Piacenza 18.10.2024 – Neppure il tempo di assaporare fino in fondo il primo posto in classifica grazie ai tre successi ottenuti nelle prime tre giornate e Gas Sales Bluenergy Piacenza torna in campo. Domani, sabato 19 ottobre, al PalabancaSport nell’anticipo della quarta giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca scendono in campo Gas Sales Bluenergy Piacenza e Gioiella Prisma Taranto (ore 20.30 diretta Rai Sport con inizio su Raiplay, Volleyballworld.tv e Sportpiacenza.it).
Dopo le tre vittorie consecutive con Modena, Monza e Cisterna, Gas Sales Bluenergy Piacenza vuole continuare il percorso intrapreso crescendo partita dopo partita per mantenere la vetta della classifica.
Non sarà della partita Nicola Salsi che è stato sottoposto ad intervento chirurgico al ginocchio sinistro con la pulizia del tendine rotuleo. In attesa del ritorno di Salsi esordio con la maglia biancorossa per il regista polacco Michal Kedzierski che per le prossime settimane sarà il vice di Antoine Brizard.
Andrea Anastasi: (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Ci aspetta una partita parecchio delicata vuoi perché in questi giorni in allenamento non riusciamo per varie ragioni a seguire il programma che ci eravamo prefissi e vuoi perché Taranto è una squadra ben costruita e l’attuale classifica non gli rende merito. Questo è il momento in cui si deve crescere e contemporaneamente bisogna fare punti per continuare ad avere una classifica buona. Mi aspetto una partita difficile ma la squadra ha dimostrato in queste prime giornate grande carattere e capacità di uscire al meglio dai momenti delicati della gara”.
L’avversario Gioiella Prisma Taranto
Dall’altra parte della rete c’è Gioiella Prisma Taranto al quarto anno consecutivo in SuperLega Credem Banca. Dopo la storica salvezza conquistata al termine della scorsa stagione, Taranto ha affidato la guida tecnica della squadra a coach Dante Boninfante coadiuvato da Samuele Papi entrambi con un passato da giocatori in biancorosso. La dirigenza ionica in estate ha lavorato per allestire una rosa competitiva per ambire ad una permanenza nel campionato di SuperLega più serena rispetto agli ultimi anni. Confermati il piacentino Aimone Alletti e Filippo Lanza oltre al libero Marco Rizzo ed i giovani pugliesi Davide Luzzi (secondo libero) Luca Paglialunga (schiacciatore). Diversi i nuovi innesti: gli ex biancorossi Fabrizio Gironi (opposto) e Roamy Alonso (centrale), lo schiacciatore Tim Held, direttamente dal Canada l’altro posto quattro Brodie Hofer, da Trento l’altro centrale belga Wout D’Heer, mentre in cabina di regia ci sarà l’esperto tedesco Jan Zimmermann. Un giusto mix tra giocatori esperti e giovani, come testimoniano la presenza del giovane schiacciatore centrale pugliese Cosimo Balestra e del secondo palleggiatore portoghese Diogo Fevereiro, che vogliono sfruttare l’esperienza tarantina come trampolino di lancio. Il tecnico Boninfante, alla sua prima esperienza in SuperLega, potrà contare inoltre sull’esperto opposto Andrea Santangelo. Attualmente la formazione pugliese occupa il nono posto in classifica con tre punti: vittoria casalinga all’esordio con Milano poi due sconfitte in casa di Trento e davanti al pubblico amico con Padova.
Fabrizio Gironi (opposto Gioiella Prisma Taranto): “A Piacenza ho passato due stagioni bellissime sotto tutti i punti di vista, una società che mi ha permesso di crescere e dove ho fatto questo cambio di ruolo da schiacciatore a opposto, sono molto legato alla società, a tutti i miei ex compagni e a chi lavora dietro le quinte. Piacenza è una squadra forte costruita per vincere, noi la affronteremo sapendo che stiamo crescendo e dovremo essere bravi a sfruttare ogni partita e ogni occasione per crescere e migliorare”
Precedenti: 7 (5 vittorie per Piacenza, 2 per Taranto)
EX: Fabrizio Gironi e Roamy Alonso entrambi a Piacenza nelle stagioni 2022-2023 e 2023-2024.
A caccia di record:
In carriera Regular Season: Aimone Alletti (Gioiella Prisma Taranto) – 1 muro vincente ai 500.
In carriera tutte le competizioni: Uros Kovacevic (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 16 attacchi vincenti ai 2300; Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 5 battute vincenti ai 400; Andrea Santangelo (Gioiella Prisma Taranto) – 12 punti ai 3000; Tim Held (Gioiella Prisma Taranto) – 24 punti ai 1600; Cosimo Balestra (Gioiella Prisma Taranto) – 4 attacchi vincenti ai 100.
SuperLega Credem Banca 2024-2025
4ª giornata di andata
Sabato 19 ottobre
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto
Domenica 20 ottobre
Itas Trentino – Valsa Group Modena
Si Susa Vim Perugia – Cisterna Volley
Mint Vero Volley Monza – Allianz Milano
Rana Verona – Cucine Lube Civitanova
Yuasa Battery Grottazzolina – Sonepar Padova
Classifica
Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza p. 9; Sir Susa Vim Perugia 8; Cucine Lube Civitanova 6; Rana Verona 5; Sonepar Padova 4; Valsa Group Modena, Allianz Milano e Gioiella Prisma Taranto 3; Mint Vero Volley Monza 2; Cisterna Volley e Yuasa Battery Grottazzolina 1.