Rana Verona esce con l’intera posta in tasca dal campo di Cisterna e ritrova subito i tre punti nel secondo impegno del girone di ritorno. Prestazione solida da parte della squadra di Coach Stoytchev, brava a mantenere la concentrazione in ogni fase del gioco e a chiudere la pratica in tre set. Gli scaligeri salgono così a quota 25 punti in classifica a pochi giorni di distanza dal Boxing Day casalingo contro Grottazzolina. Buona prova per Mozic, a referto con 14 punti, 2 ace e 1 muro, che lo hanno eletto MVP del confronto, mentre Sani si è fatto valere a muro, fermando tre volte gli avversari. Di nuovo best scorer Keita, che ha griffato 19 palloni.
Nel sestetto iniziale Coach Stoytchev sceglie la diagonale principale composta da Abaev e Keita, con Mozic e Sani in banda. A centro rete torna titolare Vitelli al fianco di Zingel, mentre il libero è D’Amico.
Si parte con il muro di Faure ai danni di Keita, che si rifà subito, prima del sorpasso di Mozic. Dopo una prima fase di rodaggio, i padroni di casa provano l’allungo con l’ace di Nedeljkovic e l’attacco di Ramon (6-3). Verona impiega poco a rientrare in carreggiata: Keita spara forte dai nove metri e Zingel trasforma in oro un primo tempo per l’8-8. Si viaggia sui binari dell’equilibrio, con Keita che mette bene le mani sul tentativo morbido di Bayram e manda i suoi sopra di uno, ma i locali riaccelerano e vanno avanti di due (15-13). Per due volte, poi, Mozic gioca con le dita avversarie, prima di scaricare la potenza in battuta per il 16-16. Ramon usa la stessa arma, Zingel pure e il punteggio resta pari (18-18). Sani sceglie il corridoio centrale, Keita ferma Bayram e Cortesia va di prima di prima intenzione: scaligeri sul 20-22. Con l’ausilio del nastro, Mozic trova il set point, con Cortesia che chiude sul 23-25.
Il muro di Nedeljkovic apre il secondo parziale, con il centrale bravo a capitalizzare anche un primo tempo per il 4-1. I pontini incrementano il proprio vantaggio con la diagonale vincente di Ramon dopo un’azione insistita (7-3). Sani intuisce le intenzioni di Baranowicz e Mozic incastra l’ace nella zona di conflitto, rimettendo il set in parità (7-7). Nuova fase di batti e ribatti, con Keita che incrocia per l’11-11. Due errori sottorete di biancoazzurri consentono a Verona di portarsi sopra di due (12-14). Doppio vantaggio mantenuto grazie al monster block di Abaev, replicato da Zingel (17-14). Dopo la diagonale di Keita, il numero 1 ex di turno si impone di nuovo a muro, che anticipa il tocco delicato di Sani che vale il 15-21. Il martello italo-americano è preciso anche a muro, poi ci pensa Keita a mettere il sigillo sulla frazione (17-25).
La pipe di Keita dà il via al terzo parziale, seguita dall’ace di Sani (0-2). Gli uomini di Falasca recuperano terreno, rimettono il punteggio in parità, mantenuta dall’attacco da seconda linea di Bayram (5-5). Cortesia firma il primo tempo e Mozic rimanda i suoi avanti di due lunghezze col muro su Faure (8-6). Cisterna la riprende di nuovo e inverte il trend con il muro di Faure (9-8). Verona resta lucida e dopo uno scambio combattuto Mozic scatena la sua forza da posto quattro sulle mani avversarie per il 9-12. Zingel entra in serie al servizio, con Abaev bravo a bloccare i pontini a muro, prima dei due attacchi vincenti di Keita che mandano il risultato sul 15-19. La diagonale stretta di Ramon dimezza il gap e tiene a galla i suoi (19-21). Verona mantiene la calma e con Keita si regala il primo match point (22-24). Ed è proprio l’Aquila del Mali a porre fine al confronto sul 23-25.
TABELLINO
Cisterna Volley-Rana Verona 0–3 (23-25; 17-25; 23-25)
Cisterna Volley: Baranowicz, Faure 10, Ramon 13, Bayram 9, Nedeljkovic 7, Diamantini 1, Pace (L), Fanizza, Czerwinski 1, Tarumi, Rivas 2, Mazzone 2, Tosti, Finauri (L). All. Falasca
Rana Verona: Abaev 2, Keita 19, Mozic 14, Sani 7, Cortesia 5, Zingel 3, D’Amico (L), Spirito, Jensen, Chevalier, Vitelli, Zanotti, Bonisoli (L). All. Stoytchev
Arbitri: Saltalippi (1°), Vagni (2°), Merli (3°)
Addetto Videocheck: Diana
Durata set: 34’; 30’; 29’; totale: 1h33’
Attacco: Cisterna Volley 40%; Rana Verona 45%
Ricezione: Cisterna Volley 38%; Rana Verona 38%
Muri: Cisterna Volley 7; Rana Verona 9
Ace: Cisterna Volley 3; Rana Verona 5
MVP: Rok Mozic
Spettatori: 1204