PIACENZA – Al PalaBanca non basta la combattività al Cisterna Volley per trovare punti contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, terza forza del campionato. Gli emiliani di Anastasi, più incisivi in attacco e a muro, trovano nei colpi di Bovolenta la chiave per chiudere in quattro set la partita dopo oltre due ore di gioco. Nel sestetto titolare ben figura il giovane Fanizza, che ha subito trovato intesa con l’opposto Theo Faure, top scorer del match con 20 punti messi a referto. Piacenza parte bene nel primo set, Cisterna si aggiudica il secondo, vedendo svanire la possibilità di portare la sfida al Tie Break solo ai vantaggi. Per il Cisterna Volley il prossimo impegno sarà in casa dell’Itas Trentino domenica 29 dicembre alle ore 16:00 per la Del Monte Coppa Italia.
LE FORMAZIONI – Coach Falasca lancia per la prima volta in stagione Alessandro Fanizza nel sestetto titolare in cabina di regia. L’opposto è Theo Faure, al centro Nedeljkovic e Diamantini, Bayram e Ramon gli schiacciatori con Pace libero. Coach Anastasi schiera la diagonale Brizard-Bovolenta, Gueye e Galassi al centro, Kovacevic e Maar schiacciatori con Scanferla libero.
LA PARTITA
Nel primo set è la Gas Sales Piacenza a strappare subito il set grazie a una buona incisività in tutti i fondamentali. Gueye a muro firma il punto del 10-3, con Cisterna ad inseguire. Nedeljkovic a muro guida Cisterna verso il 12-7, ricucendo lo svantaggio. Non bastano i colpi di Ramon ai pontini. Brizard a muro chiude lo spagnolo sul 17-10. Cisterna non ci sta e prova a tornare sotto: prima Ramon chiude un lungo scambio, poi Nedeljkovic firma due attacchi che valgono il 19-15. La Gas Sales amministra il vantaggio sul 23-17. Due colpi di Bayram tengono in gioco Cisterna, ma Piacenza con Galassi chiude il set sul 25-21.
Il Cisterna Volley non si scompone e nel secondo set conduce sin dalle prime battute. Anastasi, dopo aver cambiato Bovolenta con Romanò nel finale del primo set, lascia quest’ultimo nel sestetto. La bordata di Ramon sul 4-7 apre il primo vantaggio. I pontini gestiscono il margine e con Bayram si portano sul 9-13, con Faure ad aumentare il gap sul 10-15, grazie alle superlative difese di Pace. Galassi accorcia le distanze trovando il punto del 13-17 al servizio. Ramon chiude la diagonale del 21-24, poi Brizard sbaglia il servizio, chiudendo il set in favore dei pontini sul 22-25.
Coach Anastasi cambia ancora opposto, inserendo nuovamente Bovolenta nel sestetto.Nel terzo set è Piacenza a spezzare gli equilibri, con la bordata di Bovolenta valida per l’8-5. Il giovane asso degli emiliani trova anche l’ace dell’11-7. I padroni di casa prendono quota e serve un primo tempo di Nedeljkovic per fare cambio palla sul 14-8. Anastasi manda in campo Mandiraci per sostituire l’infortunato Maar, con il turco bravo a chiudere il colpo del 17-9. I colpi di Faure accorciano le distanze sul 17-12, è poi Bayram a ridurre il gap sul 20-15. I pontini risalgono fino al 24-23, poi Galassi in primo tempo chiude il set sul 25-23.
Nel quarto set la partita fatica a sbloccarsi, con le due squadre opposte punto a punto fino al 14-14 per merito anche delle coperture di un superlativo Pace. Diamantini rompe gli indugi, chiudendo in primo tempo un lungo scambio, poi gli fa eco Faure al servizio sul 14-16. Mandiraci sale in cattedra, riportando con una serie di attacchi Piacenza avanti sul 19-18. Faure con una diagonale stretta mette a terra la sfera del 20-21, poi la sfida porta il set ai vantaggi. Non bastano le prodezze dell’opposto transalpino: prima Kovacevic, poi l’errore in attacco di Bayram mettono fine al match, con la vittoria della Gas Sales Bluenergy Piacenza.
LE DICHIARAZIONI
Alessandro Fanizza:”Oggi era la mia prima partita da titolare in Superlega, devo ringraziare il coach, la società e i miei compagni di squadra per questa opportunità. Tutti mi hanno trasmesso la fiducia necessaria per riuscire a esprimermi al meglio, siamo un gruppo giovane, mi aiutano tanto e di questo sono molto contento. La Gas Sales Bluenergy Piacenza è una delle squadre di vertice del nostro campionato, lottano per obiettivi importanti ma nonostante ciò ci resta un po’ di amaro in bocca. Siamo sempre stati lì, ma a questi livelli sono i dettagli a fare la differenza. Ripartiamo dal lavoro in palestra, continuando a fare il massimo nel quotidiano. Siamo consapevoli che il duro lavoro ripaga sempre. Sono convinto che continuando su questo percorso i risultati arriveranno. Il mio obiettivo è quello di migliorare sempre e anche di continuare a divertirmi, perchè alla fine faccio ciò che mi piace e sono contento di farlo”.
Antoine Brizard:“E’ stata una vittoria sofferta, abbiamo tribolato parecchio ma abbiamo affrontato una squadra forte e che vende cara la pelle. Ha giocato un palleggiatore giovane e bravo, fa parte della nazionale giovanile, siamo stati in difficoltà in alcuni momenti anche perché Cisterna batte molto bene ma sono soddisfatto di quanto fatto in campo dai ragazzi. Una vittoria che vale tanto per la classifica e ci fa arrivare alla gara di domenica con Verona in Coppa Italia con il morale alto. Ora siamo l completo anche negli allenamenti e lavoriamo bene e in partita si vede”.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – CISTERNA VOLLEY 3-1 (25-21; 22-25; 25-23; 27-25)
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA:. Brizard 4, Bovolenta 19, Gueye 8, Galassi 11, Kovacevic 11, Maar 10, Scanferla (L), Romanò 5, Andringa, Mandiraci 10. N.E.: Salsi, Ricci, Simon, Loreti (L). Allenatore:Anastasi
CISTERNA VOLLEY: Fanizza, Faure 20, Ramon 12, Bayram 13, Nedeljkovic 15, Diamantini 5, Pace (L), N.E.Baranowicz, Tarumi, Rivas, Mazzone, Finauri (L), Tosti. Allenatore: Falasca
ARBITRI: Simbari – Piana
NOTE-Durata set: 31’, 29’, 29’, 34’. Tot.2h03. Spettatori: 2517. MVP: Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
Attacco: Cisterna Volley 41% Gas Sales Bluenergy Piacenza 51% . Ricezione: Cisterna Volley 44% (29% prf) Gas Sales Bluenergy Piacenza 44% (23% prf). Ace: Cisterna Volley 7 Gas Sales Bluenergy Piacenza 5. Muro: Cisterna Volley 7 Gas Sales Bluenergy Piacenza 10.