GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA-BELLUNO VOLLEY 3-1

PARZIALI: 25-14, 17-25, 25-19, 25-16.

GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA: Bisset, Cavuto 16, Raffaelli 5, Erati 7, Tondo 6, Hoffer (L), Bonomi 1, Cargioli 5, Cominetti 7, F. Zambonardi, Bettinzoli 1, Manessi, Punales 1, Franzoni (L). Allenatore: R. Zambonardi.

BELLUNO VOLLEY: Ferrato 2, Schiro 9, Basso 1, Mozzato 3, Loglisci 5, Zappoli 5; Bassanello (L), Martinez (L), Mian 4, Luisetto 2, Saibene 12, Cengia 2, Guizzardi. Allenatore: M. De Cecco.

NOTE. Brescia: battute sbagliate 20, vincenti 6, muri 12. Belluno: b.s. 18, v. 4, m. 4.

Arrivano indicazioni più che positive dal test di Brescia, dove il Belluno Volley dà filo da torcere a una delle formazioni più quotate dell’intero panorama di Serie A2: il Gruppo Consoli Sferc. Una compagine che ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione, in cui ha alzato due trofei, e aggiunto un paio di pezzi pregiati come l’ex Itas Trentino, Oreste Cavuto, e l’opposto cubano Bisset. I padroni di casa si aggiudicano tre set su quattro, ma i rinoceronti giocano per alcuni tratti ad armi e, soprattutto, si aggiudicano un secondo parziale interpretato a meraviglia.

PROGRESSI – Coach Matteo De Cecco ha potuto toccare con mano la crescita del gruppo. E, in sede di analisi, non nasconde la sua soddisfazione: «Il risultato non premia i progressi fatti rispetto al match con Cantù. Ma l’atteggiamento, decisamente diverso al cospetto di una delle favorite della A2, rappresenta un segnale importante di maturità». Da incorniciare il secondo round: «Lo abbiamo vinto in maniera autoritaria, anche se per tre set abbiamo perso troppo presto il contatto con gli avversari. In generale, sono stati utilizzati tutti gli atleti con assetti diversi ad eccezione del capitano Bisi, ancora fermo per recuperare completamente dall’infortunio. Ora ci concentreremo su aspetti specifici che dovrebbero renderci più competitivi e stabili». Passando in rassegna il tabellino, spiccano i 12 punti di Alberto Saibene: il “puma” attacca col 65 per cento (nessuno come lui) e arricchisce la sua prestazione con due servizi vincenti e un muro.

PROSSIMO APPUNTAMENTO – Dopo aver archiviato la trasferta in territorio bresciano, il Belluno Volley guarda al prossimo appuntamento del suo pre-campionato: ovvero, al confronto di sabato 28 settembre, a Prata di Pordenone, contro i padroni di casa della Tinet. È saltato, invece, il test inizialmente previsto per mercoledì 25 alla Spes Arena, sempre contro la Tinet, a causa dell’indisponibilità di alcuni atleti legati alla compagine pordenonese di Serie A2.