Siamo al giro di boa. Domenica 15 Dicembre, alle ore 16, al Paolo VI di Brugherio si giocherà la 9° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, ultima del girone di andata. A contendersi la posta in palio le due formazioni che attualmente occupano le retrovie della classifica, i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand e la ErmGroup Altotevere San Giustino che, dopo la parentesi della passata stagione nel girone blu, è tornata protagonista del girone bianco, alla sua terza presenza nel campionato di Serie A3.

Ma domenica sarà molto di più di una sfida di campionato per noi Diavoli Rosa. Sarà, infatti, l’occasione di riabbracciare, tre grandi ex Diavoli che hanno contribuito a scrivere la ricca storia della società brugherese degli ultimi dieci anni. I Diavoli e tutto il pubblico rosanero riabbracceranno Matteo Maiocchi, Jacopo Biffi e Daniele Carpita, una festa che, siamo certi, sarà accompagnata da un bello spettacolo in campo.

Obiettivo di entrambe è cercare di cambiare marcia. Da un lato Consonni e Compagni che, come è noto e sempre dichiarato, approcciano questo campionato da “umili lavoratori” in cerca di crescita e continuità, dall’altro San Giustino un pò in sofferenza in questa prima parte di stagione, condizionata da diversi infortuni che hanno colpito la rosa, una rosa di tutto valore però.

Coach Bartolini può contare sull’ ex rosanero Jacopo Biffi al palleggio, nel ruolo di opposto Marzolla, al centro Quarta, tutti e tre confermati in casa umbra. Sempre al centro il giovane 2006 Galiano, proveniente da Matervolley e incontrato spesso durante le competizioni nazionali giovanili, di banda Cappelletti, terzo anno in maglia bianco-blu, e Maiocchi, promozione in serie A in maglia Diavoli e poi due stagioni in A2, parentesi in Superlega a Milano, per poi tornare in Serie A2 a Santa Croce e Reggio Emilia. Da Reggio Emilia arriva anche il libero Pochini.

 

Coach Danilo Durand così sulla sfida di domenica: “Ci attende l’ultima gara del girone d’andata, affrontiamo in casa San Giustino, una squadra che sicuramente non merita la classifica attuale. Hanno avuto diversi problemi con infortuni ma ora sono al completo e hanno rinforzato la rosa con l’innesto dello schiacciatore Maiocchi”.

A proposito di Maiocchi…. Domenica sarà una sfida con ben tre grandi ex: Maiocchi, Biffi e Carpita. Come si prepara una sfida con un bagaglio affettivo così importante? “E sì, domenica ritroveremo tre nostri ragazzi e, come è normale che sia, sarà bellissimo riabbracciarli. È sempre un momento speciale, sia per noi Diavoli sia per i ragazzi, quando ci rincontriamo e ovviamente speriamo in una bella partita da parte di tutti”.

Una bella partita. Cosa chiederai ai tuoi ragazzi perchè il risultato sia una bella partita? Semplicemente di consolidare quanto di buono stiamo facendo nelle ultime settimane,  soprattutto a muro e in battutadichiara coach Durand, aggiungendoDobbiamo cercare di lavorare con più attenzione in attacco e cercare di essere più cinici se avremo la bravura di arrivare a giocarci il set ai punti finali. Siamo una squadra giovane ma quello che voglio dai ragazzi è una maggiore personalità e sfrontatezza nei confronti della gara. Ogni partita è per noi un’ occasione per crescere e migliorarci e come tale la dobbiamo vivere a pieno”.

L’ultimo pensiero di Durand è rivolto ai tifosi rosanero: “Invito, come sempre, tutti i tifosi a starci vicino e a darci una mano con il loro affetto e tifo, con l’aggiunta che in questa partita ci sarà occasione di abbracciare i nostri tre ragazzi”.

 

9ª Giornata Andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Domenica 15 dicembre 2024, ore 16.00
Diavoli Rosa Brugherio – ErmGroup Altotevere San Giustino

Arbitri: Ancona Massimo, Lentini Gianmarco
Video Check: Grasso Federica
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta YouTube Legavolley
Speaker: Claudio Cornalba
Telecronisti: Agostino Circella, Davide Curci

PRECEDENTI: 2 (1 successo Diavoli Rosa Brugherio, 1 successo ErmGroup Altotevere San Giustino)
EX: Jacopo Biffi, Daniele Carpita, Matteo Maiocchi

Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:
Luca Romano – 19 punti ai 100
Michele Viganò – 19 punti ai 100
Niccolò Cappelletti – 10 punti ai 100, 27 attacchi vincenti ai 100

In carriera tutte le competizioni:
Michele Viganò – 10 punti ai 100
Luca Romano – 19 punti ai 100
Simone Marzolla – 22 attacchi vincenti ai 900
Davide Stoppelli – 25 punti ai 100
Niccolò Cappelletti – 5 punti ai 1200, 26 attacchi vincenti ai 1000

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto Credit: Simone Nuvoli