Si è disputata questa sera al PalaSavelli di Porto San Giorgio la sfida tra la compagine bianconera e Yuasa Battery Grottazzolina, valida per la quarta giornata di regular season. Per la formazione di coach Jacopo Cuttini si è trattato della seconda trasferta consecutiva, in un match che ha visto i padovani affrontare il team guidato da coach Ortenzi. La gara, cruciale per entrambe le squadre e con in palio punti preziosi per la classifica, si è conclusa con la vittoria al tie-break della formazione patavina, in un incontro caratterizzato da intensità e colpi di scena. Coach Jacopo Cuttini ha elogiato la determinazione della squadra, che ha saputo affrontare le difficoltà in un ambiente ostico, dimostrando crescita e resilienza.

I bianconeri sono scesi in campo con Porro, Plak, Masulovic, Sedlacek, Crosato, Falaschi, Diez (L). Nella gara, Veljko Masulovic si è rivelato il miglior realizzatore per Sonepar, mettendo a segno ben 25 punti (49% attacco), mentre per la squadra di Grottazzolina Oleg Antonov con 19 punti (46% attacco). 

Coach Jacopo Cuttini: “Non lo è stata solo questa partita, anche la settimana scorsa contro Taranto è stata una vera battaglia. Forse loro ci hanno concesso qualcosa in più, ma in entrambe le gare abbiamo messo la stessa determinazione. Si trattava di due trasferte che avevamo preparato da tempo, sapendo che sarebbero state tra le più importanti della stagione. I punti conquistati fuori casa valgono doppio: non solo li guadagniamo noi, ma li togliamo anche alle nostre avversarie. La determinazione è stata costante in ogni momento, anche quando eravamo in difficoltà, soprattutto nei frangenti in cui loro spingevano al servizio e noi non riuscivamo a giocare come avremmo voluto. Grottazzolina, in casa, gioca con un’energia altissima, sostenuta da un pubblico e un ambiente esplosivi. Lo sapevamo e lo avevo detto ai ragazzi prima della partita: ci aspettavamo un’atmosfera incandescente, quasi assordante, al punto che sarebbe stato difficile anche comunicare tra di noi. Essere riusciti a vincere ai vantaggi, al quinto set, in un contesto così, è qualcosa che ci fa crescere tantissimo come squadra. Sono davvero orgoglioso dei ragazzi”. 

Cronaca

Primo set. Il match inizia bene per Sonepar Padova, che si porta fin dai primi istanti in vantaggio: sul 4-7, mani out ben piazzato di Porro; pipe vincente di Sedlacek per il 5-8; sul 6-9 ace di Plak. Padova, particolarmente efficace al servizio e a muro, allunga il distacco, costringendo coach Ortenzi a chiamare il primo time out del set sul 6-10. Al rientro in campo, Sedlacek piazza un muro vincente sul 6-11, e Padova continua a condurre il gioco, mentre Grottazzolina fatica a trovare continuità (10-15, diagonale di Masulovic). Verso metà parziale, Yuasa tenta di riavvicinarsi con Antonov al servizio sul 12-15, costringendo coach Cuttini a chiamare un time out per interrompere il momento positivo degli avversari. Tuttavia, Sonepar mantiene il vantaggio e il muro vincente di Porro porta il punteggio sul 13-18. Nonostante i tentativi di rimonta della squadra di casa, come l’ace di Tatarov per il 17-19, i padovani sembrano mantenere il controllo del set. Sul 19-20, un’invasione del muro patavino avvicina Grottazzolina a una sola lunghezza di distacco. Gli ultimi scambi del set sono equilibrati, e con Demyanenko al servizio, Grottazzolina riesce a pareggiare sul 23-23. Sul finale, grazie anche a qualche sbavatura di Padova, è Grottazzolina a chiudere il set in proprio favore, con l’attacco vincente di Antonov che sancisce il 28-26 per il team marchigiano. 

Secondo set. L’inizio del secondo parziale appare più equilibrato rispetto al primo, con Sonepar Padova che trova il primo break sul 3-5, grazie al muro vincente di capitan Falaschi. Segue un ace di Sedlacek sul 3-6, e con i patavini che alzano il ritmo, coach Ortenzi è costretto a chiamare time out sul 3-7. Padova continua a spingere e incrementa il vantaggio: sul 6-11 arriva un mani out di Masulovic che porta i bianconeri a più cinque su Yuasa Battery Grottazzolina. Nonostante il vantaggio di Padova, Grottazzolina alza il livello, soprattutto a muro, con Mattei protagonista di due muri vincenti, l’ultimo dei quali accorcia le distanze sul 13-15. Coach Cuttini chiama così time out per provare a spezzare il ritmo degli avversari. I padovani però restano saldi in partita e continuano a condurre grazie alla solidità a muro, con Porro che realizza un altro muro punto per il 15-19. Verso la fine del set, Grottazzolina tenta di riavvicinarsi, ma Sonepar mantiene la concentrazione e, dopo un muro vincente di Truocchio sul 19-24, chiude il parziale a proprio favore con il punteggio di 20-25, riportando il match in parità.

Terzo set. Il terzo parziale inizia con un equilibrio punto a punto tra le due squadre. Grottazzolina parte bene con un ace di Schalk sul 3-2, ma Padova risponde subito con Porro che la piazza a terra per il 3-4. Successivamente, Yuasa riesce a ottenere un break grazie a un attacco vincente di Tatarov (7-5), ma Sonepar rimane in scia. I patavini trovano il pareggio con una palla ben piazzata di Masulovic sul 7-7 e sorpassano con l’ace del capitano Falaschi (7-8). Il set prosegue con continui cambi di vantaggio fino a quando Grottazzolina raggiunge un piccolo break portandosi sul 15-13. Quando i padroni di casa allungano sul 17-14, coach Cuttini richiama i suoi in panchina. L’ace di Porro riporta Padova a contatto sul 17-16, costringendo coach Ortenzi a chiamare il time out a sua volta. I padroni di casa continuano a mantenere un leggero vantaggio, ma i bianconeri non mollano: Masulovic trova un mani out per il 19-18, mentre il servizio di Schalk finisce in rete sul 21-20. È l’attacco di Orioli che permette a Padova di pareggiare sul 21-21, ma nonostante gli sforzi, i patavini non riescono a sorpassare. Sul 23-22, Tatarov mette a segno un attacco vincente, ma Masulovic risponde immediatamente, riportando il set in parità sul 23-23. Si arriva ai vantaggi, con entrambe le squadre sotto pressione che commettono diversi errori al servizio (pipe di Sedlacek sul 24-25). Il team patavino, però, trova la chiave giusta e il set, infatti, si chiude positivamente per i bianconeri grazie a un attacco di Masulovic che sancisce il 30-28.

Quarto set. Il quarto parziale inizia con un break di Sonepar Padova, che si porta sul 2-4 grazie a un errore al servizio di Tatarov. Nei primi scambi, Padova mantiene il vantaggio, come dimostra la diagonale vincente di Masulovic per il 5-7, ma Yuasa Battery Grottazzolina trova il pareggio sul 7-7 con un attacco di Tatarov e passa avanti sull’8-7, approfittando di un errore in attacco di Sedlacek. Il gioco prosegue con continui ribaltamenti di fronte: sul 10-8, un errore in attacco di Plak regala un break ai padroni di casa, ma Padova risponde subito con una palla ben piazzata da Masulovic, che riporta la situazione in parità sul 10-10. La sfida prosegue punto a punto: sull’11-11, Orioli realizza una pipe, mentre Masulovic trova un mani out sul 13-12. Sonepar riesce a sorpassare nuovamente i marchigiani grazie a un ace di Orioli sul 16-17, costringendo coach Ortenzi a chiamare time out. Tuttavia, dopo questo equilibrio, Grottazzolina alza il livello di gioco, soprattutto in attacco, e grazie a due muri vincenti di Demyanenko si porta sul 23-20, per poi chiudere il set con il punteggio di 25-20, riportando la partita in parità.

Quinto set. Il set decisivo inizia con due punti consecutivi di Orioli, che dà slancio a Sonepar Padova e consente ai bianconeri di ottenere il primo break sul 3-1, grazie anche a un muro vincente dello stesso Orioli. Nonostante un buon avvio per i patavini, Grottazzolina trova il pareggio sul 4-4 con un attacco vincente di Cvanciger. Da quel momento in poi, il set si gioca punto a punto, con Padova che commette qualche errore al servizio (8-7, errore al servizio di Porro). Grottazzolina riesce a mettere a segno un piccolo break sul 10-8, spingendo coach Cuttini a chiamare time out per interrompere il ritmo avversario. Al rientro in campo, però, l’attacco di Masulovic finisce fuori, portando il punteggio sull’11-8. Nonostante una serie di errori da parte di entrambe le squadre, Padova riesce a trovare il pareggio sull’11-11 grazie a un attacco di Masulovic, seguito dal sorpasso firmato da Orioli (12-11). Nel finale, il set diventa una battaglia di nervi con continui cambi di vantaggio. I patavini chiudono il set e la partita sul 18-16 con un ace decisivo di Porro, conquistando la vittoria.

Yuasa Battery Grottazzolina – Sonepar Padova 2-3

(28-26, 20-25, 28-30, 25-20, 16-18)

Yuasa Battery Grottazzolina: Tatarov 18, Mattei 8, Cvanciger 7, Antonov 19, Demyanenko 16, Zhukouski 2, Marchisio (L); Vecchi 1, Marchiani, Schalk 6. Non entrati: Cubito, Comparoni, Petkovic (L). Coach Massimiliano Ortenzi. 

Sonepar Padova: Porro 18, Plak 9, Masulovic 25, Sedlacek 16, Crosato 4, Falaschi 3, Diez (L); Stefani, Pedron, Orioli 8, Truocchio 3. Non entrati: Mayo Liberman, Galiazzo, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini. 

Durata: 36’, 31’, 43’, 32’, 32’. 2h54’. 

Note. Servizio: Grottazzolina errori 23, ace 5, Padova errori 26, ace 8. Muro: Grottazzolina 12, Padova 12. Errori punto: Grottazzolina 33, Padova 40. Ricezione: Grottazzolina 44% (19% prf), Padova 45% (27% prf). Attacco: Grottazzolina 49%, Padova 50%. 

Arbitri: Goitre Mauro Carlo – Lot Dominga 

MVP: Oleg Antonov (Yuasa Battery Grottazzolina)

Prossimo appuntamento casalingo della compagine bianconera

      • 5^ giornata di andata, domenica 27 ottobre – 17.00, SONEPAR PADOVA vs GAS SALES BLUENERGY PIACENZA, Kioene Arena. Biglietti https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.