La Delta Group Porto Viro incassa la prima sconfitta in campionato, 3-1 sul campo della MA Acqua S.Bernardo Cuneo. Il taraflex dei piemontesi, teatro di tre imprese epiche la scorsa stagione, questa volta vede uscire la squadra di Daniele Morato a testa bassa. Giusto il risultato, ad eccezione del secondo parziale (vinto con qualche brivido nel finale), non è stata la Porto Viro brillante delle prime due uscite di regular season: tanti ace (10) e muri (12) subiti, troppi errori in attacco, crollato sotto il 30% sia nel terzo che nel quarto set. Domenica prossima, 27 ottobre, la Delta Group proverà a rifarsi in casa contro Pineto per il quarto turno di Serie A2 Credem Banca.

LA PARTITA

Daniele Morato conferma in blocco la formazione che ha battuto Prata: Santambrogio alzatore e Arguelles opposto, Eccher e Sperandio centrali, Andreopoulos e Pedro schiacciatori, Morgese libero. La MA Acqua S.Bernardo Cuneo di Matteo Battocchio risponde con Sottile-Brignach in diagonale, Volpato-Codarin al centro, Allik-Sette in posto quattro, Cavaccini libero.

Parte forte Cuneo sul turno in battuta di Sottile (3-1), arriva anche l’ace di Allik per il 5-2. Accorcia Arguelles con una castagna dai nove metri (5-4), per il pareggio nerofucsia bisogna aspettare un errore offensivo di Allik (9-9), che però si fa subito perdonare con il block dell’11-9. Buona azione difensiva ospite e nuova parità siglata da Arguelles (11-11), la squadra di casa si stacca ancora grazie al servizio vincente di Codarin (14-12), ma questa volta Porto Viro non riesce a controbattere, anche perché in battuta sta sbagliando troppo. Cuneo invece martella col servizio, da lì nasce il più tre firmato da Allik20-17, time per Morato. Ennesimo ace piemontese, il secondo personale di Codarin22-18 e seconda interruzione ravvicinata richiesta da Morato. Dopo la pausa, Volpato stampa un muro che sa di pietra tombale sulle speranze polesane. È proprio così, chiude i conti un altro block di Volpato25-191-0.

Porto Viro scatta fortissimo dai blocchi al cambio campo, doppietta a muro di Sperandio, contrattacco vincente di Arguelles, un errore offensivo della squadra di casa: 2-6 con un time già speso da Battocchio. Lunga azione chiusa da Andreopoulos e ospiti a più cinque (3-8), poi il muro di Eccher su Volpato (5-11) che convince Battocchio a spendere anche il secondo discrezionale. Come nel primo set, Cuneo ha bisogno delle sue “punture” in battuta per provare a rientrare, come quella del 10-13 di Allik, ma la Delta Group può contare su un Pedro gigantesco (8 punti con il 73% in attacco) per mantenere le distanze. Allunga di nuovo Arguelles da seconda linea (13-18), Battocchio si gioca la carta Mastrangelo al servizio e riguadagna subito la lunghezza persa (15-18). Secondo ace di AllikMorato inserisce Magliano (per Pedro) che però attacca out: time ospite sul 19-20. Porto Viro ora ha il fiato corto e le idee un po’ confuse, ma riesce comunque a tagliare il traguardo per prima grazie ad una furbata di Santambrogio23-251-1.

Il primo mini-break di vantaggio del terzo set lo guadagna Cuneo con Sette (6-4). Allik e Codarin (muro) spingono la squadra di casa avanti di quattro: 11-7, time per Morato. L’attacco nerofucsia spara ancora tre volte a salve (due muri di Brignach): Cuneo scappa 14-7, Porto Viro vara addirittura un triplo cambio con MaglianoChiloiro e Innocenzi che rilevano PedroAndreopoulos e Eccher. Nessuna reazione, anzi, la Delta Group sprofonda sempre più giù sul turno in battuta di Allik (quattro ace): 21-8, sono usciti anche Sperandio per BallanArguelles per Bellia, Santambrogio per Ghirardi, Morgese per Lamprecht. Se non fosse chiaro, Morato sta già pensando al prossimo parziale, che per fortuna arriva di lì a breve: 25-102-1.

Tornano i titolari sul taraflex e Porto Viro avanza 0-2 in apertura di quarto set. Sette pareggia ma Sperandio a muro riconquista immediatamente il doppio vantaggio (3-5), quindi zampata di Arguelles in contrattacco e invasione di Volpato per il più quattro ospite: 4-8, time per Battocchio. Due attacchi polesani out (7-8), il pareggio è dietro l’angolo, lo firma Sottile a muro: 9-9. C’è anche il sorpasso piemontese, di Codarin11-10Morato interrompe il gioco. Santambrogio è un cecchino dalla linea di fondo campo (15-14), Arguelles invece ha la mira sballata da posto quattro, poi il graffio di Sette17-15, time per Morato. Ancora un pallone fuori misura degli ospiti, ancora un colpo break di Sette19-15, esce Arguelles per Bellia. Il check pesca nuovamente in errore l’attacco polesano, sempre puntualissimo (e spietato) l’ex nerofucsia Sette sul contrattacco successivo: 21-15Allik mette giù anche il 23-16, per Porto Viro ormai non c’è più scampo, la condanna definitiva giunge sull’ennesimo attacco out della serata: 25-173-1.

Le considerazioni di coach Daniele Morato“Ci hanno messo sempre tanta pressione con la battuta, noi invece abbiamo faticato un po’ in questo fondamentale, ma quando ci è entrato abbiamo fatto bene. Purtroppo oggi il fattore esperienza è venuto fuori, a metà del quarto set abbiamo incassato un parziale di 9-2, pur avendo ricezione positiva non siamo riusciti a trovare la chiave giusta per mettere giù palla e restare vicini a Cuneo. Dispiace perché i ragazzi stavano facendo bene e per un momento di poca lucidità abbiamo perso l’occasione di fare punti. Non voglio trovare scuse ma oggettivamente quella che abbiamo vissuto è stata una settimana complicata, ora cerchiamo di resettare e affrontare Pineto con la giusta carica, la squadra c’è per cui saremo pronti”.

TABELLINO

MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Delta Group Porto Viro 3-1 (25-19, 23-25, 25-10, 25-17)

Durata parziali: 24’, 34’, 25’, 30’. Totale: 1 ora e 53 minuti.

Battute punto/errori: Cuneo 10/12, Porto Viro 2/14; Ricezione: Cuneo 59%, Porto Viro 49%; Attacco: Cuneo 52%, Porto Viro 42%; Muri punto: Cuneo 10, Porto Viro 5.

MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 11, Cavaccini (L), Agapitos, Sottile 4, Malavasi, Sette 14, Mastrangelo, Brignach 11,  Compagnoni 1, Allik 21, Volpato 5; ne Oberto, Pinali (L), Chiaramello. Allenatori: Matteo Battocchio e Matteo Morando.

Delta Group Porto Viro: Ballan, Arguelles 13, Magliano, Pedro 13, Ghirardi, Lamprecht (L), Sperandio 4, Innocenzi, Bellia 1, Andreopoulos 9, Morgese (L), Eccher 4, Chiloiro, Santambrogio 5. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.

Arbitri: Marco Pasin di Borgaro Torinese e Antonio Giovanni Marigliano di Torino.