Trento, 28 dicembre 2024

L’anno solare 2024 si chiude con una partita ad eliminazione diretta per l’Itas Trentino maschile. Domenica 29 dicembre si giocano infatti tre dei quattro quarti di finale della 47ª edizione della Del Monte® Coppa Italia; i gialloblù faranno il loro esordio stagionale nella competizione alla ilT quotidiano Arena di Trento, sfidando Cisterna Volley: chi vince accede alla Final Four, in calendario il 25-26 gennaio 2025 a Bologna. Fischio d’inizio programmato per le ore 16: diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT VBTV.
QUI ITAS TRENTINO La formazione Campione d’Europa arriva all’appuntamento da dentro o fuori dopo la bella prova di giovedì contro Milano (che le ha permesso blindare ulteriormente il secondo posto con cui è entrata nel tabellone della competizione), che le ha consentito di trovare la settima vittoria in otto partite casalinghe sin qui giocate; un ottimo ruolino di marcia interno che, da solo, non garantisce però il passaggio del turno, come spiega bene l’allenatore Fabio Soli presentando l’appuntamento.
“Per noi è come se fosse una Finale, ovvero una partita senza margini di errore che garantisce l’accesso alla Final Four, e come tale va affrontata – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino in sede di presentazione – . Affrontiamo un avversario come Cisterna che, con una seconda parte del girone di andata in crescendo, si è meritata assolutamente la qualificazione ai quarti di finale, riuscendo a dimostrare tutto il proprio valore. In partite di questo tipo sappiamo bene che i valori sulla carta possano essere completamente rovesciati dal verdetto del campo e quindi sarà dovremo porre molta attenzione e determinazione, cercando di limitare le loro qualità principali che sono il servizio e la capacità di giocare in velocità nella fase di cambiopalla. Baranowicz è infatti un regista esperto, che sa far girare bene i suoi attaccanti soprattutto con ricezione positiva; dovremo quindi battere con incisività per limitare le sue scelte. Dobbiamo essere consapevoli che potrà essere un impegno difficile e anche molto lungo”.
L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento priva del solo Kozamernik, con quindi tredici giocatori a disposizione, che completeranno la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e di domenica mattina alla ilT quotidiano Arena. Il giocatore che ha disputato il maggior numero di edizioni di Coppa Italia è il Capitano Riccardo Sbertoli, che in questa occasione inaugurerà la sua ottava partecipazione al massimo trofeo nazionale, senza però aver ancora vinto un titolo. Gli unici esordiente assoluti sono i centrali Pellacani e Bartha (in ballottaggio per un posto da titolare) e lo schiacciatore Bristot; i giocatori presenti in rosa che hanno già alzato il trofeo sono invece Flavio (campione in carica), Rychlicki (3) e Pesaresi (1). L’atleta della rosa col maggior numero di presenze in Coppa Italia con la maglia trentina è Alessandro Michieletto (10).
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si apre domenica pomeriggio sarà la 23a partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia in venticinque anni di attività per Trentino Volley, che ha mancato la fase finale della competizione solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07). In diciassette occasioni la Società gialloblù ha superato i quarti di finale, raggiungendo quindi la Final Four; l’ultima, eliminando Verona con un successo casalingo in tre set il 3 gennaio scorso. La vittoria della competizione è arrivata in tre casi: 31 gennaio 2010 a Montecatini Terme grazie al successo per 3-1 su Cuneo in finale, 19 febbraio 2012 col 3-2 in rimonta sulla Lube al PalaLottomatica di Roma e 30 dicembre 2012 col 3-1 sempre sulla Lube al Forum di Assago. Complessivamente le finali giocate sono nove, tenendo conto anche di quelle perse con Cuneo (2010/11), Modena (2014/15 e 2015/16), Civitanova (2016/17), Perugia (2021/22) e Piacenza (2022/23). Nelle altre cinque partecipazioni l’eliminazione è arrivata invece direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo, nel 2004/05, nel 2007/08 e nel 2008/09 sempre a firma di Treviso. Le partite giocate complessivamente nella manifestazione sono 51: il bilancio è di 29 vittorie e 22 sconfitte (l’ultima in semifinale a Bologna contro Monza il 27 gennaio scorso).
GLI AVVERSARI Cisterna Volley torna a giocare una partita di Coppa Italia esattamente a distanza di due anni dall’ultimo precedente, datato 29 dicembre 2022 (sconfitta a Perugia in tre set). Dopo aver fallito la qualificazione al tabellone nella scorsa stagione, la formazione pontina in questa si è guadagnata pienamente il diritto ad essere fra le otto protagoniste staccando il settimo posto in classifica al termine del girone d’andata; un piazzamento frutto di cinque vittorie in undici partite, contro tutte le avversarie che si è poi messa alle spalle: Grottazzolina, Monza, Taranto, Padova e Modena. Il ritorno sino ad ora non ha consentito alla squadra di Falasca di muovere nemmeno un passo, a causa del ko casalingo in tre set con Verona e di quello per 1-3 di giovedì a Piacenza. Fra le peculiarità più interessanti del sestetto pontino c’è la grande capacità di andare a segno col muro, fondamentale in cui solo Perugia e Monza hanno fatto meglio, giocando però una partita in più e che vede Cisterna precedere di un block (114 a 113) proprio Trento. Fra i singoli, la stagione in corso ha confermato le grandi qualità realizzative dell’opposto francese Faure (quarto bomber del torneo con 228 punti in tredici gare), quelle in battuta dello schiacciatore turco Bayram (quarto aceman con 25 servizi vincenti) e quelle a muro del centrale serbo Nedeljkovic, a segno personalmente già 36 volte (primo posto assoluto). In ricezione brilla la stella del libero Pace (il migliore per media ponderata in questo fondamentale), che proprio in tale occasione tornerà per la prima volta da ex alla ilT quotidiano Arena dopo 46 presenze in gialloblù fra il 2022 e 2024, con cui si è laureato Campione d’Italia e d’Europa.
LA FORMULA DELLA DEL MONTE® COPPA ITALIA 2025 Il 29 e 30 dicembre si giocano i quarti di finale, partite ad eliminazione diretta con accoppiamenti definiti grazie alla classifica del girone d’andata di regular season SuperLega Credem Banca. Perugia-Modena è l’unico match che non si disputa domenica, essendo stato messo in calendario per il giorno successivo alle ore 20.30; gli altri due: Civitanova-Milano (ore 18), Verona-Piacenza (ore 18.30). La Final Four è programmata nel weekend del 25-26 gennaio all’Unipol Arena di Bologna: sabato 25 le semifinali (la vincente del quarto della ilT quotidiano Arena affronterà la vincente di Lube-Allianz). Domenica 26 gennaio la finale, alle ore 15.15.
I PRECEDENTI Per la prima volta nella loro storia, Trentino Volley e Cisterna Volley si affrontano in Coppa Italia; mai prima d’ora le due Società (anche quando quella pontina faceva riferimento alla città di Latina) si erano infatti incrociate nel tabellone finale della competizione. Complessivamente le sfide ufficiali sono già quarantotto; solo Civitanova (101), Modena (88), Piacenza (76) e Perugia (56) possono vantarne di più. Il bilancio sorride al Club gialloblù per 38-10, con i pontini che non vincono a Trento dal 13 aprile 2014 (1-3), in un match valevole per i playoff per il 5° posto, e che hanno ottenuto il successo in appena tre degli ultimi venti confronti. In Trentino i laziali hanno fatto risultato solo in altre due circostanze (su un totale di ventiquattro partite giocate) e sempre al termine di una sfida durata quattro set: il primo dicembre 2002 e il 6 gennaio 2007. Il precedente più recente giocato a Trento risale esattamente ad un anno fa: 3-0 il 30 dicembre 2023 con parziali di 25-19, 25-20, 25-20. Conclusa in quattro set anche la gara d’andata di questa regular season, giocata il 29 dicembre e vinta dall’Itas Trentino con parziali di 25-22, 23-25, 25-27, 16-25 nel Lazio.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Giuseppe Curto (di Gorizia, in Serie A dal 2013) e Andrea Pozzato (di Bolzano, in Serie A dal 2004), alla sesta partita congiunta nella loro carriera. Curto è alla nona gara stagionale rispetto al settore maschile e ritrova Trentino Volley dopo il successo per 3-1 a Porto San Giorgio del 3 novembre; per la prima volta arbitra un confronto fra Trento e Cisterna. Pozzato è alla sesta direzione stagionale in Serie A maschile (una di queste è riferita all’Itas Trentino: 3-0 su Monza il 24 novembre) e nel suo curriculum ha già diretto una volta il confronto fra i due Club (primo aprile 2012, proprio a Trento: successo casalingo in tre set).
RADIO E INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 16.05. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma VBTV; il servizio è a pagamento per entrambe. In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 30 dicembre alle ore 21.40, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso nell’abbonamento stagionale 2024/25. È possibile acquistare i biglietti per la partita in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/quarti-del-monte-coppa-italia-itas-trentino-vs-cisterna/256641, oppure direttamente domenica pomeriggio alle casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 15, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stamp