Lubiana (Slovenia), 9 gennaio 2024
La 2024 CEV Champions League torna in campo durante questa settimana per sostenere il quinto turno della Main Phase, il primo del 2024. Mercoledì 10 gennaio, in Slovenia, la Trentino Itas disputerà il terzo ed ultimo impegno in trasferta della Pool B, ospite dell’ACH Volley Ljubljana. Fischio d’inizio programmato per le ore 18 italiane nell’impianto di gioco denominato Sportna Dvorana Tivoli: diretta su Radio Dolomiti e DAZN.
QUI TRENTINO ITAS Già certi della qualificazione alla fase finale del torneo con due turni d’anticipo rispetto alla naturale conclusione della fase a gironi, i Campioni d’Italia affrontano il secondo impegno esterno del 2024, con l’obiettivo di blindare il primo posto in classifica che occupano sin dalla prima giornata. Per riuscirci servirà conquistare almeno un altro punto, tenendo conto che i gialloblù vantano due vittorie e sei lunghezze di vantaggio rispetto alle prime inseguitrici Tours e Rzeszow. Il traguardo sarebbe particolarmente importante, perché consentirebbe a Trento di qualificarsi direttamente ai quarti di finale, evitando il doppio turno degli ottavi (30 gennaio – 8 febbraio) che viene giocato dalle cinque seconde e della migliore terza della fase a gironi.
“Il periodo molto intenso che stiamo vivendo in parte specifica della nostra stagione ci ricorda quanto sia importante saperci focalizzare sui diversi obiettivi che portiamo avanti di pari passo; ora arriva il momento di rivolgere tutte le nostre attenzioni alla Champions League – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli alla vigilia dell’incontro – . In Slovenia scenderemo in campo per esprimerci con qualità, in modo da provare a chiudere quanto prima il discorso legato al primato definitivo nel girone. Nonostante la classifica possa suggerire altro, ritengo che quella di mercoledì sia una partita insidiosa, perché ci troveremo a giocare su un campo caldo e contro una squadra che potrà esprimersi in maniera sciolta, non essendo più in corsa per la qualificazione. Dovremo quindi rimanere molto concentrati e proseguire con continuità nella nostra azione. Lo vogliamo noi ma ce lo impone anche il sistema che porta alla definizione del tabellone finale; servirà il massimo impegno”.
Il tecnico della Trentino Itas dovrà fare a meno solo dell’opposto Gabriele Nelli, rimasto a Trento per svolgere lavoro differenziato, che verrà rimpiazzato nella lista dei quattordici giocatori da consegna alle CEV da Davide Brignach, pari ruolo classe 2004 in forza al settore giovanile e all’UniTrento Volley in Serie B. Gli allenamenti di questa sera e della mattina del giorno della partita nell’impianto di gioco consentiranno alla squadra di prendere i punti di riferimento per i fondamentali di battuta e ricezione e torneranno utili anche verificare la condizione fisica del gruppo in un periodo ricco di viaggi e partite.
TERZA TRASFERTA IN SLOVENIA DELLA STORIA GIALLOBLÙ Quella in corso è la terza trasferta di sempre in Slovenia per Trentino Volley, che torna a mettere piede a Lubiana a poco più di un anno e mezzo di distanza dalla precedente occasione, sempre riferita ad una partita di Champions League: 22 maggio 2022, finale contro il Kedzierzyn-Kozle persa in tre set all’Arena Stozice. Prima di quella partita, la Società gialloblù aveva giocato solo un’altra gara ufficiale in terra slovena, sempre a Lubiana ma in quel caso Sportna Dvorana Tivoli, l’impianto dove si disputerà anche il match di mercoledì: 21 gennaio 2009, gara del sesto turno della Pool E di 2009 CEV Indesit Champions League vinta per 3-1 sui padroni di casa dell’ACH Bled (oggi ACH Volley Ljubliana).
GLI AVVERSARI Quella che si giocherà mercoledì sera sarà l’ultima partita casalinga della quindicesima partecipazione assoluta dell’ACH Volley Ljubljana alla Champions League. Come già accaduto nella precedente stagione, la corsa Campioni di Slovenia si fermerà alla fase a gironi, dove sino ad ora non ha ancora ottenuto un solo punto in classifica, perdendo tutte le quattro gare giocate. Il club della Capitale, che conta ben diciannove titoli nazionali e quattordici coppe di Slovenia, vanta comunque una buona tradizione in campo internazionale, avendo già conquistato tredici Mevza Cup (il trofeo internazionale mitteleuropeo) ed una Top Teams Cup, vinta nel 2007 battendo in finale Modena al PalaPanini. Il miglior risultato ottenuto in Champions League resta quindi quello della stagione 2009/2010, in cui centrò l’accesso alla Final Four, classificandosi poi quarta. Il match di mercoledì sarà il primo del 2024 per gli arancioblù, che non sono più scesi in campo dal 23 dicembre scorso; quel successo per 3-2 sul Calcit ha consentito di appaiare in testa alla classifica a quota 38 punti proprio la formazione sconfitta, sin lì autentica dominatrice della stagione in patria. Rispetto alla gara d’ andata l’unico volto nuovo dovrebbe essere quello del libero coreano Song, tesserato a dicembre; il titolare resta comunque l’ex Ravenna Kovacic. La rosa dell’ACH Volley Lubljana: 1. Primoz Mejal (p), 3. Jost Krzic (c), 5. Alen Sket (s), 6. Nejc Najdic (p), 8. Luka Marovt (s), 9. Klemen Sen (s), 11. Daniel Koncilja (c), 13. Jani Kovacic (l), 14. Nikola Gjorgiev (o), 15. Jaka Sesek (o), 16. Jan Pokersnik (s), 17. Matic Videcnik (c), 44. Mingenun Song (l). Allenatore Radonvan Gacic.
LA SITUAZIONE DELLA POOL B Trentino Itas unica squadra ancora imbattuta e a punteggio pieno nel girone B della Main Phase di Champions League, grazie a quattro vittorie in altrettante partite giocate. Per essere sicura del primo posto finale nel raggruppamento basterà vincere due set nella partita di mercoledì a Lubiana. Stasera alle ore 20.30 a Tours (Francia) si gioca la sfida fra i padroni di casa e Rzeszow, squadre appaiate al secondo posto con due vittorie e sei punti. Il turno successivo (sesto ed ultimo) è in programma mercoledì 17 gennaio con le sfide Trento-Rzeszow e Tours-Lubiana. Ai quarti di finale accede la prima classificata, mentre agli ottavi accede la seconda classificate ed eventualmente la terza, qualora vanti il miglio ranking rispetto a tutte le terze degli altri quattro gironi.
I PRECEDENTI Nel corso della sua lunga campagna europea Trentino Volley ha affrontato quattro volte l’ACH Volley Ljubljana, vincendo in tutti i casi. Due di queste nell’edizione 2009 di CEV Champions League (la prima assoluta a cui prese parte): 3-0 a Trento il 4 novembre 2008, e 3-1 in Slovenia il 21 gennaio 2009. Sempre per 3-1 il successo nella semifinale dell’edizione successiva, giocata l’1 maggio 2010 a Lodz (Polonia); in quattro set l’epilogo della gara d’andata della Pool B in corso, disputata lo scorso 23 novembre 2023 e chiusa con parziali di 25-15, 20-25, 25-18, 26-24 (Rychlicki mvp e best scorer con 28 punti).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Ksenija Jurkovic, primo arbitro croato proveniente da Spalato e da Benedikt Geukes, secondo arbitro tedesco di Stoccarda. Quest’ultimo è anche l’unico dei due a vantare precedenti rispetto a Trentino Volley, diretta in occasione del successo casalingo per 3-1 sul Zaksa Kedzierzyn-Kozle nella semifinale di ritorno di 2015 CEV Cup (28 marzo 2015).
RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa in diretta da Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 18. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video su DAZN, piattaforma disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Il servizio è a pagamento e richiede la registrazione; per maggiori informazioni www.dazn.com/it-IT/help.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://www.cev.eu/match-centres/2024-european-cups/cev-champions-league-volley-2024-men/clvm-51-ach-volley-ljubljana-v-trentino-itas/), da www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui principali Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa