che sono molto vicine al nostro sport, che merita l’attenzione che non sempre gli viene dedicata. Sarà un evento bellissimo, c’è ancora qualche posto a disposizione per la gara di domani. Per noi la stagione non si conclude qui: un ringraziamento a tutta la struttura di Lega che collabora con i club e ai club stessi. Davanti a noi c’è un’appendice di stagione: la Finale di Boy League a Fano e a seguire la Finale di Junior League a Bologna. Buona pallavolo a tutti”.
Massimiliano Ortenzi (Allenatore Yuasa Battery Grottazzolina): “In questi giorni, quando a Grottazzolina si stava allestendo il campo tricolore pensavo ‘sembra tutto normale’. Per me e la squadra è invece qualcosa di straordinario, arrivare fino a qui deve essere motivo di orgoglio, è necessario fermarsi e guardare a tutto il cammino fatto fino a questo momento. Quella di domani sarà, speriamo per diverso tempo, l’ultima partita a Grottazzolina. Giocare queste partite dopo avere fatto la Finale Play Off è complicato, fisicamente e mentalmente. Penso che domani i ragazzi sapranno scendere in campo per offrire lo spettacolo migliore possibile. Domani si chiude un cerchio: speriamo succeda nel migliore dei modi”.
Riccardo Vecchi (Capitano Yuasa Battery Grottazzolina): “Non posso che confermare le parole dette dal mio allenatore. Nel giro di due anni calchiamo nuovamente il campo tricolore, è un’emozione incredibile. Non posso che augurare a tutti il miglior spettacolo possibile. Nonostante il traguardo della Promozione in SuperLega, chiudere la stagione con la vittoria del Del Monte® Supercoppa Serie A2 sarebbe qualcosa di bellissimo”.
Cartella Stampa 4a Del Monte® Supercoppa Serie A2
https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2024/05/Cartella_Stampa_Supercoppa_A2_2024-1.pdf
La gallery della conferenza stampa
https://www.legavolley.it/photos/8234/La%20conferenza%20stampa%20di%20presentazione%20della%20Del%20Monte%C2%AE%20Supercoppa%20Serie%20A2%20a%20Grottazzolina
Del Monte® Supercoppa Serie A2
Domenica 19 maggio 2024, ore 19.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Consoli Sferc Brescia
Arbitri: Nava Stefano, Ciaccio Giovanni (Polenta Martin)
Video Check: Albergamo Michele
Segnapunti: Violini William
Diretta Sky Sport Max
Telecronaca di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni
Diretta VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Andrea Bartoletti